WonderThai

Salute & Benessere

WonderThai

Salute & Benessere

Il Loi Krathong e lo Yee Peng. Due Festival Thailandesi imperdibili!

2019-11-17 14:38:19

In questi giorni in Thailandia si celebra la famosa Festa della Luce. Precisamente nella notte della luna piena del dodicesimo mese del tradizionale calendario lunare thailandese, che coincide generalmente con il mese di novembre.Origini, tradizioni e immagini inedite...

Per chi è già in loco sicuramente sarà coinvolto in questa festa affascinante. Per chi programma un viaggio per il prossimo anno ecco la data giusta dal calendario lunare.

Nel 2020, Loy Krathong cade il 31 ottobre. È un festival di luce (o noto come Festival delle Lanterne della Thailandia) in Thailandia il giorno della luna piena a novembre. Il festival è celebrato a livello nazionale rilasciando cestini a forma di loto, decorati con candele e fiori sui fiumi. Chiang Mai, Sukhothai e Bangkok sono i posti migliori per celebrare il festival mentre visitate il paese.

Yi Peng, un altro festival della luce, viene celebrato lo stesso giorno insieme a Loy Krathong nel nord della Thailandia, in particolare a Chiang Mai.

È diverso in quanto le luci sono collocate nelle lanterne del cielo. Sciami di lanterne del cielo, decorate con auguri e preghiere di buona fortuna, vengono rilasciati nel cielo. Yi Peng di solito inizia 2 giorni prima di Loy Krathong. Nel 2020, lo Yi Peng Festival sarà probabilmente osservato il 31 ottobre.

 Si ritiene che il Festival della Luce abbia avuto origine nel rendere omaggio agli spiriti dei fiumi e nel ringraziare il dio dell'acqua per le piogge.

Secondo il re Mongkut (1804-1869), era una festa brahmanica adottata in seguito dai buddisti per celebrare il Buddha. Le candele rendono omaggio a Buddha con la bellezza e la purezza della luce.

Nel silenzio della notte, ci sono luci ovunque. Prima della celebrazione, c'è silenzio: i monaci stanno meditando, circondati da candele tremolanti.

Loy Krathong The Floating Lantern Festival

Loy Krathong festival, "loy" significa galleggiare, mentre "krathong" è un piccolo cestino a forma di fiore di loto, tradizionalmente ricavato da un pezzo di tronco di banano, contenente una candela, incenso e fiori. Il krathong che galleggia sull'acqua simboleggia la volontà di lasciar andare l'odio e la rabbia. Loy Krathong è uno dei festival più amati della Thailandia, che si tiene durante la luna piena di novembre per segnare la fine della stagione delle piogge.

Nella notte del festival, i thailandesi esprimono un desiderio mentre lanciano i loro krathong sui fiumi. Alcune persone mettono i capelli e le unghie all'interno del krathong: così facendo, vogliono eliminare gli errori e i pensieri negativi del passato. È una cerimonia di purificazione per illuminare la mente.

Loy Krathong a Sukhothai

Secondo alcuni, è nato a Sukhothai, prima capitale della Thailandia o nella stessa attuale capitale Bangkok. Nello spirito della tradizione, a mio avviso in questa località viene rappresentato molto bene.

Yi Peng Festival delle lanterne del cielo di Chiang Mai

Yi Peng (o Yee Peng, Chiangmai Sky Lantern Festival) è un altro festival luminoso celebrato nel nord della Thailandia accanto a Loy Krathong. È un festival Lanna con la più grande celebrazione che si tiene a Chiang Mai, che è l'antica capitale dell'ex Regno di Lanna.

Il clou è che numerose lanterne del cielo, adornate con luci, vengono rilasciate e "galleggiano" nel cielo. In realtà, le lanterne del cielo sono chiamate khom loi in lingua tailandese, il che significa lanterne galleggianti.

I khom loi sono fatti di carta di riso, stesi su un telaio di bambù, con una candela attaccata alla base.

L'aria calda della candela è intrappolata all'interno e fa alzare la lanterna da terra. Tuttavia, poiché le lanterne possono essere pericolose, i khom loi sono soggetti a sempre più a restrizioni governative.

Il governo permette di far volare le lanterne solo in alcuni momenti specifici della giornata, quindi è vietato accenderle e liberarle in aria fuori dall'orario consentito. Per evitare incidenti gravi, durante i tre giorni della manifestazione religiosa, il traffico aereo viene limitato.

Durante il festival, si possono vedere diversi tipi di lanterne: case e templi sono decorati con khom fai (lanterne di carta); Khom tue sono lanterne portate su un bastone; e Khom pariwat sono lanterne rotanti poste sui templi.

Origini e tradizioni del Yi Peng

Profondamente radicato nel buddismo, alcune persone credono che Yi Peng sia originario dell'India con la leggenda dell'uccello che porta candele che una volta visitava il Buddha e gli parlava di merito. Il rispetto per il Buddha è considerato un modo per rinascere nella prossima vita per godere di grande popolarità e purezza.

Durante il festival, la gente lancia una lanterna nel cielo come se lanciasse la propria sfortuna e gli errori nell'oblio. Se la tua lanterna scompare nel buio prima che la luce si spenga, avrai un anno estremamente buono. Al contrario, se la tua lanterna si rompe, il tuo prossimo anno sarà pieno di sfortuna.

Visita la Thailandia durante il Festival delle Lanterne

Novembre è il periodo migliore per visitare la Thailandia poiché inizia la stagione fresca con poca pioggia mentre non è ancora alta stagione! Cogli l'essenza della Thailandia dalla cultura thailandese settentrionale alle spiagge meridionali.

Per la versione in inglese e ulteriori informazioni contattatemi pure.

Vi ringrazio dell'attenzione e vi aspetto ancora quì online su WonderThai.