Blogger, redattrice web
Cinque consigli per ritrovare il Sorriso
A volte è normale sentirsi “fuori fase”, succede a tutti. Ma ci sono alcuni semplici accorgimenti che, se adottati regolarmente, possono aiutarci a mantenere il buonumore anche quando le circostanze non lo permettono.
Ho raccolto e selezionato per voi cinque consigli/strategie per ritrovare il sorriso. Mi piacerebbe avere un feedback da voi se decidete di metterli in pratica.
Pensate a colori: se siete tra coloro abituati a vedere tutto “in bianco e nero”, ad essere cioè molto categorici nei giudizi e nelle opinioni, sappiate che questo modo di pensare rischia di rendervi pessimisti. Cercate, allora, di essere più flessibili: il mondo è pieno di colori e sfumature. Allenatevi a vederli, iniziando dalle piccole cose: ad esempio, se mangiate un piatto nuovo non fermatevi al primo assaggio catalogandolo subito come “buono” o “cattivo”, ma cercate di andare oltre.
Mangiate cioccolato: quando vi sentite particolarmente giù di morale, evitate di buttarvi su pizzette e snack per poi sentirvi in colpa. Molto meglio mangiare un pezzo di cioccolato fondente che riempie e soddisfa: infatti aumenta il livello di serotonina, l’ormone del buonumore. E’ consigliabile però non mangiarlo di sera, poiché contiene caffeina.
Programmate un po’ di svago: per risollevare l’umore bastano piccoli appuntamenti piacevoli da distribuire durante la giornata. Un aperitivo fuori, una passeggiata con un’amica, una lettura. E’ già sufficiente per mettervi nella giusta predisposizione d’animo.
Meditate: ritagliatevi mezz’ora di tempo e dedicatevi alla meditazione. Sedetevi in un luogo tranquillo della casa o fuori e adottate una postura rilassata. Con gli occhi chiusi o semi chiusi visualizzate un luogo ameno, o una situazione piacevole. Osservate con attenzione, prima la situazione nel suo insieme, poi nei diversi particolari. Modulate la respirazione, alternando le due fasi di inspiro ed espiro.
Ascoltate una canzone: la musica riesce spesso a cambiare una giornata “no”. Potete anche preparare una playlist da ascoltare quando vi sentite giù. Un buon suggerimento è quello di ascoltare musiche che hanno una frequenza di 432 Hertz. Si tratta della c.d. “accordatura aurea”, che riesce a far vibrare le cellule, aiutando a riequilibrarsi.