yogadellarisata

Ridere è una cosa seria

yogadellarisata

Ridere è una cosa seria

A cosa serve lo Yoga della Risata

2019-06-07 16:46:25

Circa 2000 anni fa Aristotele, che di professione faceva il filosofo, ci ha detto che non è con il ragionamento che si cambiano i comportamenti. Oggi le neuroscienze confermano l'intuizione del filosofo ma, nella vita comune continuiamo a ragionare nel vano tentativo di cambiare i comportamenti.

Se fai quello che hai sempre fatto ...

otterrai i risultati che hai sempre ottenuto.

Questa è una considerazione che sempre più spesso si sente fare, ma come dice il saggio non serve a nulla sapere le cose se poi non le metti in pratica.

Ecco durante un corso di formazione di Yoga della Risata oltre ad imparare un sacco di cose su come funziona l'organismo umano impari anche a mettere in pratica dei comportamenti che agiscono in modo virtuoso sulla chimica del tuo organismo.

Quello che di solito non ci insegnano è che i nostri comportamenti sono strettamente connessi con la nostra chimica: quando ansia, stress e sconforto (il fratello minore dell depressione) ti assalgono è perché il tuo organismo è carico o sovraccarico di cortisolo. 

Il dono straordinario che ci ha fatto la natura è che semplicemente con una bella dose di fragorose risate il tuo organismo elimina il cortisolo e lo sostituisce con endorfine, serotonina e numerosi altri neurotrasmettitori che ti donno gioia e serenità d'animo.

Così se quando sei vittima di ansia, stress e sconforto il tuoi comportamenti sono di tipo aggressivo e scortese oppure al contrario di tipo passivo e rinunciatario, semplicemente con delle belle e fragorose risate ecco che capacità di ascolto, empatia, senso di auto-efficacia e spirito di collaborazione fioriscono naturalmente dentro di te.

Ho partecipato a decine e decine di corsi sull'assertività, sulla comunicazione, sull'autostima, sul lavoro di squadra; corsi nei quali si fanno tanti bei ragionamenti e si fanno anche dei giochi divertenti (li chiamano attività esperienziali).

Certamente, in questi corsi impari un sacco di cose e fai un sacco di ragionamenti che ti permettono di fare delle considerazioni importanti ma i risultati che ho visto raggiungere, in tempi brevissimi con lo Yoga della Risata a mio avviso non hanno paragoni.

A ciò va aggiunto che, con lo Yoga della Risata, impari una tecnica che ti puoi portare nella vita quotidiana in modo semplice e piacevole per ridere in modo consapevole  ogni volta che ne hai bisogno.

Nel video che segue le testimonianze raccolte dopo un training di un giorno con personale sanitario proveniente da diverse realtà.

Buona visione e ricordati che ridere è la miglior medicina per il corpo e per la mente: siamo nati per vivere con gioia e se grazie alla risata consapevole impari ad affrontare con la gioia anche le prove che la vita ti propone, ti sarà molto più facile superare anche i momenti difficili.

53