Vps Masternode Services

Web & Computer

Interagire con il nostro Masternode Linux ?

2021-05-12 11:26:11

Vediamola da un'altra prospettiva !!!

In questo articolo, vorremmo fare un ripasso che può sembrare scontato ma ci servirà da punto di riferimento per il nostro fine ultimo su linux. Ognuno di voi ha ben presente Win o Mac. Questi Sistemi operativi hanno un’interfaccia grafica verso l’utilizzatore o Utente che ben conoscete.
Immaginate di accendere il vostro pc, inserire le credenziali, trovarvi quindi sul vostro desktop. Adesso che siete qui, potete vedere cosa c’è sul desktop, per esempio le cartelle….BENE1…. quindi se volete leggere qualche cosa nella vostra cartella pippo, cliccate e normalmente  la aprite ….BENE2 …. Ora nella cartella pippo che sta sul vostro desktop, potete vedere cosa contiene ed aprire (quindi leggere) il file pluto.txt per fare un esempio ( che potrebbe essere un semplice notepad, oppure un word o oppure ancora un excel etc ).
Ci siamo ? OK  fin qui? … avete immaginato ? BENE BENE !! 
Cosa succede invece su LINUX ? Ripercorriamo i stessi passi banali detti sopra e capiamo l'uso dei comandi più basilari. Il vostro server Masternode è principalmente installato su Sistemi operativi LINUX ( ubuntu 18.4 per la precisione).
Linux  in questo caso specifico dei Masternode, non ha un aspetto grafico, ma bisogna dirgli qualsiasi cosa, anche la più banale come accedere, raggiungere un file e leggerlo. Vediamo l’esempio sopra di Windows e Mac tradotto :
Immaginate di accedere al vostro server con putty ( ad esempio o semplicemente da CMD o terminale), inserire le credenziali (nodemaster e password), a questo punto vi troverete nella vostra HOME ( non desktop come lo chiamavamo su windows ma simile. HOME.)
Ma come lo capiamo dove siamo ? Grazie al comando  “pwd” seguito sempre da invio per dare il comando alla macchina. Risultato ? Il server mostrerà che saremo su /home/nodemaster ovvero il nostro ambiente dell’utente nodemaster. Un po’ come il desktop di windows citato sopra nell’esempio.
Adesso che siete qui, potete vedere cosa c’è su questo vostro ambiente, per esempio le cartelle….BENE1….  
Come le visualizziamo? Grazie al comando    ls  –lart (ls spazio meno lart). Vedremo un elenco di file e cartelle le quali conterranno le differenti informazioni. Quindi se volete leggere  qualche cosa nella vostra cartella per esempio chiamata pippo ( oppure  .lkscore)  dovremmo prima posizionarci dentro questa cartella ( aprendola nel caso di windows citato sopra) 
Ma come ci muoviamo dentro la cartella pippo ? Grazie al comando  “cd” “spazio” “nome cartella” ( pippo ad esempio o  la    .lkscore   ) ….BENE2 …. 
Adesso quindi se facciamo il pwd per vedere dove siamo vedremo che saremo dentro la cartella pippo al percorso mostrato /home/nodemaster/pippo .  Ora nella cartella pippo che sta sul vostro ambiente, potete vedere cosa contiene ed aprire (quindi leggere) il file pluto.txt ad esempio ( che potrebbe essere un semplice file di testo oppure un testo log o altri file).Come detto sopra, non li vediamo direttamente, non c’è la grafica come in windows, quindi faremo il comando ls –lart. Vedremo la lista di file e cartelle contenute in pippo e potremo procedere alla lettura del nostro file ipotetico pluto.txt. 
Ma come lo leggiamo ? Grazie al comando “cat” “nomefile” ( cat spazio pluto.txt oppure installazione.log o altri). 
Ultimo ma non ultimo, come mi sposto dalla cartella pippo dove siamo adesso e dove abbiamo letto il nostro file di interesse ? Grazie al comando “cd ..” ( cd spazio punto punto) seguito da invio. Facendo nuovamente un pwd vedremo che siamo risaliti di 1 posizione, ovvero da /home/nodemaster/pippo  a   /home/nodemaster. Quindi nuovamente ls –lart per la lista dei file, e poi cd per muovermi in altra cartella o cat per leggere un file già qui contenuto secondo mio interesse.
Su windows e mac, tutte queste operazioni sono scontate e tradotte dai nostri click del mouse. Qui il mouse non c’è, c’è solo la command line, quindi anche l’operazione più banale di spostamento da una cartella all’altra, va comandato.
Riassumendo i comandi base descritti
cd       ----  cambio la directory specificandola andando avanti nel percorso
cd ..     ----  cambio la directory tornando indietro di 1 step rispetto al percorso attuale
pwd  -----  vedo dove mi trovo il percorso attuale
ls –lart ----  chiedo di vedere la lista di file o cartelle contenute nel percorso attuale
cat ---- leggo un file di testo o log

Speriamo che questo vi possa aiutare a comprendere meglio i vostri server e che esorti ad analizzare e comprendere le risposte del server quando si da un comando.
NOTA IMPORTANTE linux è suscettibile !!! … se mettete un carattere minuscolo o maiuscolo o uno spazio oppure  un punto che non sia esatto al nome file di interesse, lui te lo dice ( no such file o directory).

455