Viaggi sostenibili e pellegrinaggi

11 destinazioni eco-compatibili in tutto il mondo che devi assolutamente visitare

2021-12-03 17:59:55

I paesi di tutto il mondo stanno intensificando i loro sforzi per proteggere e preservare l'ambiente naturale e questo significa turismo responsabile, per il bene dei nostri abitanti selvaggi e del nostro pianeta. Ecco alcuni di quei posti che stanno trovando soluzioni sostenibili, con i nostri suggerimenti su dove alloggiare e cosa fare quando ci si arriva.

Islanda

L'Islanda è stata costantemente vista come uno dei paesi più attenti all'ambiente al mondo, con buone ragioni. Utilizza le sue risorse geotermiche naturali per la produzione di calore ed elettricità; combatte anche contro l'inquinamento degli oceani e sostiene pratiche di pesca sostenibili. L'Islanda è famosa per i suoi fiordi, sorgenti termali naturali e vulcani, nonché opportunità per l'osservazione delle balene e l'aurora boreale.

È per questi motivi, tra gli altri, che abbiamo selezionato l'Islanda come una delle migliori destinazioni per il benessere del 2021.

Finlandia

Finlandia e Islanda sembrano essere bloccate in una battaglia continua per il titolo di paese più verde del mondo, le loro classifiche sono così vicine di anno in anno. Secondo l'Environmental Performance Index, la Finlandia è in cima al suo impegno sociale per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050. Ha anche continuato a concentrarsi su acqua e servizi igienico-sanitari, biodiversità e conservazione dell'habitat. La Finlandia ospita 40 parchi nazionali, una popolazione di quasi 200.000 renne e più di 1.000 specie di piante da fiore, oltre ad essere il paese più boscoso d'Europa.

Una vacanza estiva promette molte avventure; la città della baia di Oulu è un gateway per la campagna incontaminata e le piccole isole, e ci sono alcuni ottimi hotel da chiamare casa. Nel frattempo, la Lapponia è il paese delle meraviglie invernale sempre affidabile per gli avvistamenti dell'aurora boreale e lo sci di fondo. Ecco la nostra selezione dei migliori hotel in Lapponia per ogni viaggiatore.

Paesi Bassi

Per più di due decenni, i Paesi Bassi hanno messo in atto un piano di politica ambientale nazionale e hanno raggiunto oltre il 70% dei suoi obiettivi per ridurre le emissioni di carbonio e l'inquinamento atmosferico, ripulire i fiumi e migliorare la gestione dei rifiuti. Amsterdam è stata persino votata come la quinta città più ecologica d'Europa dall'European Green City Index. Uno dei modi migliori per girare le città e i paesi più piccoli è in bicicletta: i Paesi Bassi hanno più di 15.000 km di piste ciclabili in tutto il paese, il che la rende una delle nazioni più amiche della bicicletta.

Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda sta cercando di liberarsi dai combustibili fossili entro il 2025 e sta lavorando per utilizzare invece le sue abbondanti fonti di energia geotermica. Costituita da due isole che sono entrambe diverse per paesaggio, ecosistemi e fauna selvatica, la Nuova Zelanda è in prima linea nell'ecoturismo, quindi puoi sperimentare le meraviglie naturali uniche e maestose delle isole, tra cui grotte di lucciole, avvistamento di balene e delfini, spiagge incontaminate e foreste secolari, in modo responsabile.

Australia

La Grande Barriera Corallina, la foresta pluviale di Gondwana, il Kakadu National Park: queste sono tra le tante cose da vedere in Australia che la rendono una destinazione ecologica così straordinaria. E ha il potenziale per diventare una superpotenza verde, con piani in atto per costruire il più grande polo energetico del mondo nell'entroterra. Chiamato Asian Renewable Energy Hub, mira a costruire 1.600 gigantesche turbine eoliche e un campo di 7.800 ettari di pannelli solari che produrranno più energia dell'intera produzione attuale di carbone del paese, ma del tutto a zero emissioni. Il paese sta inoltre promuovendo programmi di cattura e stoccaggio del carbonio su larga scala nel tentativo di ridurre la propria impronta di carbonio.

