yogadellarisata

Ridere è una cosa seria

yogadellarisata

Ridere è una cosa seria

Il riso abbonda nella bocca degli stolti!!!

2019-06-03 15:21:36

E' molto probabile che anche tu durante l'infanzia o l'adolescenza ti sia sentito ripetere questa frase con tono minaccioso da qualche figura importante. Magari dai tuoi genitori, o qualche zio o zia, il maestro o l'insegnante di religione. Ma chi ha detto questa frase? Quali sono le sue origini?

Quali le conseguenze di aver sentito questa frase?

Come tutti i bambini, molto probabilmente anche tu nella tua infanzia amavi ridere anche per un nonnulla.

In realtà dato che da bambini ancora non eravamo stati rovinati, stavi archiviando nel tuo cervello in formazione le esperienze piacevoli e memorizzare in modo piacevole una cosa, quale essa sia, è molto più efficiente che memorizzarla con la paura di essere puniti.

Questa modalità la impareremo un po' alla volta proprio anche grazie alla frase "Il riso abbonda nella bocca degli stolti".


A dire il vero questa frase ha anche un'altra variante molto diffusa ed altrettanto minacciosa: "Basta ridere!!! Smettila di fare lo stupido o la stupida!!! Ormai sei grande, fai la persona seria!!!".


Il problema sta nel fatto che, quando all'età compresa tra i 4 e gli 8 anni ti senti dire una cosa del genere da un'adulto, che per te rappresenta un'autorità, quello che provi dentro di te, anche se non ne sei consapevole è paragonabile ad una minaccia di morte. Risulta evidente che stai presto ad imparare la lezione e così rapidamente impari a ridere solo quando ti viene permesso di ridere.


In questo modo, quello che è uno strumento potente, donatoci dalla natura per affrontare tante situazioni difficili, viene declassato a banale atto da destinare ogni tanto ad un po' di divertimento e nemmeno particolarmente intelligente.


Chi sia stato a causare tale devastante operazione ai danni dell'umanità non è ben chiaro anche se qualche sospetto c'è. A raccontarcelo è stato Umberto Eco nel suo libro "Nel nome della Rosa". E il video che segue è proprio stato tratto dalla versione cinematografica del libro.

6