Formatore,saggista, divulgatore digitale
Fare impresa in Italia
Ne vale la pena in Italia?
Ecco un esempio della mano lunga dell'Agenzia delle Entrate in Italia.
Poi ci sono società e professionisti che ti indicano come fare impresa ed essere sereni di poterla fare, legalmente ma protetti da questi signori che distruggono l'iniziativa privata e negano ad altri la possibilità di fare, lavorare e creare posti di lavoro.
Ci sono meccanismi incredibili, e poi quando gli chiedi spiegazioni ti trattano come pezzenti e si trincerano dietro alla loro impunità e autorità non ricordandosi che sono dipendenti dello Stato. E lo Stato siamo noi!
Vi posso dire, per esperienza, che in Svizzera le persone che lavorano nei vari Uffici dell'Amministrazione Pubblica, sono collaborativi e ti danno tutte le indicazioni per pagare le tasse correttamente. In Svizzera non esiste la Guardia di Finanza.... E questo la dice lunga.
La prima è che le tasse da pagare devono essere proporzionate al reddito, lo dice la Costituzione Italiana all'art 53: “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.”
Il fattore di progressività però deve avere un limite ben definito, in quanto ci sono una infinità di tasse e imposte, dalle dirette alle indirette, che arrivano ad oltre il 70%!
Non potete pianificare e pensare di fare impresa o il professionista in Italia che non sia oggetto di vessazioni e di controlli che potrebbero rovinarti in poco tempo.
E se poi loro sbagliano, come è l'esempio del video, restano al loro posto indisturbati e arroganti ma soprattutto impuniti!
Se qualcuno crede nella vera giustizia e equità vale la pena fare una seria riflessione sulla possibilità di fare impresa in Italia.
Ovviamente ci sono delle attività possibili, tra cui, la migliore è legata al settore agricolo dove ci sono possibilità di crescere senza essere attaccati continuamente dall'Agenzia delle Entrate!
Noi consulenti svizzeri abbiamo la competenza e i servizi per proteggere il Vostro patrimonio attuale e condividere i Vostri progetti, nel rispetto della legge ma con un approccio di tipo internazionale e meno provinciale come, spesso, accade in Italia.
Informazioni: [email protected]