Yuliya Yefremova

2023-04-14 12:57:52

Vi aspetto il 30 Aprile alle ore 16 in cascina La Fura a Marconaga (LC) per un'evento "Ecstatic Dance" per info e prenotazione 3497327561

Yuliya Yefremova

2023-04-13 09:41:18

L’Ecstatic Dance è una forma di danza in cui i partecipanti, senza la necessità di seguire passi specifici, si abbandonano al ritmo

e si muovono liberamente secondo il ritmo della musica. Grazie a questa pratica si possono percepire stati profondi di benessere, arrivando anche ad una sensazione di estasi e allineamento: Spirito, Mente e Corpo. è un’esperienza soggettiva di coinvolgimento totale del danzatore, ponendo come oggetto del coinvolgimento la sua consapevolezza.

I benefici dell’Ecstatic dance iniziano proprio con l’estasi stessa, che può essere sperimentata in diversi gradi. I ballerini non seguono delle logiche specifiche oppure delle coreografie particolari, ma sono liberi di esprimere il proprio bambino interiore, collegandosi energeticamente agli altri con cui stanno vivendo questa esperienza e alle proprie emozioni.

La danza funge come forma di meditazione,

aiutando le persone a superare lo stress della vita di tutti i giorni e a raggiungere così la serenità.

Le principali regole di questa forma di espressione dell’Essere sono le seguenti:

  • Si inizia in cerchio, in cui presentiamo le varie regole;
  • Non si parla mentre si danza: se ci si vuole riposare o conversare con altri, ci si può spostare dall’area della danza;
  • Non è permesso l’utilizzo di alcool o sostanze chimiche,
  • Si rispetta lo spazio della danza di ciascuno; se si percepisce il richiamo a danzare con qualcuno, accadrà naturalmente, mai forzare la situazione oppure avvicinarsi senza rispettare lo spazio dell’altro;
  • Alla fine della danza si realizza una meditazione con campane tibetane,
  • Prima di terminare ci si incontra di nuovo tutti in cerchio, per condividere la propria esperienza;
La danza estatica è stata praticata nel corso della storia umana, anche in epoca classica dalle menadi, seguaci del dio Dioniso.

Nei popoli nativi è diffusa come pratica Sciamanica, la danza estatica e il tamburo ritmico sono usati per espandere la coscienza durante le pratiche spirituali. La mitologia greca ha diverse storie delle Menadi: erano adoratrici di Dioniso che attraverso “rivelazioni estatiche e danze frenetiche” si racconta cercassero il “selvaggio delirio” della possessione da parte del dio per poter “uscire da se stesse”, che fu chiamato appunto “ekstasis”.

Nella letteratura greca classica esso significava la rimozione della mente o del corpo “dalle sue normali funzioni” per connettersi allo Spirito Universale.

Le danze sacre estatiche sono conosciute anche dalle tradizioni religiose di tutto il mondo. L’Ecstatic Dance moderna è stata ripresa da Gabrielle Roth negli anni ’70 e formalizzata nella sua pratica 5Rhythms; ora si trova in varianti in ogni parte del globo, utilizzata anche per raggiungere un alto grado di benessere percepito e migliorare la vita di chi danza.

Nella pratica della DANZA ESTATICA 

La musica inizia e all'inizio ci muoviamo lentamente, respirando profondamente e riscaldando il collo, le braccia, le spalle, la schiena e le gambe. Spesso durante la danza si può vedere come si muovono i partecipanti, come se i loro corpi fossero completamente rilassati, non avessero ossa e lo stesso tipo di movimenti, come se si muovessero come alghe nell'acqua seguendo le mutevoli correnti create dalla musica.

Rispettiamo la privacy degli altri membri. Questo crea un'atmosfera di fiducia.

Non pensare all'aspetto nella danza. Sarai immerso in te stesso per buttare tutto nella danza.

Grazie a queste regole, si forma un'unica atmosfera, in cui tutta l'attenzione è rivolta all'ascolto del proprio corpo, dei sentimenti, dell'autoespressione, della musica e diventa possibile un profondo viaggio di danza: la meditazione nella danza! Accade la magia interiore, dove lo spirito si risveglia, le persone si aprono, i confini si dissolvono!

ESTATIC DANCE si basa sulle pratiche spirituali degli yogi indiani, sulle danze africane primitive e sull'atmosfera sfrenata del carnevale brasiliano. La musica e la danza sprigionano un'energia potente di cui non siamo consapevoli.

Il 30 Aprile vi invito all'evento di Ecstatic Dance che verrà svolto in un posto meraviglioso cascina la Fura in provincia di Lecco. Per info 3497327561

Yuliya Yefremova

2022-04-26 08:01:18

Questo video realizzato da me racconta del progetto SHIKSHA in India che aiuta ai bambini che vivono per strada di ritrovare la loro casa, percorso scolastico e tanto amore da parte dei volontari. Felicissima di dare il mio contributo a questa meravigliosa iniziativa

1  
19
1 2 3 4