Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

CIPOLLE BORETTANE ALL'ACETO BALSAMICO

2020-06-02 14:18:56

Una ricetta semplice e pratica per un antipasto delizioso, da utilizzare anche come un'originale guarnizione o un contorno d'eccezione. Scopriamo insieme questo antico ortaggio e il suo utilizzo...

La Cipolla Borettana prende probabilmente il nome dal paese di Boretto in Emilia Romagna e se ne ha notizia come varietà fin dal 1400.

É un ortaggio a bulbo che richiede una notevole esperienza e molti accorgimenti nella sua coltivazione, calibrando la distanza tra le piantine e la loro accurata e costante irrigazione. In cucina si presta a differenti preparazioni e alla conservazione sott'olio o sottaceto, ma oggi vediamo insieme una ricetta che la sposa con un ingrediente principe della cucina italiana: l'aceto balsamico.

INGREDIENTI

Cipolle Borettane         250 gr.

Burro                              1 noce

Sale                                 Q.b.

Zucchero di canna       1 cucchiaio

Aceto balsamico           2 cucchiai

PROCEDIMENTO

  1. Pelare le cipolle e immergerle in acqua fredda per alcuni minuti. Scolare le cipolle.
  2. Sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e ripassare le cipolle in padella per un paio di minuti per insaporirle. Regolare di sale.
  3. Aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e cuocere a fuoco lento le cipolle coperte con il coperchio, per circa 25 minuti, rigirandole e rimestando di quando in quando stando attenti che non si attacchino.
  4. Quando l'acqua si sarà evaporata, aggiungere lo zucchero di canna e alzare la fiamma, caramellandolo per 2-3 minuti.
  5. Aggiungere l'aceto balsamico mescolando per bene. All'occorrenza se il condimento si asciugasse troppo, ammorbidire con un paio di cucchiai di acqua.
  6. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare le cipolle all'aceto balsamico in padella con il coperchio.


Oltre ad un ottimo antipasto da consumare accompagnato da formaggi e salumi, oppure magari utilizzandole anche su di un crostino con la scamorza e il timo, le cipolle così preparate possono essere accostate ad un secondo piatto di carne bianca, o a delle tagliatelle al ragù di coniglio, solo per fare alcuni esempi.


BUON  APPETITO!


Se vuoi scoprire altre ricette e “dritte” da chef, segui il canale:

by Christian Biasi