Salute & Benessere
Una cartolina da Koh Samui Thailandia
Ispirato da due bellissime immagini arrivate oggi da il nostro inviato speciale nella terra del sorriso, che potete ammirare subito qui sotto, aggiungo qualche info e foto di questa isola fantastica con un buon equilibrio naturale tra costruzioni e paesaggio. Per legge non si può costruire più in alto delle palme di cocco.
Un dolce tramonto
La baia dei pirati
Le due spiagge principali di Samui sono Chaweng e Lamai, entrambe situate sulla costa orientale dell’isola. E’ su queste due spiagge che sorgono la maggior parte degli alberghi e dei locali. L’altra zona gettonata è la costa nord con le spiagge di Maenam, Bophut e Big Buddha, più tranquille e meno sfruttate.
Una mappa può essere utile
E’ situata a circa 70 Km dalla costa thailandese nella provincia di Surat Thani. Con una superficie di 250 kmq è per grandezza la terza isola della Thailandia, attraversata da una catena montuosa è circondata da spiagge lungo le quali crescono le rigogliose palme da cocco che l’hanno resa famosa. Il periodo migliore per visitare l’isola è durante la stagione secca che va da febbraio a fine giugno. Da marzo a novembre le temperature raggiungono i 35 gradi. La stagione alta a Samui va da Gennaio a Marzo e nei mesi di Luglio ed Agosto. Il cibo tipico si trova in tutta l’isola: piatti a base di carne bianca e rossa, pesce, riso, frutta e verdura e molto fritto, oltre che dolci al cocco o alla banana e succhi di frutta esotica super deliziosi.
Wat Plai Laem
Un gruppo di templi sotto il nome di Wat Plai Laem, sulla strada che porta al tempio del Big Buddha a nord-est dell’isola. Ad ogni ingresso bisogna togliersi le scarpe, mi raccomando!
Wat Phra Yai (Big Buddha Temple)
Il tempio più famoso dell’isola è quello del Big Buddha, del 1972: lo si raggiunge coprendosi le spalle con dei foulard messi a disposizione nel caso si sia troppo scoperti e togliendosi come sempre le scarpe. Salendo la scalinata si arriva dinanzi alla grande statua dorata del Buddha alta 12 metri, il tempio è una delle maggiori attrazioni dell’isola.