Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

LA RICETTA PER LA TUA SPESA!

2020-02-21 19:19:46

L'acquisto azzeccato degli ingredienti è tra i fattori di successo per un ristorante. Questo è ovvio, ma non scontato. Però, tenere d'occhio qualità e costi non è meno importante anche per la nostra spesa di casa! Con facili accorgimenti, ne trarremo dei grandi benefici! Scopriamo insieme quali...

1Andiamo subito al sodo, ma prima di addentrarci nei dettagli di calcolo e acquisti, vediamo dei semplici e quasi ovvi consigli, che però, distratti dai mille accorgimenti che sono presi dalle tecniche di vendita di un ambiente che è predisposto a quello scopo, se non sono diventati delle abitudini radicate in noi, e utilizzati nel momento in cui facciamo la spesa, possono essere dimenticati, facendoci cadere nei ''tranelli'' che sono disseminati tra le corsie del supermercato!!

Vediamo insieme come sconfiggere queste insidie:


  1. Scrivi sempre una LISTA DELLA SPESA a cui attenerti e che rispecchi le tue vere necessità e i consumi della tua famiglia. Così eviterai di essere attirato dalle promozioni che ti farebbero comprare cose superflue.
  2. NO A STOMACO VUOTO: non andare a fare la spesa a stomaco vuoto. Sembra esagerato, ma anche la persona più centrata e con un ferreo autocontrollo, se va al supermercato ''affamato'' sarà molto più facilmente vittima dei sistemi di vendita che gli faranno acquistare cibi superflui.
  3. EVITARE CIBI PRONTI: rifuggi il più possibile i cibi precotti, che rispetto a quelli freschi per forza di cose hanno un costo maggiore.
  4. CONFRONTA I PREZZI AL KG.!! E viceversa a parità di prezzo, confronta il peso dei prodotti. I due parametri che ci danno un inequivocabile metodo di confronto tra gli alimenti, sono il loro peso e il loro costo, che per legge deve essere sempre riportato come costo in rapporto ad un chilogrammo di prodotto.
  5. Quando stai valutando l'acquisto di un nuovo prodotto che non conosci, LEGGI CON ATTENZIONE L'ETICHETTA, cercando di focalizzarne le caratteristiche principali che ti possono aiutare nella scelta.
  6. CONTROLLA SEMPRE LA DATA DI SCADENZA: per non trovarsi con spiacevoli sorprese, soprattutto con un cibo che non prevediamo di consumare in giornata, sarà meglio controllare la data di scadenza e valutare se sarà utilizzato entro quei termini o se rischiamo di lasciarlo andare a male in frigorifero!
  7. FAI UNA SPESA “GRANDE” SETTIMANALE e INTEGRA durante la settimana con L'ACQUISTO DEI PRODOTTI FRESCHI, con una o due spese mirate esclusivamente a quelli. Meno andrai al supermercato meno spenderai! Questo è un dato di fatto. Se hai l'abitudine di fare una spesa giornaliera, senza rendertene quasi conto, ti troverai a sprecare più cibo e a spendere molto di più. Ovviamente non si dice di rinunciare al prodotto fresco, che magari non può mantenersi adeguatamente per una settimana, ma se integrerai la spesa “GRANDE” settimanale con uno o due acquisti intervallati a distanza di 2-3 giorni, per il pesce, la carne, le verdure fresche, e il latte, per esempio, avrai sia risparmio che qualità.
  8. PESA le PORZIONI di cibo che prepari, per quanto possibile e secondo logica. Se avrò l'abitudine di pesare la pasta o il riso che mi serve per un pasto, avrò un risparmio ed un controllo sul consumo di carboidrati per esempio, mangiando il giusto e non rischiando di avere avanzi che finiranno nel bidone dell'umido.

Visto questo, vediamo un esempio pratico di come preparare la lista della spesa, in modo da comperare le quantità corrette di cibo che ci serviranno per noi e per la nostra famiglia, e come avere una ''prospettiva'' per tutta la settimana.


  1.  Inizia calcolando il NUMERO DI PASTI CHE CONSUMERAI DURANTE la settimana:
    - Per esempio a pranzo ci sono solo il sabato e la domenica, dovendo mangiare fuori per motivi di lavoro durante la settimana lavorativa = 2 pasti
    - A cena ci sono sempre a parte il venerdì o il sabato sera che vado a mangiare fuori in pizzeria o al ristorante = 6 pasti
    - Quindi avrò 8 pasti totali in settimana consumati a casa.
    I pasti consumati poi si traducono in realtà in porzioni di cibo di cui avrò bisogno: 8 pasti = 8 porzioni di ogni cibo che consumerò con il mio menù.    
  2. Moltiplica il numero delle porzioni per il numero di famigliari adulti, più     calcola metà porzione indicativamente per i bambini sotto gli 8-10 anni  

    Quindi per esempio: 2 genitori = 16 porzioni

                                         1 figlio adolescente = 8 porzioni

                                         1 i figlio piccolo = 8x ½ porzioni     = 4 porzioni

                                         TOTALE            =     28 porzioni

Tiro quindi le somme e posso calcolare quindi che per i pasti di pranzo e cena di tutta la settimana mi serviranno un totale di 28 porzioni per soddisfare i bisogni di tutta la famiglia in un totale di 8 pasti principali tra pranzo e cena consumati in casa.

