WonderThai

Salute & Benessere

WonderThai

Salute & Benessere

Poi Sang Long Festival. Una festa religiosa, coloratissima, allegra e molto interessante.

2019-04-11 14:25:08

Se siete da quelle parti non perdetela, è unica! La provincia dove avvengono più cerimonie è quella di Mae Hong Son. A Chiang Mai ci sono due templi in cui si svolge il Festival: Wat Ku Tao e Wat Pa Pao.

Il Poy Sang Long Festival si svolge ogni anno tra il 20 marzo e la metà di aprile in molti templi nel nord della Thailandia. 3 giorni di festa in cui avviene la cerimonia di ordinazione per i bambini di età compresa tra i 7 e i 14 anni del gruppo etnico Thai Yai di origine del Myanmar ed i loro ingresso in monastero.

Nel primo giorno, detto di Rup Sang Long, i bambini sono al centro della festa della famiglia, prima di essere scortati al tempio per farsi radere le sopracciglia e le teste e essere mondati bagnandoli in acque sacre lustrali. Sono vestiti come principi, vengono truccati vistosamente e vestiti con abiti e copricapi sontuosi. Gli vengono affidati anche dei gioielli. Il tutto per ricordare il principe Siddharta che era ricco quando decise di abbandonare tutto per diventare il Buddha La parata al tempio è accompagnata dallo squillare di flauti, dal rullo dei tamburi e dal suono di cembali mentre i musicisti locali danno il loro sostegno e rispetto ai bambini. Nella processione, ogni bambino è accompagnato da tre guardiani: uno per portarlo, un altro per ripararlo dal sole con un alto ombrello d“oro, e il terzo a custodire i preziosi gioielli.

Il secondo giorno, “Kham Kaek“, i bambini indossano un turbante bianco come la neve ed è di nuovo al centro della festa della famiglia. Ancora una volta si recherà al tempio, con il suo seguito di danze e tamburi I novizi sono portati ancora sulle spalle dei loro parenti o mentori maschi perché i loro piedi non possono toccare il suolo tranne che a casa e al tempio, per offrire doni al Signore Buddha e ai monaci residenti.

Il terzo giorno, “Hae Khrua Lu“, è il giorno dell’ordinazione vera e propria. Questa giornata inizia con la processione al tempio dove i bambini chiedono il permesso di essere ordinati dai monaci anziani.

Una volta accettati si spogliano degli abiti principeschi che hanno indossato per ricordare il principe Siddharta e si rivestono con l“abito giallo da monaco buddhista e diventano a tutti gli effetti dei monaci novizi. Rimarranno monaci almeno due mesi, ma spesso restano anche di più. La sfilata dell“ultimo giorno vale davvero la pena di essere vista.

Restate sintonizzati a breve vi proporrò la festa più importante per il popolo thailandese, da non credere ai propri occhi…….

preparate impermeabili e ombrelli.

A presto!

Sawadee krap