yoga per pavimento pelvico

Salute & Benessere

3 MILIONI DI DONNE IN ITALIA SOFFRONO D'ACCORDO INCONTINENZA

2018-10-23 20:43:53

Tre milioni di donne soffrono d' incontinenza e solo una su tre chiede consiglio

Solo il 30% delle italiane che soffrono di incontinenza si è rivolto ad un medico per trovare una soluzione al disturbo. 

E’ questo l’allarme lanciato ieri dall’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico (AIUG) che ha illustrato i primi dati di un sondaggio svolto su oltre 2.000 donne residenti nel nostro Paese. 

L’indagine è portata avanti dalla Società Scientifica grazie al supporto di Senior Italia e Coldiretti Donne Impresa. 

“L’incontinenza è un problema che interessa più di 3 milioni di donne solo nel nostro Paese – afferma il prof. Mauro Cervigni, Segretario Scientifico dell’AIUG -. Oltre a provocare disagi nelle azioni più comuni della vita quotidiana rappresenta un serio problema di salute che non può essere sottovalutato. Vanno quindi svolte corrette campagne informative destinate alla popolazione femminile. 
E’ fondamentale soprattutto far comprendere alle pazienti che dalla malattia si può guarire e che quindi bisogna superare l’imbarazzo e parlarne con un medico. Per questo l’AIUG è impegnata sul fronte della comunicazione nelle piazze italiane dei mercati Coldiretti dove ostetriche e uro-ginecologi incontrano le donne”. 

Tratto da meteoweb

 

1