Vps Masternode Services

Web & Computer

AGGIORNAMENTO MASTERNODE LKSCOIN al protocollo DIP3 - DETERMINISTICO

2020-09-30 19:26:32

La Fondazione LKSCOIN ha terminato i test ed è ora disponibile l’aggiornamento per i masternode alla versione DIP3 deterministica. Questo aggiornamento è vitale ed importante per il funzionamento, la stabilità e la sicurezza della nuova rete di LKSCOIN e degli stessi masternode.

PREMESSA - !! ATTENZIONE !!

Ai fini della buona riuscita di questa procedura è necessario che i masternode siano aggiornati alla versione 3.1.0.1. In caso di versione precedente il sistema durante la procedura si fermerà e farà presente la necessità di effettuare il precedente aggiornamento. Trovi la guida a questo articolo

CONNESSIONE al MASTERNODE in SSH riga di comando

Normalmente siamo abituati nel connetterci via web al nostro server masternode LKSCOIN. In questo caso invece,  sarà necessario aprire con il server una connessione a riga di comando o "terminale". 

Come già visto in dettaglio nell'articolo di seguito indicato, il primo passo sarà quello di creare una connessione terminale al masternode con il client PUTTY  :

Clicca qui per vedere l'articolo dedicato al client PUTTY


Se non si vuole USARE PUTTY sia da windows che da MAC è possibile digitare il segente comando di connessione:

ssh  [email protected]  –p  8473

DA WINDOWS

Usare il comando sopra descritto da promt dei comandi dos

 

DA MAC

Usare il comando sopra descritto da finestra TERMINALE

CON PUTTY invece:

 Aprendo il programma PUTTY.exe, configurare la connessione al proprio masternode inserendo i dati come in figura url del server senza https:// e porta ( nomeserver.miodominio.it oppure .com oppure altro)

Alla comparsa del messaggio di warning confermare con YES

Accedere con le proprie credenziali del Masternode

 dove lo username sarà : nodemaster e la password sarà quella PERSONALE impostata in fase di inizializzazione.

Una volta effettuato l’accesso al masternode digitare la prima istruzione e premere invio e così via per le successive,  nell’esatta sequenza riportata dalla prima alla quarta:

  1. cd /home/nodemaster/
  2. wget https://www.lkschain.io/downloads/mndeterministic.sh
  3. chmod +x mndeterministic.sh
  4. ./mndeterministic.sh

(NB: se si vuole usare il comando Copia/Incolla bisogna partire da un file di testo pulito quindi partire dal blocknotes).

Lanciando la procedura la prima volta il sistema controllerà automaticamente che la release attuale della macchina sia corretta per poi proseguire alla prima fase, altrimenti verranno mostrati i relativi suggerimenti e la procedura terminerà per poi poter essere rilanciata una volta aggiornato.


!! ATTENZIONE !!

A questo punto seguire attentamente i passaggi descritti dallo script senza i quali NON andrà a buon fine la procedura.

MOLTO CONSIGLIATO: Eseguire un cambio password temporaneo da pagina web del masternode prima di rilanciare la procedura se questa dovesse essere composta da caratteri speciali particolari tipo - ! @ £ e altri.   

NECESSARIO: Eseguire l’invio di 1 LKSCOIN X11 all’indirizzo generato dal sistema.

Attendere che la transazione sia visibile sulla blockchain www.lkschain.io 


NOTA:  Se non si ha la disponibilità di 1 LKSCOIN  x11, si potrà farne richiesta direttamente alla fondazione scrivendo una mail a [email protected]    mettendo nel testo la seguente frase “ Si richiede 1 LKSCOIN x11    per attivazione del  _________      con indirizzo rilasciato dalla procedura ____________ “

Una volta verificato il tutto, se la connessione Putty con il masternode è rimasta attiva basterà semplicemente rilanciare il comando 4, altrimenti eseguire nuovamente la connessione al masternode ed eseguire il comando 4:   

  ./mndeterministic.sh

Come prima cosa il sistema ti chiede Conferma della ricezione dell’ 1 LKSCOIN sulla chain, rispondi 1 per confermare.

Ora inserisci la password del tuo masternode e premi invio, se non vedi errori riportati successivamente all’inserimento della password digita 2.

ATTENZIONE: Se sotto la password trovi l’errore descritto nelle righe successive (come da immagine qui sopra) non ti spaventare, puoi scegliere se provare a riscriverla oppure seguendo il sistema puoi prenderti il tempo per andare a cambiarla e/o testarla da pagina web. Questo caso, come suggerito in precedenza, è evitabile impostando una password temporanea prima di rilanciare la procedura, nel caso in cui quella attuale avesse caratteri particolari con cui il sistema può andare in conflitto ( ! $ £ @ ecc…)

questo punto la procedura eseguirà tutte le configurazioni necessarie confermandole con la scritta OK

IMPORTANTE: Una volta terminata la procedura (end of line bye) lanciare questo ultimo comando con il quale vi verranno mostrati 4 dati fondamentali del masternode da salvare con la stessa attenzione e importanza di quando lo si fa con le chiavi private durante l’inizializzazione.

Sono 3 indirizzi e l’hash della transazione di passaggio del masternode a deterministico DIP3.

cat /home/nodemaster/.lkscore/NewAddressMNdeterministico.txt

A questo punto una volta premuto invio il risultato sarà il seguente:

Per chiudere scrivere exit e premere invio


Se tutto va a buon fine, nel giro di una ventina di minuti, il tuo masternode lo vedrai nella lista dei DIP3 nella sezione dedicata del wallet