Lucia Soldi

Ghassoul, un (nuovo) modo per purificare la pelle!

2019-03-17 17:45:37

Una delle mie argille preferite per la detersione di pelle e capelli. Io l'ho scoperta da pochi anni avvicinandomi al mondo ecobio ma viene utilizzata da secoli in Africa.

L'argilla saponifera marocchina

Vorrei inaugurare questo blog parlando della mia argilla preferita da quando ho 25 anni, da quando ho scoperto il mondo ecobio e ho abbandonato quasi del tutto i prodotti da supermercato con inci pessimi. 

Ma cos'è?

 Questa Argilla è denominata "Ghassoul" o "Rassoul", il cui termine deriva dal verbo "Rassala", che in lingua araba significa "Lavare". È utilizzata per la detersione di pelle e capelli. Utile per pelli con eccesso di sebo e con acne in quanto assorbe e purifica la pelle restringendo i pori e lasciandola liscia e super pulita! Se utilizzata sul corpo è un ottimo scrub per levigare e lavare! Sì sì, avete letto proprio bene, c'è chi la usa abitualmente al posto del classico bagnoschiuma o dello shampoo. 

Per quanto riguarda i capelli oltre ad essere perfettamente detersi saranno molto più forti, lucenti e morbidissimi. 

Da molti anni il Ghassoul, nel mondo arabo, è l'elemento insostituibile per tutti i preparativi dell'hammam (il bagno turco).

Addolcisce l'epidermide, riduce la secrezione di sebo, rigenera la pelle, eliminando le cellule morte, mantenendo l'equilibrio dei pori. 
Il Ghassoul inoltre è consigliato per ogni tipo di capello, che sgrassa senza impoverire né seccare, regola la secrezione di sebo dando nel contempo ai capelli un aspetto brillante e setoso.

 

Come si utilizza? 

Maschera per il viso: detergere prima di tutto il viso e tamponare con un asciugamano. In una terrina o ciotola di legno mettere un cucchiaio colmo di argilla e aggiungere poco alla volta acqua tiepida in modo da formare un composto omogeneo e non troppo liquido. A piacere si può aggiungere anche un cucchiaino di miele per addolcire e nutrire la pelle. Tendere in posa per circa 10 minuti, sciacquare con acqua tiepida comunque prima che si secchi sul viso per evitare di irritare la pelle. Potrete a quel punto procedere con una crema a vostro piacimento. 

Per capelli: inumidire i capelli, preparare una terrina con circa due cucchiai colmi di argilla (la quantità dipende dalla lunghezza dei capelli) e aggiungere acqua fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, applicare su tutta la cute con movimenti circolare lasciare agire almeno 10 minuti, risciacquare e a piacere applicare balsamo o maschera. 

Che altro? 

Bè, direi che oltre all'impatto ambientale anche quello al vostro portafoglio è davvero irrisorio. 😊 Provatela!