Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

FINGER FOOD: Marketing & Cucina

2019-08-19 14:34:43

Uno strumento vincente per testare ed innovarsi, promuovendo la propria cucina

Il finger food, se adoperato bene e preparato secondo determinati alti standard, al giorno d'oggi si può rivelare come un potentissimo strumento per la crescita della nostra attività gastronomica, a prescindere dalla sua esatta tipologia.

Quali vantaggi ci può portare investire risorse e tempo nella strategia del finger food come mezzo di marketing e pubblicità?

Per prima cosa il finger food ci permette di testare un piatto prima di inserirlo nel menù e vedremo in seguito bene come, intendendo bene cosa contraddistingua un vero finger food da una semplice tartina o stuzzichino da rinfresco.

Va da se che offrendo un finger food, come benvenuto della casa, come aperitivo, o servendolo nel contesto di un servizio a buffet, se fatto bene può promuovere il nostro

brand e la nostra cucina in modo diretto e inequivocabile, facendo tornare gli ospiti per provare quel determinato piatto o quella specifica degustazione.

Da non sottovalutare è il fatto di far sentire coccolato il cliente e fidelizzarlo con una cortesia, che gli dimostri che si trova di fronte ad un servizio ed una creatività del tutto speciali.

Inoltre questa politica di marketing fa in modo di poter dimostrare al proprio pubblico una dinamicità ed una voglia di fare cucina che premia, con crescita della percezione del valore del brand e quindi con una ricaduta diretta sul volume e la qualità delle vendite del ristorante o di un altra attività gastronomica.

Ma per far questo, prima di tutto, dobbiamo realizzare un finger food che sia di ottima qualità e abbia tutti i requisiti necessari. E ora vedremo proprio quello...

Per prima cosa dobbiamo toglierci dalla testa che fare finger food sia esclusivamente miniaturizzare! Quella è una parte del processo, che viene fatta per motivi tecnici, per il senso del servizio che viene proposto attraverso il finger food, ma non è quello che ci contraddistinguerà da un qualsiasi altro stuzzichino, come dicevamo.

Ciò che renderà veramente speciale il nostro finger food sarà dare quel tocco in più che faccia sentire la mano dello chef e il valore degli ingredienti:    

  • cerca di non essere banale (evita wurstel, fette di salame ripiegate in tre, mini capresi su stuzzicadenti senza altro che arricchisca il sapore e l'esperienza...)

  • vai alla ricerca di un grande impatto estetico, attraverso anche  cucchiai, coppette, bicchierini da finger food, che lo possano valorizzare   

  • cerca di creare piatti tradizionali in chiave mignon, ma fallo in modo da proporre delle ricette innovative, rivisitandole (esempio, una mini lasagna, ma fatta con pesto e pistacchi al posto del ragù, con scorzette di limone grattugiate sopra...)

  • bisogna bilanciare i sapori e i contrasti della pietanza originale anche nel finger food, in modo da esprimere nella mini porzione le sensazioni che regala il piatto nelle dimensioni reali

  • sfruttare la comunicazione per far percepire al cliente la ricerca degli ingredienti selezionati per quel determinato piatto, in modo da mettere in evidenza la provenienza, i fattori biologici o a km 0, o le caratteristiche dop e di qualità

  • rifinisci il finger food con quel tocco come faresti con un piatto alla carta, mantenendo quindi equilibrio anche in questo (il germoglio di rapa rossa, la fogliolina di insalata mignon, la spruzzata di granella di nocciole ecc., la riduzione di aceto, di salsa o la spuma dolce o salata a seconda dei casi...), ma non cascare in cose strane, che non faresti mai in una normale portata, a parte ovviamente l'impiattamento particolare che puoi prevedere per i finger food.

Detto questo, pianifica, studia e progetta l'utilizzo del finger food come strumento di marketing per fidelizzare nuovi clienti e come mezzo per dare un valore aggiunto al servizio per quelli che hai già acquisito, cercando di restare sempre fedele all'impronta della tua cucina e del tuo locale, o in ogni caso, di fare innovazione in modo omogeneo, non creando delle discrepanza nella tua offerta, ma questo lo vedremo nei successivi articoli.

Per quanto riguarda le ricette di finger food in particolare ti rimando alla relativa sezione del Canale Ricette & Cucina – Vita da Chef, dove prossimamente pubblicherò i relativi articoli. Stay tuned! 

Christian Biasi - founder junior

by Christian Biasi