Vincenzo Di Caprio Business Coach

Business Coach - Gestione risorse umane

Vincenzo Di Caprio Business Coach

Business Coach - Gestione risorse umane

Credito d’Imposta Transizione 5.0 - nuovo decreto PNRR

2024-06-21 14:49:14

Processo di Transizione Digitale ed Energetica delle imprese.

Cos’è il Credito d’imposta Transizione 5.0:

Il credito d’imposta Transizione 5.0 è destinato a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato e alle stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di soggetti non residenti.

Questo credito riguarda gli anni 2024 e 2025.

Le imprese che effettuano nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, nell’ambito di progetti di innovazione che comportano una riduzione dei consumi energetici, possono beneficiare di questo credito.


Investimenti ammessi:

Gli investimenti devono essere finalizzati a ridurre i consumi energetici di almeno il 3% a livello aziendale o il 5% in riferimento al processo produttivo interessato dall’investimento.

Riguardano esclusivamente beni strumentali 4.0 materiali e immateriali tecnologicamente avanzati e interconnessi ai sistemi di fabbrica.

Ammontare del credito:

Il credito d’imposta è proporzionale alla spesa sostenuta per gli investimenti effettuati.

Le risorse disponibili determinano i limiti di questo credito.


In sintesi, le imprese che realizzano nuovi investimenti nel biennio 2024-2025 per la transizione digitale ed energetica possono beneficiare di questo credito d’imposta.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione nel modello F24: in un’unica soluzione entro il 31.12.2025; il credito residuo non utilizzato al 31.12.2025 può essere compensato nei 5 anni  successivi per quote annuali di pari importo.