Viviana Nuzzo

L’ARTE DEL MASSAGGIO

2019-11-21 14:05:34

Il massaggio rappresenta la forma più antica di cura, praticata da tutti noi in maniera istintiva. Scopriamolo!

"Se ci fate caso, quando prendete una botta o avete un fastidioso dolore, in automatico la vostra azione sarà quella di massaggiarvi la zona dolorante, traendone un lieve beneficio senza rendervene conto. Questo succede mediante una reazione difensiva per curarci in modo naturale, utilizzando il potere delle nostre mani."

 


LE ORIGINI DEL MASSAGGIO


Etimologia di massaggio: dall’arabo massa,toccare,manipolare,frizionare,passato poi al francese massage che deriva da masser cioè “massaggiare”.


I massaggi sono studiati da migliaia di anni in centinaia di culture diverse, i testi più antichi appartengono a Cina, India, Egitto, Grecia, per arrivare poi ai romani.


CINA: più di duemila anni fa il massaggio cinese viene chiamato An-Mo,“An” significa premere e “Mo” significa massaggiare. Da allora è stato usato sia per scopi medici sia come forma di rilassamento. Nel 1949 il governo cinese ha riconosciuto ufficialmente i benefici medici del massaggio e l’ha ribattezzato Tui-Na, laddove “Tui” significa spingere e “Na” significa afferrare. Tui-Na fu incorporato ufficialmente alla Medicina Tradizionale Cinese (TCM).



INDIA : circa 4.000 anni fa, in cui i testi sacri Veda descrivono le tecniche di massaggio ayurvedico. L’Ayurveda è chiamata “la scienza della vita", poiché le sue millenarie conoscenze hanno l’obiettivo di liberare l’individuo dalle malattie e dalla sofferenza, portandolo verso uno stato di salute perfetta, longevità e illuminazione La storia del massaggio in India coincide con una storia spirituale, e la manipolazione assume il valore di una ricerca dello spirito tra pratiche massoterapiche, bagni termali, esercizi Yoga e tecniche di respirazione Pranayama.



EGITTO: il massaggio era considerato un’arte sacra, come i riti spirituali propiziatori e le erbe medicinali, o i balsami e gli unguenti ricavati dalle piante. Il massaggio tradizionale o Massaggio dei faraoni,ha lo scopo di sciogliere tensioni.stress e donare armonia a mente,corpo ed emozioni,dato che gli Egizi credevano a tre chiavi nella vita; la testa rappresentava l’intelligenza, il cuore era quella emotiva e l’addome era quella materica.



GRECIA: la cultura ellenica ricorreva ai massaggi soprattutto per mantenere il corpo nel suo stato migliore, in particolare per guerrieri e sportivi. I medici greci appresero dagli egizi l’arte dei massaggi e li consigliavano per scopi terapeutici ma anche rilassanti, in ogni caso fondamentali per eliminare la fatica muscolare dopo le gare o il lavoro fisico intenso.I benefici del massaggio furono decantati da Ippocrate, il padre della medicina moderna, che tra V e IV secolo a. C. insegnò il valore del termine anatripsis, ovvero frizionare verso l’alto durante il massaggio.



ITALIA: Gli antichi romani seguirono la cultura greca adottando le cure fisiche e i massaggi anche come metodi di benessere, soprattutto nelle celebri terme. I massaggiatori dell’epoca dovevano manipolare i muscoli e sciogliere le articolazioni prima e dopo i bagni, le applicazioni dei fanghi o delle sabbiature.Il medico più noto dell’antichità romana, Galeno, dedicò anche diversi testi alle tecniche di massaggio.



IL MASSAGGIO OGGI


Inizialmente, solo due categorie di massaggio venivano riconosciute, ovvero i trattamenti di bellezza eseguiti da estetiste/i e i trattamenti terapeutici eseguiti da medici fisioterapisti.


Ma, con il tempo, diverse tipologie si sono diffuse grazie a professionisti come naturopati,riflessologi plantari,operatori shiatsu,ayurvedici, che con competenza e professionalità offrono approcci alternativi al benessere psicofisico del corpo e della mente.



Cosa ci ha spinto ad avvicinarci a queste pratiche?


La quotidianità ci porta frenesia e stress , e così trascuriamo la cura della persona.


Ogni operatore, ha scelto in quale disciplina specializzarsi ed ogni filosofia e tecnica dona grandi benefici a modo suo.


Ecco alcuni di questi  trattamenti:

-massaggio svedese

- massaggio californiano

-massaggio decontratturante

- massaggio drenante

-massaggio ayurvedico

- massaggio thai

-riflessologia plantare

- massaggio shiatsu

- massaggio trigger point

-massaggio pre-parto

- massaggio con pietre calde o hot stone massage


Ne esistono moltissimi altri,ma lo scopo fondamentale di queste pratiche è aiutare la persona a stare meglio,sia fisicamente che mentalmente, perché infine noi siamo una creazione meravigliosa e dobbiamo saperla curare nel modo giusto.




I BENEFICI DEL MASSAGGIO

  • Miglioramento della pelle: le manovre aiutano il rinnovamento della cute eliminando le "cellule morte",inoltre i prodotti utilizzati idratano ed illuminano la pelle,penetrando in essa.
  • Allentamento delle tensioni muscolari: le manipolazioni degli arti,gli impastamenti e la pressione sui punti di tensione fanno in modo che il muscolo si rilassi distendendosi.
  • Stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica: il movimento verso il cuore permette di far fluire meglio il sangue e tramite le pressioni sulle stazioni linfatiche,insieme ai movimenti che smuovono la linfa si vanno ad eliminare la ritenzione idrica e la cellulite.
  • Rilassamento: il massaggio stimola le endorfine, sostanze prodotte dal sistema nervoso, che svolgono un’azione calmante e innalzano la soglia di percezione del dolore e regolano l'umore. Il sistema nervoso è collegato a tutti i punti della pelle attraverso i nervi che si dipartono dal midollo spinale, racchiuso nella colonna vertebrale.
    Massaggiando la schiena, le endorfine possono raggiungere tutte le zone del corpo e grazie alle proprie qualità, hanno la capacità di regalarci piacere, gratificazione e felicità aiutandoci a sopportare meglio lo stress.
  • Eliminazione dei blocchi emotivi ed energetici: si può lavorare sull'energia che scorre nel nostro corpo,nei canali energetici. Se questa forza non funziona bene o non viene stimolata si incorre a dei blocchi che interferiscono al nostro benessere. Inoltre tratteniamo molto le emozioni e si può conoscere meglio questa nostra difficoltà.
  • Migliore respirazione: il rilassamento,la diminuzione dell'ansia e l’eventuale trattamento dei muscoli intercostali e del diaframma, rendono più semplice la respirazione, insieme a maggiore e migliore ossigenazione del sangue e dei tessuti.  
  • Migliore digestione:  aumentando l'afflusso di sangue, liberando il tessuto connettivale si aiutano le fasi della digestione e con lo stomaco sta meglio anche l’intestino, grazie alla maggior stimolazione della peristalsi dovuta al massaggio.