Grazie a questo semplice calcolo, ho a disposizione un dato veramente oggettivo, da cui partire per fare la mia spesa a seconda delle esigenze e del tipo di dieta che seguiamo in famiglia.

In base alla tabelle seguente, poi, avrò perfettamente idea e potrò calcolarmi le quantità di cibo che dovrò acquistare.

Assurdo, troppo complicato e una perdita di tempo?

Aspetta e vedrai! Abbi ancora un po' di pazienza per seguire il ragionamento fino in fondo e scoprirai che questo metodo è in realtà molto semplice.

Di seguito riporto una tabella con i pesi e il calcolo più ''casalingo'' delle porzioni per le varie tipologie di alimenti, comprese anche quelle che riguardano spuntini o la colazione, e che ci possono sempre essere utili per fare gli acquisti, ma anche per calcolare le quantità di cibo da preparare al momento che ci mettiamo ai fornelli!

Abbiamo i due dati che abbiamo calcolato facilmente quindi:

28 porzioni e 8 pasti

Facciamo un esempio in cui ad ogni pasto mangeremo in modo equilibrato (come consigliato da molti dietologi) ovvero con un apporto di carboidrati, proteine e vegetali in giuste proporzioni. Ovviamente il tipo di proteine sarà sostituito a seconda dei gusti e del tipo di dieta che si segue, se si è onnivori, vegetariani, vegani o pesci-vegetariani a seconda dei casi, ecc. ma il principio per calcolare gli acquisti è sempre lo stesso.

Nella SPESA “GRANDE” potrò quindi includere:

  • 28 porzioni di primi piatti o di apporto di carboidrati o loro sostituti
  • 14 porzioni di secondi, ovvero proteine animali, vegetali o loro sostituti, mentre altre 14 le acquisterò in una o due SPESE PICCOLE a distanza di 2-3 giorni dalla spessa grande, o intervallando ogni due giorni.
  • 14 porzioni di orto-frutta e insalate fresche, e altrettanto come con l'apporto proteico altre 14 le acquisterò in una o due SPESE PICCOLE a distanza di 2-3 giorni dalla spessa grande, o intervallando ogni due giorni.

Potrò inoltre aggiungere tutti gli acquisti dei prodotti che durano come quelli per la colazione come marmellata, crakers, cereali, fette biscottate, biscotti, caffè, zucchero e altri generi di consumo quali sale, olio, burro, spezie, salse di pomodoro, pesto, sughi ecc.

E in un esempio pratico:

1 Kg di pasta di semola = 12 porzioni = 3 pasti

1 Kg di Riso = 12 porzioni = 3 pasti

500 gr. di Ravioli/Pasta ripiena = 4 porzioni = 1 pasto

400 gr. di Tagliatelle/Pasta all'uovo = 4 porzioni = 1 pasto /TOTALE = 8 pasti

400 gr. di Carne rossa/bistecche = 4 porzioni = 1 pasto

400 gr. di Carne bianca/pollo = 4 porzioni = 1 pasto

600 gr. di pesce fresco/filetto pesce = 4 porzioni = 1 pasto

400 gr. di mozzarella/crescenza = 4 porzioni = 1 pasto /TOTALE = 4 pasti

700 gr. di insalata in foglia/radicchio = 8 porzioni = 2 pasti

4 pomodori medi = 4 porzioni = 1 pasto

1 broccolo/cavolfiore ecc. = 4 porzioni = 1 pasto  /TOTALE = 4 pasti

2 Kg. di Mele = 12 porzioni = 3 pasti

1,2 Kg. di Pere = 8 porzioni = 2 pasti

1,2 kg. di Mandarini = 8 porzioni = 2 pasti

500 gr. di gelato = 4 porzioni abbondanti = 1 pasto /TOTALE = 8 pasti



Nella SPESA PICCOLA potrò quindi per esempio includere quanto segue se ne farò 1 o potrò dividerla in due, come detto sopra, per integrare i prodotti freschi durante la settimana:

