Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Siti e città antichi da visitare in Turchia

2022-07-08 17:10:18

Il numero di siti antichi in Turchia è davvero sbalorditivo. Ecco alcuni dei siti antichi più famosi e più remoti (sebbene ugualmente sbalorditivi) del paese.

Efeso

Sicuramente il più popolare e ben conservato dei siti archeologici, Efeso risale al X secolo, e unisce la cultura greca, romana e paleocristiana. Le strutture più famose qui sono la Biblioteca di Celso e il Tempio di Artemide, nonché la vicina Casa della Vergine Maria.

Göbekli Tepe

Scoperta dall'archeologo tedesco Klaus Schmidt nel 1994, Göbekli Tepe è stata una scoperta sbalorditiva che ha completamente alterato ciò che si sapeva della preistoria. Si ritiene che le strutture del tempio siano state costruite durante il 10° millennio a.C. e quindi siano il più antico esempio di architettura su larga scala al mondo.

Termesso

Un altro sito antico molto ben conservato, Termessos è noto per avere un teatro che si affaccia sulle montagne mozzafiato del Tauro, a un'altitudine di oltre 1.000 m. Un tempo città pisidica, il sito è quasi interamente nascosto da bellissime pinete. Puoi visitare con Culture Trip il nostro viaggio in Turchia di 12 giorni ricco di azione, guidato dal nostro insider locale.

Afrodisia

L'antica città greca di Afrodisia ha conquistato un posto molto meritato nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 2017, ma continua a rimanere abbastanza sconosciuta ai viaggiatori. Prende il nome da Afrodite, la dea dell'amore, la struttura più sorprendente è il Tempio di Afrodite.

Hierapolis

Molti conoscono le piscine in travertino di Pamukkale, ma meno conoscono l'antica città di Hierapolis nelle vicinanze. Un tempo importante destinazione per le sorgenti termali curative, è ancora possibile fare il bagno nelle calde acque minerali e visitare il grande teatro romano della città.

Hattusha

Un tempo capitale dell'impero ittita, Hattusha è un importante sito archeologico, risalente all'età del bronzo, che puoi esplorare con Culture Trip nella nostra esclusiva avventura in Turchia per piccoli gruppi. I resti continuano a stordire i visitatori, tra cui una sofisticata biblioteca, nonché tunnel sotterranei, templi e palazzi.

Sardis

Questo luogo era l'ex capitale del regno di Lidia, nonché un'importante città nell'impero persiano e una metropoli durante l'epoca romana e bizantina. I punti salienti di Sardi includono i tumuli funerari reali, il Tempio di Artemide e una sinagoga.

Priene

Antica città greca che un tempo si affacciava sul mare da ripidi pendii e terrazze, Priene custodisce importanti opere di arte e architettura ellenistica. Strutture degne di nota includono il Tempio di Atena, un'agorà e una stoa, un'aula magna e un teatro ben conservato.

Monte Nemrut

Situato sulla cima del monte Nemrut, questo antico mausoleo fu costruito per sé dal re Antioco I di Commagene intorno al 63 a.C. Le statue tutt'intorno sono davvero mozzafiato e una volta erano alte fino a 9 m.