Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

Cristiana Lenoci

Blogger, redattrice web

21 Gennaio: oggi è la Giornata Mondiale degli Abbracci

2020-01-21 12:41:39

“L’abbraccio è il linguaggio più alto dell’anima e del corpo” (Jacques de Bourbon).Gli effetti positivi degli abbracci sulla salute del corpo e della mente sono tanti e tali (e riconosciuti a livello scientifico) che a partire dagli anni Ottanta si usa festeggiare in Usa questo bellissimo gesto.

In seguito tale ricorrenza è divenuta  Giornata Mondiale, stabilita appunto il 21 Gennaio di ogni anno.


Perché questa giornata dedicata all’abbraccio è stata fissata proprio nel mese di Gennaio? I motivi sono due: questo periodo è ritenuto il più triste dell’anno perché segue le festività natalizie con il loro strascico di nostalgia, e poi perché precede un altro appuntamento che per alcuni è un po’ “malinconico”, ossia San Valentino.

Quando riceviamo/trasmettiamo un abbraccio facciamo il pieno di ossitocina, l’ormone del benessere che viene rilasciato dal sistema neuro-endocrino.


Ciò si ripercuote positivamente sugli aspetti psicologici, emotivi e sociali della salute e del benessere. Attraverso un semplice abbraccio si riducono i conflitti, si rafforzano i legami e il senso di attaccamento, aumenta la capacità di riconoscere le emozioni altrui (empatia).


Gli abbracci ci fanno sentire felici perché riducono i livelli di cortisolo (ormone dello stress) in circolo nell’organismo. I bambini hanno bisogno di abbracci quanto l’acqua e il cibo, quindi non siate avari di abbracci con i vostri piccoli.


Uno studio ha rilevato che gli studenti che ricevono abbracci di sostegno dai loro insegnanti hanno un rendimento migliore rispetto agli altri.


Gli abbracci stimolano la ghiandola del timo, che regola la produzione dei globuli bianchi, quelli che ci tengono in salute e liberi dalle malattie.


Un abbraccio ha il potere di fermare i virus e contribuisce ad ottenere una guarigione più veloce.


Una coppia che si abbraccia spesso è sicuramente una coppia felice.


Gli abbracci “parlano” da soli, senza bisogno di aggiungere una sola parola in più.


Abbiamo più di un motivo, cari #Camers per abbracciarci di più oggi e sempre!