Bella Italia

GESTI ITALIANI

2019-02-15 17:09:57

Perchè gli italiani gesticolano?

Vi siete mai chiesti perchè gli italiani usano così tanti gesti o perchè muovono molto le mani mentre parlano?
La risposta è da ricercare nella storia:


Trovandosi al centro del Mediterraneo, la penisola italiana è stata da sempre terra di conquista o di passaggio per i popoli provenienti dall'Europa, Nord Africa e Medio Oriente.
Nel corso dei secoli, quindi, varie culture si sono susseguite sul nostro territorio, prendendo il sopravvento l'una sull'altra o miscelandosi tra di esse.
Sappiamo inoltre che per molto tempo l'Italia è stata divisa in piccole città-stato o staterelli.
Inevitabilmente per ogni invasione e dominazione subita, siamo stati influenzati dalle rispettive tradizioni e lingue di genti profondamente diverse tra loro.
In questa babele di idiomi e dialetti arrivare a una lingua unitaria è stato un processo lungo e faticoso, nient’affatto spontaneo.
Se il latino è stato per secoli la lingua della cultura e di quanti (pochi) sapevano leggere e scrivere, è verosimile che la gente semplice trovasse nella gestualità uno strumento prezioso per esprimersi e farsi comprendere.
Ancora oggi, se torniamo indietro di un paio di generazioni appena - basta pensare ai nostri nonni -  ci rendiamo conto di come la lingua italiana fosse conosciuta da pochissimi e che tutti si esprimevano in dialetto.
Gli emigranti italiani che arrivavano ad Ellis Island erano quasi sempre incompresi dagli interpreti statunitensi e perciò ci definivano come un popolo che parla mille lingue diverse.
Oppure pensate a un dialogo in dialetto tra un veneto e un siciliano, nessuno dei due capirebbe l'altro.
Ecco perchè subentra il linguaggio non verbale dei gesti, un linguaggio spontaneo utile a farsi meglio comprendere durante i dialoghi.
Nasce così una moltitudine di gesti per ogni contesto, ognuno con un significato specifico e ben preciso.
Molto spesso, per tutto questo gesticolare, veniamo derisi e scimmiottati dagli stranieri, ma sappiate bene che il gesto, oltre che del nostro folklore, fa sopratutto parte delle nostre radici, del nostro passato, della nostra storia.
Perciò andatene fieri del vostro gesticolare, perchè noi italiani in quanto a storia ne abbiamo da vendere.