Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

LA BUONA COTTURA AL CARTOCCIO

2019-09-10 16:53:49

Come riscoprire una tecnica di cottura che ai nostri giorni non è molto usata, in modo da ottenere il massimo con le sue proprietà salutari, estetiche e di notevole praticità, oltre a quella, da non sottovalutare, dell'esaltazione di aromi e sapori.

Per prima cosa, come premessa, ci tengo a specificare che voglio trattare questa tecnica con lo specifico utilizzo della classica carta da forno.

Il motivo è legato alla salute e al gusto e alla praticità di cucinare le ricette adatte in modo pratico anche in casa.

Nei ristoranti si hanno spesso a disposizione materiali innovativi quali la famosa carta fata, di cui ne esistono varie imitazioni, che è praticamente una pellicola trasparente che sopporta estreme temperature.

Ovviamente anche a casa si può vedere di procurarsela, ma la filosofia di questo articolo mira alla semplicità e all'uso di un materiale che sia biodegradabile, e di cui riguardo alla carta fata non ho trovato ancora notizie.

L' altro materiale classico che ho scartato è la carta di alluminio, che oltre ad essere estremamente dannosa per la salute, può alterare notevolmente il gusto.

Quello che ti suggerisco senza altre intenzioni che avere un buon risultato, è di usare la carta da forno classica di cui puoi facilmente verificare se sia certificata come prodotta da fibre di cellulosa estratta da boschi gestiti in modo sostenibile, e che il metodo di produzione sia fatto in modo che sia biodegradabile, riciclabile e compostabile.

Detto questo, passiamo insieme a vedere i vantaggi della cottura al cartoccio fatta con carta da forno.

VANTAGGI DELLA COTTURA AL CARTOCCIO:


Il primo punto è quello di quanto sia sana questa tecnica, poiché il vapore che si sviluppa durante la cottura mantiene la morbidezza del cibo, permettendo di usare meno condimenti grassi, o anche nessuno, così da rendere il piatto molto più leggero e digeribile, con un occhio al colesterolo.


Un altro aspetto e la comodità di impiattamento, poiché basterà aprire il cartoccio per far vedere l'interno, dopo averlo adagiato semplicemente sul piatto, e servirlo in questo modo originale ai nostri ospiti.


L'estetica non è da sottovalutare, poiché se avrai cura di disporre in modo ordinato e originale gli ingredienti all'interno del cartoccio prima di chiuderlo e infornarlo, come faresti con l'impiattamento di una classica pietanza, quando lo servirai avrai sicuramente un ottimo riscontro da parte dei tuoi clienti o dei tuoi ospiti.

La carta da forno prenderà inoltre un bel color paglierino o pergamena, dando un tocco di valore aggiunto alla tua bella presentazione.

Un trucchetto che potrai adoperare perché la carta non si scurisca troppo o non bruci, nel caso delle cotture con tempi più lungi, sarà quello di spruzzarla all'esterno con acqua fresca, usando un erogatore spray, così da inumidire la carta da forno ma non inzupparla e compromettere la forma che avrai dato al cartoccio.


Per ultimo, ma non ultimo come importanza è il fattore aromi, profumi e sapori,

che come nelle cotture a bassa temperatura, per fare un paragone e una correlazione, saranno esaltati dal fatto di essere trattenuti e accentuati nella cottura dentro il cartoccio, e si sprigioneranno al tavolo quando l'ospite aprirà completamente l'involto.


Spero che la lettura ti abbia dato qualche spunto e nella prossima ricetta di

Ricette & Cucina – Vita da Chef ti proporrò proprio una preparazione al cartoccio. 


Stay tuned!

by Christian Biasi