yogadellarisata

Ridere è una cosa seria

yogadellarisata

Ridere è una cosa seria

Sclerosi Multipla e Yoga della Risata

2020-07-01 16:37:47

Era il lontano novembre del 2011 quando l'ASIM Associazione Italiana Sclerosi Multipla mi ha invitato a presentare lo Yoga della Risata al Convegno Nazionale degli Psicologi dell'Associazione. Tra i vari materiali che preparai c'era anche la testimonianza di Vanessa che trovi di seguito.

La terapia dello Yoga della risata nella sclerosi multipla

Vanessa Coèllar – Architetto (Messico)

Questa è la storia di come Lo Yoga della Risata ha aiutato Vanessa Coéllar, un architetto di Città del Messico, ad affrontare la sclerosi multipla.

Ho la sclerosi multipla da cinque anni, e vi posso dire che è una malattia terribile. La tua vita non va molto bene – e sai che diventerà sempre peggio.
Devi cercare di essere felice in quanto è l'unica cosa che può aiutare a sentirsi meglio. Purtroppo, causa la malattia, ho perso il mio lavoro come professore di architettura presso l'Università, e sono diventata estremamente depressa e arrabbiata.

Ringrazio il dottor Madan Kataria, creatore dello Yoga della Risata, e il signor Pietro della locale Namaste Yoga Laughter Club, che hanno portato lo Yoga della risata nella mia vita.

Ho trovato un modo per affrontare la mia situazione, e ho sentito che avrei potuto sopportare meglio questo terribile evento. Come la malattia progrediva, ho perso la mia capacità di camminare. Ero triste e preoccupata per il futuro, e, naturalmente, molto impaurita e scioccata.

Fortunatamente, mi sono ricordata quello che avevo imparato nel Club della Risate, e ha deciso di metterlo in pratica. Per essere onesti, inizialmente, è stato molto difficile ridere, perché ero arrabbiata e delusa. Ma, con la pratica regolare dello Yoga della Risata, ho imparato a ridere sempre di più. In realtà, l'incredibile è successo.

Ho iniziato a camminare di nuovo! (Al giorno d'oggi, io cammino con un bastone, ma solo per salire e scendere le scale) ho migliorato un sacco con lo Yoga della Risata, la naturopatia e con una cura omeopatica.

C'è un'altra cosa che vorrei condividere con voi. Prima di essere colpita dalla sclerosi multipla ero una ragazza molto allegra, ma con le tristi vicende che hanno cambiato la mia vita e mi hanno provocato molto stress, sono cresciute le preoccupazioni e mi sono  terribilmente depressa.

E 'stato lo Yoga della Risata che ha cambiato la mia vita per il meglio, e mi ha aiutato a sviluppare un atteggiamento positivo, anche per affrontare la sfida di una malattia cronica come la sclerosi multipla. Vorrei solo aver conosciuto il potere della risata in precedenza, forse mi avrebbe evitato di essere colpita dalla malattia.


Considerazioni Extra

Insieme a questa testimonianza ne portai anche altre provenienti un po' da tutto il mondo e alle testimonianze seguì una relazione scientifica che lasciò stupiti neurologi ed endocrinologi che partecipavano come relatori al convegno.

Il giorno dopo condussi una sessione con alcuni psicologi che partecipavano al convegno e come al solito i risultati del questionario di autovalutazione confermarono la sensibile riduzione della sensazione di stress e l'altrettanto sensibile miglioramento della sensazione di benessere.

Ero entusiasta all'idea che una pratica così semplice e così salutare potesse essere messa a disposizione di tante persone per aiutarle a ritrovare la salute e la gioia di vivere.

Furono in molti a complimentarsi con me ma, nonostante i ripetuti tentativi di poter portare queste conoscenze al di fuori del convegno trovarono non solo la più decisa resistenza ma anche una vera e propria ostilità da chi mi aveva invitato al convegno. 

Lascio a voi ogni considerazione del caso e per chi desiderasse un piccolo aiuto segnalo questo post nel quale parlo del Principio di Autorità     

50