Chumbe Island, Zanzibar

Chumbe Island, una riserva naturale di proprietà privata vicino a Zanzibar al largo della costa della Tanzania, è un esempio ispiratore di conservazione della barriera corallina e gestione sostenibile di un'area protetta. L'isola comprende un santuario della barriera corallina, una riserva forestale, un piccolo ecolodge e percorsi naturalistici. L'isola utilizza tecnologie ecologiche, come il riscaldamento solare dell'acqua, l'energia fotovoltaica, la raccolta dell'acqua piovana e i servizi igienici di compostaggio, per ridurre notevolmente l'impatto ambientale.

La Repubblica di Palau

Quando immagini un paradiso tropicale, potresti sognare Palau. Questo gruppo di oltre 200 isole vulcaniche e coralline nell'Oceano Pacifico è circondato da acque cristalline che pullulano di vita marina. Le isole stesse sono ricoperte da foreste vivaci e spiagge incontaminate. Palau si dedica alle pratiche di turismo sostenibile, nonché alla protezione delle sue barriere coralline, dove non è consentita la pesca. Le immersioni a Palau sono una delle attrazioni, in particolare nel famoso lago delle meduse.

Le Azzorre

Un arcipelago di nove isole situate a 1.288 km al largo della costa del Portogallo nell'Oceano Atlantico, le Azzorre combinano coste frastagliate con montagne e valli lussureggianti, vulcani, sorgenti termali e cascate, oltre a eccezionali opportunità di osservazione di uccelli, balene e delfini. Le isole hanno mantenuto uno stile di vita rilassato e rispettoso dell'ambiente; non ci sono resort imponenti, la maggior parte del cibo è di provenienza locale e unica per la parte delle Azzorre in cui soggiorni, inoltre ci sono molti ecotour per fare un giro.

Ecuador

Uno dei paesi più ricchi di biodiversità del mondo, l'Ecuador ospita più di 5.000 specie di mammiferi, una varietà di fiorenti ecosistemi e, naturalmente, le sensazionali Isole Galapagos. Nel 2008, la nuova costituzione dell'Ecuador includeva i diritti non solo per gli esseri umani, ma anche per l'ambiente. L'ecoturismo in Ecuador è in aumento per proteggere luoghi come le Isole Galapagos e ora puoi prenotare e soggiornare in eco-lodge in tutto il paese, dagli altipiani fino alle stesse Isole Galapagos.

Costa Rica

La Costa Rica è da anni in prima linea nell'ecoturismo e nel movimento dei viaggi. Circa il 25% del suo territorio è costituito da parchi nazionali e riserve di biodiversità; utilizza il 95% di energia rinnovabile e sta lavorando per diventare il primo paese al mondo a emissioni zero. Con 12 ecosistemi principali, il 5% della biodiversità mondiale, una cultura calorosa e invitante e una vasta selezione di ecolodge, il Costa Rica è una destinazione imperdibile per ogni viaggiatore attento all'ambiente.

Columbia Britannica, Canada

La Columbia Britannica è stata classificata come la provincia più verde del Canada, secondo la Green Provincial Report Card trimestrale, in cima alle classifiche in termini di posti di lavoro ed edifici verdi, efficienza energetica e cibo biologico. Con la sua costa frastagliata, fitte foreste, splendidi laghi e parchi nazionali, è un parco giochi per gli amanti della natura e dell'avventura. Puoi fare escursioni, rafting, canoa, pesca, equitazione e osservazione della fauna selvatica nello stesso viaggio. E quando si tratta di alloggio, mantieni il tuo viaggio più ecologico prenotando un soggiorno in uno di questi glamping di lusso, a BC e oltre.