Agricoltura & Giardinaggio
Non solo in cucina, le proprietà benefiche dello Zafferano
Lo Zafferano è conosciuto soprattutto per il suo utilizzo in cucina, come spezia. Infatti il suo aroma caratteristico è una delle proprietà più aprezzate. Ma non tutti sanno che proprio per le sue caratteristiche è un toccasana per la salute ed il benessere psico-fisico. Vediamolo nel dettaglio.
Caratteristiche e valori nutrizionali
Vediamo inanzitutto i valori nutrizionali di 100g di Zafferano puro:
Riassumendo:
100 g di Zafferano apportano circa 310 calorie.
Come vediamo dalla tabella circa:
65% sono carboidrati
11% sono proteine
5% grassi
4% fibre.
Per il resto è una spezia molto ricca di sali minerali , potassio fosforo, magnesio, vitamina C.
Ok dirai.
Fino a qui tutti sappiamo che il potassio ci aiuta con i liquidi in eccesso e la pressione, il fosforo aiuta ossa e denti e le nostre cellule a rigenerarsi, la vitamina C è l'antiossidante per eccellenza ed il magnaesio il re nel prevenire crampi muscolari ed insonnia.
Ma visto che ovviamente, essendo una spezia, non ne mangiamo a dismisura, perchè lo Zafferano viene considerato ottimo per la salute?
Crocina e Safranale i carotenoidi più presenti
Sono proprio i carotenoidi a conferire a tutte le pietanze il tipico colore giallo-oro.
Lo Zafferano deve le sue capacità:
- di tingere di giallo gli alimenti alla Crocina, un carotenoide solubile nei grassi
- di aromatizzare con il suo classico sapore al Safranale (responsabile dell'odore) e alla Picrocrocina (responsabile del sapore amaro)
Uno Zafferano di qualità [ vedi QUESTO ARTICOLO precedente] contiene circa il 30% di crocina, dal 5%al 15% di picrocrocina e un 2,5% di composti volatili incluso il safranale.
Per cui, lo Zafferano essendo ricco di:
- VITAMINE
- POTASSIO
- FOSFORO
- MAGNESIO
- CAROTENOIDI
⬇️ ⬇️ ⬇️ ⬇️ ⬇️ ⬇️
Diventa un alleato naturale perfetto e riconosciuto per :
- ✓ alleviare i disturbi dell'umore, ansia e depressione, tramite il safranale, composto in grado di influenzare positivamente l'attività celebrale alzando i valori di serotonina e dopamina (vedi QUI la ricerca)
- ✓ migliorare apprendimento e potenziare la memoria grazie all'attività antiossidante della crocetina ( vedi QUI la ricerca)
- ✓ combattere l'invecchiamento cellulare grazie all' alto contenuto di antiossidanti
- ✓ favorire le funzioni digestive aumentando la secrezione di bile e succhi gastrici
Studi recenti (anche se riportato fin dai tempi antichi..) hanno poi inoltre evidenziato come la spezia influisca positivamente sul sistema nervoso in generale, apportando benefici su muscoli e articolazioni donando una sensazione di rilassamento muscolare generale con un azione calmante e lenitiva.
Una curiosità : lo sai inoltre che....
fin gli antichi Greci sottolineavano le proprietà di questa spezia con la capacità di ridare energia e vigore agli uomini ed aumentare il desiderio nelle donne.
Oggi è stato confermato che lo zafferano stimola la produzione di ormoni che tonificano la sfera sessuale, mentre gli antiossidanti migliorano la circolazione.
Sì, lo so cosa hai appena pensato, ne compro un kilo 😅
Attento, ci sono delle dosi a cui anche lo Zafferano può diventare pericoloso.
Una dose di 20g può essere considerata letale per un organismo, ed un consumo a quantità elevate può risultare tossico.
Gìà a 5 grammi possono presentarsi spiacevoli reazioni come sonnolenza o emorragie e con 10g possono esserci rischi di aborto nelle donne .
Ma non preoccuparti, un consiglio è quello di non superare la dose giornaliera di 1,5g , e considerando che le bustine commercializzate si aggirano solitamente attorno a 0,1g , risulta difficile correre rischi con un utilizzo legato alla cucina.