Xenia De Luigi

Founder Starter

Gli esami non finiscono mai

2019-06-18 20:54:47

Perché quando dobbiamo affrontare un esame importante, come quello di maturità, ci sentiamo un po' tutti Hansel e Gretel?

Gli esami non finiscono mai

Domani migliaia di ragazzi e ragazze affronteranno la prima prova dell'esame di maturità.

Un momento importante, di grande valore simbolico, diretto erede di quei riti di iniziazione che per secoli hanno segnato il passaggio all'età adulta per centinaia di migliaia di fanciulli.

Le modalità sono cambiate, niente più boschi bui pieni di misteriosi e sconosciuti pericoli, ma non il significato del superamento di una serie di prove. 

Per crescere, bisogna imparare ad addentrarsi nel fitto della vita, affrontando le proprie paure e mettendo in campo tutte le nostre abilità, sia quelle acquisite che quelle innate.

È un momento difficile, di morte e di rinascita.

Queste prove, oggi addomesticate in esami collettivi, non hanno però perso la loro capacità di spaventarci e di farci battere il cuore. È il momento di sperimentare che cosa abbiamo imparato e come possiamo mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti.

Ecco perché, anche a distanza di anni, ogni tanto, soprattutto nei periodi in cui l'ansia si fa sentire, può capitarci di sognare di essere là, davanti al foglio bianco, in attesa di capire se e come ne usciremo vivi/e.


20