Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

SFOGLIATINA DI PORCINI E PATATE

2020-01-16 16:03:59

Un agile antipasto caldo da servire come entrata di un menù invernale, oppure insieme ad un'insalata come piatto unico, nonché come un'interessante componente di un buffet o di un rinfresco. Scopriamo insieme come prepararlo...

Per la tradizione della cucina della mia regione e per i miei gusti personali, il fungo porcino è uno degli ingredienti preferiti di quel tipo di piatti che strizza l'occhiolino al territorio e all'agricoltura montana delle Alpi.

Oggi vedremo come preparare un ottimo antipasto dalle caratteristiche molto versatili per ogni occasione.

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

Pasta sfoglia rotonda*  230 gr.

Funghi porcini             200 gr.

freschi o congelati

interi

Patate                            1 media

Panna fresca                 ½ bicchierino da grappa

Burro                             10 gr.

Formaggio Asiago        60 gr.

Dolce o Fiordilatte

di Vezzena

Formaggio grana          30 gr.

Torlo d'uovo                  1

Insalata mista               100 gr.

Maionese                      1 cucchiaio

Olio extravergine        Q.b.

Aceto di mele               Q.b.

Sale e pepe                   Q.b.


*Per questa ricetta da farsi in modo facile e veloce ho indicato di utilizzare una pasta sfoglia già pronta di tipo rotondo, in modo da ottimizzare i tempi di preparazione, ovviamente nulla vieta di farsi la propria pasta sfoglia in casa, con risultati veramente sublimi, ma questo lo vedremo in un altro articolo di Ricette & Cucina.

PREPARAZIONE

  1. PREPARAZIONE FUNGHI PORCINI:
    Scottare i funghi porcini interi in acqua bollente salata per 2 minuti, se congelati quando tolti dovranno ancora esserlo all'interno.    
  2. Affettare finemente i porcini e cuocere  a fuoco medio in saltiere con abbondante burro per qualche minuto, salando e pepando, e aggiungendo un mestolino di acqua o brodo se necessario.   

    I funghi dovranno risultare cotti, ma sodi, e di un bel colore chiaro. Tenere da parte in una ciotola.   

  3. Nel frattempo possiamo cuocere la nostra patata con la buccia in acqua salata finché bucata con una forchetta non risulterà tenera, come per il purè per fare un esempio. Poi sbucciare la patata e schiacciarla con una forchetta prima di aggiungerla alla ciotola con i porcini.    

  4. A questo punto unire il mezzo bicchierino di panna per amalgamare le patate e i porcini, e quindi il formaggio tagliato a cubetti ed il grana grattugiato, regolando poi di sale e di pepe.    

  5. Preriscaldare il forno a 180°C e quindi tagliare in 4 il nostro disco di pasta sfoglia, ricavandone 4 fette.   

  6. Guarnire ogni triangolo di pasta con il ripieno di patate e porcini, e sigillare per bene ripiegando a metà per il lungo l'impasto.   

  7. Spennellare con il tuorlo d'uovo, salato e diluito con un goccio di panna, poi infornare a 180°C per 24 minuti, o finché le sfogliatine non saranno dorate.  

  8. Condire leggermente l'insalata mista con sale, aceto di mele e olio extravergine, e al gusto un cucchiaio di maionese, e impiattare per formare un letto nei piatti dove riporre le sfogliatine. Al gusto aggiungere qualche sottolio o sottaceto per guarnire il piatto o qualche affettato per completare l'antipasto.   

    Buon appetito!!

Se vuoi aiutare a far crescere questo canale di Cam.TV metti un mi piace alla pagina facebook di Ricette & Cucina – Vita da Chef:

by Christian Biasi