WonderThai

Salute & Benessere

WonderThai

Salute & Benessere

GIUBILO! La Thailandia celebra l'incoronazione di Sua Maestà il Re

2019-05-04 15:20:23

Il Regno celebra gioiosamente con un elaborata antica tradizione reale l’incoronazione di Rama X, Sua Maestà il Re Maha Vajiralongkorn Bodindradebayavarangkun.

Sua Maestà è stato Re per più di due anni da quando ha assunto il trono dopo la morte in ottobre del suo rispettato padre, Sua Maestà Re Bhumibol Adulyadej.

Sua Maestà il Re Maha Vajiralongkorn è stato ufficialmente incoronato oggi sabato 4 maggio, seguendo una tradizione regale secolare avvenuta l’ultima volta 70 anni fa.

Come primo rito, il Re indossa una semplice veste bianca mentre entra in un piccolo padiglione dove viene brevemente bagnato con acqua sacra prelevata da diversi fiumi sacri, stagni e altre fonti d'acqua del paese. Altra acqua viene versata su di lui da vecchie navi reali. Il rito, noto come le cerimonie di Abluzione Reale e Unzione, si svolge in mezzo a rulli di tamburi, conchiglie e altri strumenti tradizionali thailandesi. Fuori dal palazzo, l'artiglieria spara in segno di saluto al monarca.

La cerimonia di unzione reale completa i riti di consacrazione della sua incoronazione, rendendolo un Re pienamente Sovrano.

Sua Maestà il Re si cambia con paramenti regali ricamati d'oro, poi seduto su un trono ottagonale, con i lati che rappresentano i punti cardinali della bussola e un dignitario seduto in ogni punto. Ciascuno versa l'acqua santa sulla mano del re, insieme a un nono dignitario che rappresenta i cieli.

La cerimonia si conclude con la presentazione al Monarca di un ombrello bianco a nove livelli, a simboleggiare la sua piena consacrazione.

Nel terzo rito più secolare, la corona d’oro e diamanti antica 200 anni, pesante 7,3 kg (16 pound), viene consegnata al Re Rama X dal capo Bramino, un sacerdote indù che ha recita una parte guida nella cerimonia mista Buddista-Indù come terzo e ultimo rito della cerimonia di incoronazione, la presentazione delle insegne reali.

Quando arriva il momento favorevole, l'astrologo reale colpisce il Gong della Vittoria, lo scriba e l'augurante reale iniziano a scrivere sulle Royal Golden Plaques il titolo ufficiale del Re e l'Oroscopo del Re. Nello stesso momento, l'artigiano inizia anche a incidere il Sigillo Reale di stato. Durante l'intero periodo, i monaci cantano preghiere di buon auspicio, i bramini soffiano conchiglie, mentre gli ufficiali reali della banda reale musicale thailandese suonano i loro strumenti.

Come primo atto, Sua Maestà il Re Maha Vajiralongkorn proclama la Regina Suthida come Sua Maestà la Regina e la presenta con le tradizionali insegne reali.

Dopo l'incoronazione, il Re riceve i membri della Famiglia Reale, il Consiglio privato e il Gabinetto, tra gli altri alti funzionari, che porteranno i loro rispetti. Successivamente visiterà il Tempio del Buddha di Smeraldo per annunciare che è il difensore reale del buddismo. Gli eventi del giorno si concludono con una cerimonia dell'Assunzione della Residenza Reale, una simbolica inaugurazione del Palazzo Reale.

Domani 5 maggio la spettacolare parata nelle vie del centro, dove il Re Rama X sarà omaggiato dai sudditi thailandesi.

Foto ANSA

Anche WonderThai rende omaggio a Sua Maestà Rama X

Lunga vita al Re!