Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Bari: a San Valentino si legge per strada

2020-02-12 13:20:59

L’amore ha tante declinazioni. Si possono amare (e tanto) anche i libri, tanto da dedicargli una giornata, quella del 14 Febbraio. Per San Valentino la passione per la lettura, a Bari, diventa un evento di comunità.

Proprio nel giorno dedicato al sentimento più nobile, il progetto Bari social book dell'assessorato al Welfare del Comune di Bari organizza "LeggiAmo", una serie di eventi a catena nel centro cittadino: si parte alle 15,30 da piazza Diaz con "Libri in risciò", una passeggiata in bicicletta sul lungomare, per raggiungere alle 16 piazza del Ferrarese, dove si terranno letture ad alta voce, e trasferirsi alle 17 sul primo isolato di via Sparano (da corso Vittorio Emanuele).


Qui, sulla strada storicamente votata allo shopping, avrà luogo un "flashbook" per scambiarsi libri attraverso un grande cerchio umano che permetterà di passare, di mano in mano, i volumi incartati che ciascuno avrà portato da casa. Un gioco divertente che si conclude quando ognuno avrà per sé un libro a sorpresa, cui potrà donare una nuova casa. E non è finita qui, perché ci sarà la raccolta delle schede di iscrizione al sorteggio degli equipaggi che salperanno a bordo della Bari social boat.


Quest'ultimo è un progetto promosso dall'assessorato al Welfare del Comune di Bari, che ha trasformato un'imbarcazione confiscata alla criminalità organizzata in una sorta di biblioteca galleggiante sul mare, esempio di rinascita, vivere civile e in comunità. L'estrazione finale del 14 febbraio permetterà quindi di conoscere quanti potranno salire a bordo in una delle veleggiate in programma.


Sicuramente un San Valentino diverso dagli altri. Non trovate, #Camers?

3