Business & Finanza
DA NETWORKER A NETWORK MARKETER
Ecco come un networker può far crescere il proprio network attraverso il web; diventando un network marketer...!!!
Networker o network marketer...!?!?
Molto spesso si sente dire che Il networker è un imprenditore...!!!
Voglio fare una premessa prima di andare a sfatare questo mito; il networker NON è un imprenditore; esattamente così sviluppare un attività di network marketing non significa essere ne imprenditori, ne imprenditrici.
Decidendo di sviluppare un network marketing si sceglie di lavorare all’interno di un sistema che una determinata azienda utilizza. Così facendo si può iniziare a promuovere prodotti/servizi che questa azienda commercializza. Oltre a questo il sistema di network marketing permette di creare una vera e propria organizzazione su vari livelli, livelli che permettono di incrementare i guadagni sia i maniera diretta che indiretta.
Ora credo sia tutto più chiaro sul perché il networker non sia un imprenditore, perché a differenza dell'imprenditore non può controllare le decisioni aziendali e quindi non può operare in completa libertà.
Ecco perché è fondamentale sviluppare la rete...!!!
Un aspetto che è di fondamentale importanza per lo sviluppo di network è quello di creare una rete commerciale profittevole e ben strutturata. Naturalmente questo è un'aspetto di cui tutti quanti sarete a conoscenza in quanto sviluppare una rete è la base del marketing multi livello.
Occorre creare una rete di distribuzione solida, perché sarà proprio da questa stessa rete che dipenderanno i guadagni...!!!
E' più chiara la ragione per cui per un networker è fondamentale avere una grande rete di distribuzione...???
Occorre capire infatti che proprio grazie alle persone facenti parte la rete commerciale permetteranno a chi li ha introdotti nel network di far crescere il fatturato della sua organizzazione commerciale (rete di distribuzione) e quindi di guadagnare delle commissioni via via crescenti.
Praticamente si arriva al punto che un networker, se è stato bravo a crearsi una rete di persone attive, potrà continuare a guadagnare mese dopo mese anche senza dover più vendere in modo diretto i prodotti/servizi del network a cui appartiene. Si sarà praticamente garantito delle entrate indirette destinate a crescere.
Prima fase: vendita diretta dei prodotti/servizi del network che può essere effettuata: porta a porta, per email, attraverso un sito web/blog, tramite video su YouTube o post sui principali social.
Seconda fase: reclutamento delle persone da inserire nella propria rete che può anche essere svolta contestualmente alla prima fase
Terza fase: formazione delle persone che si inglobano nella propria rete con mansioni più di tipo manageriale e gestionale che commerciale.
(Ti invito a leggere: COME CREARE UN TEAM DI SUCCESSO)
In questo business si può praticamente guadagnare, oltre alle vendite dirette, anche attraverso le vendite delle persone introdotte nel network. Un networker non è un dipendente della azienda ma lavora in modo totalmente autonomo, decide lui quanto tempo dedicare al lavoro, da dove lavorare e come lavorare.
Ora che la panoramica è chiara, occorre analizzare bene quali siano i network marketing da prendere in considerazione per lo sviluppo di un business.
Buono o cattivo come scegliere...???
Esiste in Italia un associazione di categoria che praticamente va a certificare i le aziende che utilizzano un sistema di network marketing serio, sicuro ed affidabile.
Questa associazione che opera a stretto contatto con l’Unione Nazionale Consumatori si chiama AVEDISCO.
Pertanto rappresenta un buon punto di partenza se il network che stai sviluppando o hai intenzione di sviluppare è presente su Avedisco. L'essere presenti in Avedisco non rappresenta l'unico modo per essere legali, infatti potrebbero essere presenti aziende che utilizzano il multi level marketing ma che non sono presenti.
L'aspetto da valutare qualora si trattasse di network non presenti su Avedisco; L’importante è che operino secondo la legge 173/2005 che regolamenta il network marketing in Italia.
(Ti invito a leggere: COME FAR FUNZIONARE IL NETWORK MARKETING)
Network e fiscalità...
Partiamo subito col dire che se i ricavi netti sono inferiori ai €5.000/anno netti allora il networker non ha alcun obbligo di aprire la partita IVA e praticamente non sarà soggetto a imposizione fiscale. Superati i €5000/anno netti il networker dovrà aprire la partita iva ed iscriversi alla gestione separata INPS.
Le tasse da pagare saranno orientativamente del 23% sul 78% dei ricavi e quindi sono circa il 18% del totale incassato. .Occorre sapere che a grandi linee le tasse da pagare corrispondono circa al 18% del ricavato, e quindi, senza ombra di dubbio si tratta di un regime fiscale speciale sicuramente agevolato rispetto alla maggio parte delle altre professioni.
Una nuova figura...!!!
Quello del networker è una figura presente sul mercato oramai da moltissimo tempo, come ogni professione, nel corso del tempo ha subito delle modifiche figlie dei tempi. La cosa strana è che ancora molti networker continuano a fare network marketing ignorando il web e proponendo ad amici e parenti i prodotti/servizi del proprio network; invitandoli a farne parte. Raramente organizzano eventi, e se riescono a vendere qualcosa ogni tanto, è un po' come se si accontentassero dei risultati ottenuti.
Voglio che sappiate una cosa: Non deve andare così...!!! Oggi abbiamo il mondo in tasca tramite la tecnologia di cui siamo in possesso e non possiamo non sfruttarla.
E' assolutamente necessario essere presenti sul web; dobbiamo crearci una buona lista di contatti interessati al nostro business, dobbiamo creare dei contenuti per interagire con il nostro pubblico; in modo da veicolare nel nostro business persone realmente interessate a crescere professionalmente e di conseguenza a farci crescere.
Ci sono tanti strumenti per riuscire a capitalizzare al meglio e risorse, oggi con gli strumenti a disposizione, tra l'altro di facile utilizzo è davvero semplice fare tutto. E' davvero necessario, sin da ora affermare la presenza online per il tuo network andando a creare tutto ciò che serve per creare un business vincente.
Il Network Marketer...
Ecco il passaggio di consegna, il passaggio che rappresenta in maniera: netta, chiara, indelebile quello che avviene tra due generazioni.
Per sviluppare la tua attività nel network marketing, oggi, non è più sufficiente avvalersi dei metodi e delle tecniche che si utilizzavano negli anni '90 e nei primi anni 2000. Oggi per creare una rete commerciale florida occorre acquisire le nuove competenze e utilizzare i nuovi sistemi.
Oggi utilizzando sia la parte off-line, rivista e perfezionata rispetto a quella utilizzata negli anni addietro e usando il mondo digitale acquisendo e implementando nuove e importati competenze, si può davvero scalare questo fantastico business.
Prima di lasciarvi, voglio riflettere con voi su un'ultima considerazione.
Analizzando la situazione è chiaro come molto spesso per non dire sempre, le persone considerano il network marketing una seconda professione da poter svolgere a tempo perso per poi, visti i profitti, farla diventare la principale attività. Occorre precisare che momento in cui si intraprende questo business ci deve essere almeno la voglia di lavorare, perché altrimenti senza quella non si va da nessuna parte.
E' importantissimo trattare il network come un lavoro "normale", anzi occorre trattarlo come un'attività che può cambiare la vita.