Dalla gestione della sicurezza alla gestione delle persone. Grazie ad una grande esperienza di lavoro in quota, di rischi di caduta dall'alto, di movimentazione sulle corde in ambito industriale.Offro formazione e consulenza secondo il D.Lgs 81/2008.

LAVORO IN QUOTA

Lo sapevi:  montare un ponteggio è, in molti casi, più RISCHIOSO e più COSTOSO che effettuare il lavoro sulle corde (o funi)! 

La mia esperienza di vita e di lavoro è così spesso su corde e imbragatura che diventa cosa ben conosciuta e gestita con la massima sicurezza. 

Alle spalle 10 anni di formazione, addestramento e consulenza con il D.lgs. 81/2208; 20 anni di lavoro come Guida Alpina e quasi 30 anni da quando ho effettuato i primi lavori edili sulle corde.

Oggi pochi lavori diventano impossibili da fare in sicurezza; grazie alla mia conoscenza della normativa, ai miei certificati di lavoro con posizionamento su funi e di lavoro con l'uso dei DPI di IIIa categoria e alla profonda conoscenza tecnica dei DPI e delle tecniche di lavoro in sicurezza.

Sono un libero professionista (Guida Alpina) con ditta Individuale e P.I. 

Contattami se hai bisogno di personale specializzato per il lavoro in quota o su funi, certificato 81/2008 e con grande esperienza. Anche IRATA.

Qui sotto il form di contatto.

FORMAZIONE E AUTOSOCCORSO

Il POS, il DUVRI, il DVR, ...

Tanti documenti essenziali e di grande valore se costruiti e utilizzati nel modo corrente; ma poi?

Il tuo personale addetto al lavoro in quota sa farlo un "autosoccorso" quando essenziale per la sopravvivenza?

Sai che una persona in quella posizione, caduta sull'imbragatura, potrebbe subire un arresto cardio-circolatorio in meno di 20 minuti?

Dall'81/2008:

Articolo 15 - Misure generali di tutela - u) "le misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave e immediato;"

Nella linea Guida dell'ISPESL in materia di cadute dall'alto e sistemi di arresto caduta , al Punto 4.4 riporta: "deve essere prevista la presenza di lavoratori che posseggano la capacità di operativa di garantire autonomamente l’intervento di emergenza in aiuto dell’operatore sospeso al sistema di arresto caduta".

e ancora, l'Allegato XXI dell' '81/2008 parlando della formazione specifica per il lavoro su funi, esplicita che nel modulo formativo pratico bisogna trattare anche di "Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio." 

Sentiamoci, per una consulenza relativa alla formazione dei vostri ragazzi. 

CONSULENZA IN CANTIERE

CONSULENZA E SOSTEGNO PRATICO IN CANTIERE

Quante volte vi siete trovati ad avere il personale addestrato e formato a norma 81/2008 ma, a conti fatti, non sono in grado di risolvere un tal problema a fare un tipo di lavoro davvero in sicurezza?

Grossi cantieri, ma di frequente anche quelli medio-grandi, hanno sempre più urgenza di portare avanti la produzione che fare formazione o "altra formazione". Io vi posso aiutare nel gestire il lavoro e la produzione "on the job"; l'obiettivo è aiutarvi a trovare la soluzione, o la soluzione migliore per lavorare in sicurezza senza dover interrompere o rallentare troppo la produzione. Il mio interfaccia è normalmente l'HSE o l'RSPP insieme al supervisore o al preposto per capire la lavorazione e trovare un "sistema di lavoro" che possa convogliare sicurezza e produttività in un unico metodo di lavoro. 

Contattami con il Form qui sotto.