WonderThai

Salute & Benessere

WonderThai

Salute & Benessere

Il 5 febbraio le comunità cinesi di tutto il mondo si preparano a festeggiare il Capodanno cinese 2019.

2019-02-05 14:42:19

Questa data segnerà l'inizio dell'anno del Maiale: si saluterà l'anno del Cane. Le famiglie riunite in casa pregano, la mattina presto alcune di recano al tempio, condividono del cibo specificatamente preparato per la celebrazione (spesso c’è anche molta frutta) e fanno scoppiare dei petardi in strada o nei cortili. Domani invece usciranno di casa per fare compere in segno di buon auspicio per l’anno entrante. Il capodanno cinese dura in tutto 15 giorni e si concluderà con la Festa delle Lanterne (solitamente rosse). Non cade sempre lo stesso giorno dell’anno perché dipende dalle fasi lunari. Lo zodiaco cinese annuale è contrassegnato dagli animali (12 in tutto): il 2019 è l’anno del maiale che simboleggia stabilità, generosità ed altruismo. A seguito della grossa migrazione di inizio ‘900, molti Thailandesi hanno antenati cinesi quindi la tradizione è particolarmente sentita.

La leggenda del mostro Nian

Esiste però anche una leggenda famosa che spiega queste usanze: in antichità esisteva un mostro chiamato Nian (年) che mangiava sia gli animali che gli uomini. Questo mostro appariva nel mondo degli uomini solo ogni 365 giorni. Presto si scoprì che il mostro Nian non tollerava la luce del sole e la vista del colore rosso, infatti compariva solo di notte e tornava a rifugiarsi nella sua montagna prima dell'alba. Per questa ragione ogni 356 giorni il popolo cinese decora le proprie abitazioni con addobbi di colore rosso e fa scoppiare un gran numero di petardi per spaventare il mostro e scacciarlo via. La tradizione dei petardi è ancora ben viva. Scoppiano a tutte le ore del giorno!

Capodanno cinese: come funziona l'Oroscopo

L'oroscopo cinese non si articola mensilmente, ma ha un ciclo di dodici anni. I segni zodiacali sono associati a un animale: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Pecora, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Il 2019 sarà l'anno del Maiale, che quindi conclude il ciclo zodiacale. Nel 2020 si ricomincerà dal Topo. Il calendario cinese si lega anche agli aspetti filosofici legati ai cinque elementi del mondo: il metallo, il legno, l'acqua, il fuoco e la terra. Il 2019 sarà l'anno del Maiale della Terra. Secondo la tradizione le persone nate in questi 365 giorni saranno generose e disponibili, con un carattere apparentemente coriaceo e introverso, determinate e capaci di grande calma e concentrazione. Tuttavia, secondo la tradizione zodiacale cinese, l'anno che coincide con il proprio segno è il più sfortunato. Per difendersi dalla sfortuna bisogna indossare qualcosa di rosso per tutto l'anno.

Capodanno cinese: cosa si mangia

Come tutte le festività, anche il Capodanno cinese ha il suo pranzo tradizionale. Il piatto più amato è l'anatra: prepararlo significa accogliere il nuovo anno con la speranza che arrivi felicità, salute e prosperità. Dato che la pelle dell'anatra alla pechinese diventa rossa e croccante in cottura, viene mangiata come porta fortuna. Un altro piatto immancabile per celebrare questo rito di passaggio sono i noodles. Gli spaghettoni cinesi vengono preparati e mangiati durante il secondo giorno dal novilunio, che ha dato il via al nuovo anno. I noodles sono un simbolo di longevità, consapevolezza delle proprie speranze e paure racchiuse nel lungo filamento di pasta. Una delle ricette tradizionali sono i Lanzhou Beef Noodles: gli spaghetti vengono serviti in un brodo di manzo fatto in casa, cucinato per otto ore. Come nelle tavolate di Capodanno nostrane, anche in quelle cinesi non manca il pesce. Simbolo di ricchezza, il pesce è associato a una parola la cui pronuncia ne ricorda un'altra: "avanzi". Si tratta però di un riferimento al denaro ed è un incoraggiamento a non spendere tutti i propri soldi, ma a mettere qualcosa da parte per il futuro. Infine, ci sono i ravioli. Preparati in diverse versioni, simboleggiano felicità, prosperità e fortuna.

Capodanno cinese: superstizioni

Tra le superstizioni legate al Capodanno cinese c'è quella secondo cui porta sfortuna pulire la casa durante questo momento dell'anno. Per questo popolo fare le pulizie a Capodanno sarebbe come lavare via gli spiriti buoni e la fortuna accolta con l'inizio del nuovo anno. Tra le altre cose è vietato anche tagliarsi i capelli.

Dal 1° febbraio i festeggiamenti del Capodanno cinese in Thailandia

Quest'anno ricorre il 44° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Thailandia e Cina, e Tourism Authority of Thailandia (TAT), in collaborazione con il Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica Popolare Cinese e l'ambasciata cinese, ha elaborato un programma di festeggiamenti per celebrare anche nel Paese del Sorriso il Capodanno cinese.

Le celebrazioni si svolgeranno in destinazioni popolari per i turisti. Gli eventi sono programmati a Bangkok in Siam Square (dal 4 al 6 febbraio e a Yaowarat Road il 5 febbraio); a Chiang Mai presso il centro commerciale Maya Lifestyle Shopping (dal 5 al 6 febbraio); e a Phuket al Central Phuket Floresta (dal 5 al 6 febbraio).

Tutte e tre le sedi ospiteranno spettacoli culturali della tradizione cinese e thailandese, oltre che performance legate ad altre forme di arte tra cui il taglio della carta (Jianzhi) e la calligrafia cinese. Molti artisti cinesi si esibiranno nel corso degli eventi previsti, tra gli altri gli acrobati di Shanxi, le marionette del Fujian e i danzatori dello Yunnan dalla Mongolia, Heilongjiang e Qiandongnan.

TAT supporta anche i festeggiamenti indipendenti organizzati dalle comunità etniche cino-thai con una lunga tradizione di grande ospitalità in occasione del Capodanno. Tra queste: Bangkok’s China Town a Yaowarat Road, Chiang Mai, Nakhon Sawan, Suphan Buri, Ratchaburi, Ayutthaya, Phetchaburi, Nakhon Ratchasima, Udon Thani, Trang, Chon Buri, Songkhla (Hat Yai), e Phuket.
Anche in Italia si terranno molte parate e numerosi eventi, concentrati nelle città a più alta presenza cinese.