Agricoltura & Giardinaggio
Pillole di Zafferano: come si usa lo zafferano in stimmi
Mi hanno regalato dello Zafferano in pistilli,... ma come si usa? Questa è una delle domande ricorrenti. Ecco allora alcuni consigli.
Bene.
Punto primo, chi ti ha fatto questo regalo, sicuramente conosce la differenza.
Lo Zafferano in stimmi, è sicuramente una garanzia in più di qualità rispetto a quello in polvere.
Ti rimando a questo articolo sulla certificazione della qualità dello Zafferano, dove spiego il perchè è importante.
Punto secondo, forse nemmeno lui ne è a conoscenza, ma lo Zafferano, oltre ad essere utilizzato come spezia in cucina, ha moltissime altre proprietà benefiche, di cui ho parlato in quest'altro articolo.
Ma, torniamo alla mia promessa iniziale:
come si usa?
✅ Se hai tempo:
metti in infusione i pistilli in una tazza, versa acqua calda, latte o brodo caldi (mi raccomando non bollenti), copri e lascia riposare almeno per un paio d'ore.
Assicurati che il tutto rimanga tiepido e non raffreddi, aggiungi poi il tutto al condimento o mantecando con la pietanza.
🏃♀️ Se sei di corsa:
metti lo zafferano in pistilli tra due fogli di carta da forno, tosta leggermente appoggiandoci sopra una superficie calda (ad esempio il fondo di una pentola), fino a quando i filamenti diventano friabili.
Batti con un cucchiaio o pestasale, o sfrega fino a sminuzzare i pistilli.
Lo zafferano è così pronto per essere utilizzato sia in infusione (circa 10 minuti) sia in aggiunta direttamente al condimento; unica accortezza lascia che faccia un po' di infusione o che mantechi con la pietanza.