Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Come aumentare il grado personale di felicità: gli esercizi utili

2020-05-02 15:11:34

Per ritrovare il sorriso anche in momenti particolari o complicati come questo non servono azioni eclatanti. Spesso sono i piccoli gesti quotidiani che fanno la differenza, e aiutano a sentirsi più leggeri.

Semplici strategie applicabili nella vita di ogni giorno possono aiutare a trovare sfumature positive in ciò che accade, a cogliere tutte le risorse utili dentro e fuori di sé, a capire che i grandi cambiamenti iniziano dai piccoli passi.


Chiedersi come ci si sente


Può sembrare una domanda banale, inflazionata e spesso posta più per convenzione che per reale interesse. Provate a pensare: quante volte la rivolgete a voi stessi? Con tutta probabilità quasi mai. E invece, dovreste prendere la sana abitudine di fermarvi tre volte al giorno solo per chiedervi “come sto”?

Non rispondete, però, in maniera superficiale: approfittatene per ascoltarvi, sia a livello psicologico che fisico. Forse avete accumulato una certa dose di rabbia ed è arrivato il momento di scaricarla. O, magari, avete dei piccoli indolenzimenti che richiedono un po’ di movimento. O forse state bene, ma dopo questo quesito, che vi ha obbligato a fermarvi, respirare e concentrarvi su di voi, vi sentirete ancora meglio. E’ un esercizio molto potente, che aiuta a ricentrarsi su se stessi.


Porsi degli Obiettivi Emotivi


Ogni mattina, appena vi svegliate, datevi un obiettivo emotivo: prendete un post-it e scrivete come vorreste sentirvi nella giornata appena iniziata. Leggeri? Felici? Allegri? In questo modo, i vostri comportamenti successivi saranno più consapevoli e vi porteranno nella direzione in cui volete andare. Appendete un post-it in un luogo visibile, oppure portatelo con voi se dovete uscire, e rileggetelo nei momenti di difficoltà. I pensieri orientano le azioni. Se esprimete un obiettivo chiaro e positivo, tenderete ad agire di conseguenza, e questo aumenterà il vostro grado di felicità.


Trovare il positivo 


E’ normale che in un momento così difficile, in cui le abitudini quotidiane sono stravolte, si tenda a vedere tutto nero. Eppure, ci sono cose per cui vale la pena sorridere ogni giorno. Quali? Il profumo del caffè, l’acqua calda della doccia che scorre sulla schiena, il cielo azzurro dopo un temporale, la telefonata con un amico lontano, ad esempio. Sono piccoli piaceri che spesso diamo per scontati, ma che, in realtà contribuiscono a costruire la nostra felicità. A fine giornata, prendetevi qualche minuto di tempo per scrivere la vostra “beautiful list”: la lista dei dieci avvenimenti positivi che avete notato. Questo esercizio aiuta a diventare più consapevoli della bellezza “nascosta” nella nostra normale esistenza e ad esserne grati.


Dare ascolto al bambino interiore


Ogni tanto concedetevi di fare soltanto quello che desiderate nel profondo, senza sentirvi in colpa. Bando ai se e ai ma: almeno una volta al giorno date spazio al vostro bambino interiore, che sa esattamente qual è la via per sentirsi libero e felice. Volete accendere la musica e mettervi a ballare, ma temete di essere ridicoli? Volete guardare un programma sciocco, ma pensate di perdere tempo? Se vi concedete di farlo e vi rassicurate sul valore di certi gesti, poi vi sentirete più leggeri, felici ed energici.