600 gr. di Legumi freschi/fagioli cannellini ecc. = 4 porzioni = 1 pasto

400 gr. di Carne maiale/lonza fettine = 4 porzioni = 1 pasto

600 gr. di molluschi/crostacei = 4 porzioni = 1 pasto

250 gr. di salumi/prosciutto = 4 porzioni = 1 pasto /TOTALE = 4 pasti

700 gr. di insalata in foglia/spinacino fresco = 8 porzioni = 2 pasti

4 carote medie = 4 porzioni = 1 pasto

1 melanzana/2 peperoni ecc. = 4 porzioni = 1 pasto  /TOTALE = 4 pasti



VEDIAMO QUINDI NEL DETTAGLIO LA LISTA DELLA SPESA CHE NE RISULTA, E I COSTI* CHE IN MEDIA AFFRONTEREMO, rispetto a quello che sarà la base per una settimana, a cui ovviamente andrà aggiunto il resto dei generi di consumo, colazione, merende dei bambini e altro come già detto.

In ogni caso avremo un'ottima base di partenza e un sistema acquisito che se faremo completamente nostro, modificandolo a seconda delle nostre esigenze, come succede ai cuochi e agli chef, che hanno l'abitudine di calcolare in modo da ottimizzare gli acquisti, diventerà automatico, senza neppure dover star lì a calcolare penna alla mano, ma semplicemente facendo mente locale.

*I prezzi sono a puro titolo esemplificativo, ovviamente, cambiando a seconda delle marche, località, catena di supermercato e stagione. Ma ci danno l'idea di una grandezza di costo rispetto alle quantità acquistate, in base ai fabbisogni che abbiamo calcolato nel nostro esempio, di 8 pasti di una famiglia di 4 persone, completi di primo, secondo, verdure e porzioni di frutta e di dolce, che andrebbero a coprire il fabbisogno settimanale preso in esame.

ESEMPIO base SPESA “GRANDE”

1 Kg di pasta di semola                                           2 €               

1 Kg di Riso                                                                1,50 €

500 gr. di Ravioli/Pasta ripiena                               6 €     

400 gr. di Tagliatelle/Pasta all'uovo                       4 €     

400 gr. di Carne rossa/bistecche                           8 €    

400 gr. di Carne bianca/pollo                                 4 €    

600 gr. di pesce fresco/filetto pesce                    9 €     

400 gr. di mozzarella/crescenza                           2,50 €

700 gr. di insalata in foglia/radicchio                   2 €

4 pomodori medi                                                     2,40 €

1 broccolo/cavolfiore ecc. = 4 porzioni               1,50 €

2 Kg. di Mele = 12 porzioni                                    2,50 €

1,2 Kg. di Pere = 8 porzioni                                    2 €

1,2 kg. di Mandarini = 8 porzioni                          1,60 €

500 gr. di gelato = 4 porzioni abbondanti           3,50 €

                                 TOTALE                                   52,50 €

ESEMPIO base SPESA “PICCOLA”

300 gr. di Legumi secchi/fagioli cannellini          1 €                 

400 gr. di Carne maiale/lonza fettine                   4 €

600 gr. di molluschi/cozze vongole                      4 €

200 gr. di salumi/prosciutto                                   4 €

700 gr. di insalata in foglia/spinacino fresco      1,50 €

4 carote medie                                                         0,80 €

1 melanzana/2 peperoni                                        1,80 €

                                   TOTALE                                  17,10 €  

Concludendo, questo esempio di metodo da utilizzare per calcolare il più precisamente possibile cosa e quanto comperare nella nostra lista della spesa, probabilmente non sarà strettamente necessario ad una massaia che abbia sotto controllo la propria gestione famigliare con navigata esperienza, ma sono convinto che sarà invece utile per chi impegnato durante il giorno dalla propria attività e dal lavoro, abbia necessità di acquisire un metodo che lo aiuti nel fare la spesa e nel gestire gli alimenti per la sua economia domestica.

Se ti è piaciuto l'articolo e lo hai trovato utile forse troverai altrettanto utili gli altri articoli di Ricette & Cucina – Vita da Chef, che trattano della gestione del frigorifero e di altre interessanti ''dritte'' che provengono da un'esperienza professionale applicata in ambito domestico.

SICUREZZA IN CUCINA: COME USARE I COLTELLI

IL FRIGORIFERO ...PULIZIA: DETERSIONE E DISINFEZIONE!

FRIGORIFERO: STOCCAGGIO E CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Grazie per l'attenzione! Mi auguro che questo articolo ti potrà essere utile a casa, e più avanti, per chi è impegnato in attività gastronomiche e di ristorazione, Ricette & Cucina – Vita da Chef si occuperà approfonditamente dei calcoli di costi e liste di acquisti anche per i professionisti del settore, in maniera dettagliata.

Aiuta a far crescere questo canale di Cam.TV e metti un mi piace alla pagina facebook di Ricette & Cucina – Vita da Chef:

by Christian Biasi