Ridere è una cosa seria
MIRACOLO! MIRACOLO! MIRACOLO!!!
Un grazie e complimenti a Cristina Pellegrini che è riuscita a pubblicare questo articolo su La Gazzetta dello Sport
Ridere: lo sport per la salute
Si sa che fare dell'attività sportiva fa bene alla salute.
Ma che cos'è un'attività sportiva? Che cos'è e come è nato lo sport?
La parola sport nasce in Inghilterra per indicare le attività di gioco, passatempo e divertimento che i nobili svolgevano fuori porta (fuori dalle mura cittadine): cavalcare, cacciare, ecc.
Poi si è pensato bene di assegnare questo termine a tutte quelle attività competitive nelle quali si usa il corpo e così quello che era un gioco e un piacere è diventato una gara, una sfida.
Così se alle origini fare una passeggiata in un bosco era già un'attività sportiva, ora per fare un'attività sportiva deve esserci qualcuno che vince e qualcuno che perde.
Fatto sta che se parliamo di salute, conviene a tutti vincere e così lo sport che tutti possono praticare per stare bene è proprio quello di ridere.
Vediamo rapidamente quali sono i vantaggi che offre la risata rispetto agli altri sport:
- per ridere non devi metterti la tuta,
- per ridere non devi andare in palestra o correre in mezzo al traffico (che questo poi non è per niente salutare)
- dopo che hai riso non devi necessariamente farti la doccia,
- puoi ridere anche mentre stai guidando la macchina e stai andando al lavoro
- se per il tuo lavoro non sei a contatto con delle persone puoi ridere anche mentre lavori,
- mentre se per lavoro sei a contatto con delle persone, puoi imparare a ridere in modo gentile ed accogliente anche con chi incontri sul lavoro e scoprirai come il tuo lavoro diventerà più piacevole e produttivo.
- considerando che 10 minuti di risate sono come 30 minuti di vogatore capisci subito quali benefici, anche solo dal punto di vista fisico puoi ottenere in breve tempo.
Non sai come fare per ridere? Guarda il video qui sotto e segui le semplici istruzioni. Anche tu puoi praticare lo sport più potente per la salute.