Salute & Benessere
Anatomia del perineo per la visualizzazione
Per una corretta presa di coscienza di questo importante muscolo e per la sua riabilitazione la visualizzazione è fondamentale, nell'eseguire gli esercizi visualizza sempre il muscolo, per quetso ti spiego un pò di anatomia.
Lo spazio perineale ha all’incirca la forma di un rombo, delimitato da davanti dalla sinfisi pubica, da dietro dall'osso sacro e dal coccige ed ai lati dalle protuberanze ischiatiche delle ossa iliache, punti di inserzione dei principali muscoli che costituiscono il pavimento pelvico .
L’elevatore dell’ano è il principale muscolo per il sostegno del perineo. Ha una forma di amaca e si inserisce anteriormente sul pube, pavimenta tutto il perineo e raggiunge posteriormente il retto e il coccige.
La parte centrale di questo muscolo, tesa dal pube al coccige, avvolge e sostiene retto, utero e vescica.Lo spazio perineale ha all’incirca la forma di una losanga, delimitato anteriormente dalla sinfisi pubica, posteriormente dal sacro e dal coccige e lateralmente dalle protuberanze ischiatiche delle ossa iliache, punti di inserzione dei principali muscoli che costituiscono il pavimento pelvico . L’elevatore dell’ano è il principale muscolo per il sostegno del perineo. Ha una forma di amaca o ferro di cavallo e si inserisce anteriormente sul pube, pavimenta tutto il perineo e raggiunge posteriormente il retto e il coccige.