Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Motivi per cui dovresti visitare la Finlandia almeno una volta

2021-11-22 18:19:33

Dalle pittoresche vedute del lago all'essere la capitale mondiale dell'heavy metal, ci sono tanti motivi per cui visitare la Finlandia dovrebbe essere il primo posto nella tua lista di cose da fare in Europa.

Le città sono ricche di storia

Il modo migliore per esplorare l'affascinante storia della Finlandia è visitare le città. Una di queste città, Turku, sulla costa sud-occidentale, fu la capitale durante il dominio svedese che durò dal Medioevo fino al 1809. Scopri questa storia di persona nell'architettura e nelle reliquie antiche, meglio racchiuse nel castello di Turku e nel Museo di Aboa Vetus .

Helsinki è diventata la capitale dopo che la Russia ha acquisito il controllo del paese, e la città rimane tale status fino ad oggi. Ha anche numerosi siti storici, tra cui la Fortezza di Suomenlinna, il Museo Nazionale e la Cattedrale di Helsinki.

Fuga in un cottage in riva al lago

Una delle principali attrazioni della Finlandia sono le migliaia di laghi che offrono pesca e gite in barca. Un'altra è la tradizione di alloggiare in rustici cottage in riva al lago, lontano in campagna. Molti luoghi combinano questi due appelli, offrendoti molte opzioni per l'isolamento e il relax (oltre a un facile accesso alle stazioni sciistiche). Vale la pena esplorare le coste del Mar Baltico e gli arcipelaghi per un po' di serenità in riva al mare.

Puoi anche rimanere sulla tua isola privata unendoti all'avventura di cinque giorni di Culture Trip nella Lapponia finlandese, ricca di attività come lo slittino con gli husky, la pesca nel ghiaccio e le motoslitte.

I parchi nazionali sono paradisi all'aperto

Un totale di 39 parchi nazionali offrono luoghi ideali per ciclisti, escursionisti, escursionisti, dog sitter, campeggiatori o chiunque voglia tornare alla natura. Questi parchi offrono anche panorami mozzafiato, pacchetti vacanza-avventura e possibilità di avvistare animali selvatici unici.

C'è un'architettura diversa ed eccezionale

L'architettura finlandese spazia dalle vecchie strutture in legno che sono rimaste in piedi fin dall'era svedese, ai design moderni come il Museo di Arte Contemporanea. In tutto il paese, puoi anche vedere l'arte di movimenti tra cui art-nouveau, classicismo nordico, revival gotico e minimalismo. Assicurati di esplorare la storia dell'architettura nazionale anche al Museo dell'Architettura di Helsinki.

Assapora la deliziosa cucina locale

La cucina nordica potrebbe non essere così discussa come i sapori dell'Asia o del Sud America, ma c'è una vasta gamma di piatti gustosi da provare. Il pesce è particolarmente diffuso per il numero di laghi, così come le carni speciali, i funghi e i frutti di bosco. Negli ultimi anni, anche la Finlandia ha iniziato ad abbracciare sempre più la cucina internazionale. I buongustai troveranno una vasta gamma di ristoranti internazionali nelle città più grandi; tuttavia, utilizzeranno ingredienti locali e sostenibili nelle loro ricette.

E' una società sicura e ospitale

La Finlandia è il 17° paese più sicuro al mondo, secondo World Atlas, e Helsinki è la seconda città più sicura. Il crimine violento è incredibilmente raro, specialmente durante la luce del giorno perpetua nei mesi estivi. In effetti, il pericolo più grande qui non sono le persone; scivola sul ghiaccio durante l'inverno.

I finlandesi hanno una certa reputazione per stare in disparte, ma sono comunque ospitali con i viaggiatori. Le persone anziane amano intavolare conversazioni con estranei. La maggior parte dei finlandesi è multilingue; L'inglese fa parte del curriculum scolastico da diversi decenni. Questo dà loro la possibilità di aiutarti se hai problemi con la traduzione. A seconda della località, alcuni finlandesi parlano anche svedese, russo e/o sami.

Lasciati ispirare da paesaggi incredibili

I paesaggi da soli sono un motivo sufficiente per visitare la Finlandia. Dopotutto, hanno ispirato artisti e compositori per molti anni. C'è una gamma diversificata, tra cui la campagna pianeggiante del sud, le montagne del Parco nazionale di Koli e la tundra innevata in Lapponia; quindi, c'è più che sufficiente per rimanere stordito per molto tempo. Per quelli di voi che desiderano prendere tutto, noleggiate un'auto o un camper e girate il paese per trascorrere un po' di tempo ammirando il paesaggio.

Immergiti nella grande letteratura

La letteratura finlandese non è molto studiata a livello internazionale, ma ci sono molti esempi che mostrano tutti gli aspetti della cultura finlandese. Il Kalevala è il poema epico nazionale; include storie avvincenti del mito della creazione e degli antichi dei finlandesi, tra gli altri. Aleksis Kivi, il primo autore a scrivere in finlandese e raffigurare i finlandesi comuni, in particolare nella sua storia più famosa I sette fratelli, è stato in gran parte responsabile della divulgazione della lingua scritta. Più recentemente, la serie di libri per bambini Moomin di Tove Jansson ha guadagnato popolarità internazionale e anche la sua narrativa letteraria ha iniziato a guadagnare attenzione. Il romanzo di guerra di Väinö Linna, Il milite ignoto, è stato adattato in un famoso film che è ancora in onda ogni giorno dell'indipendenza. Gli appassionati di letteratura possono trovare copie in lingua inglese di tutti questi libri nelle principali librerie finlandesi.

È il miglior paese al mondo per i metallari

L'heavy metal è il genere musicale preferito da molti finlandesi e il paese ha il maggior numero di band di quel genere pro capite in tutto il mondo (ce ne sono 54 ogni 100.000 persone). Famosi per i loro outfit ispirati ai film sui mostri, i Lordi sono l'unica band heavy a vincere l'Eurovision Song Contest. Altre band popolari includono Nightwish, Amorphis, Insomnium e Children of Bodom. Sia le band metal nazionali che quelle internazionali girano frequentemente il paese durante tutto l'anno, in particolare in occasione di eventi come l'Ilosaarirock Festival a Joensuu.

È fantastico per gli amanti del design

L'architettura finlandese è spesso basata sulla bella semplicità e sull'ispirazione della natura; queste qualità sono riscontrabili nei marchi Marimekko e Arabia. Possono essere costosi all'estero, quindi la Finlandia è il posto migliore per acquistarli a un buon prezzo e per trovare una selezione più ampia nei loro flagship store.

Prendi alcuni gadget economici

La Finlandia è da tempo leader nel campo dell'elettronica. Circa 10 anni fa, quasi tutti i telefoni cellulari venivano prodotti in Finlandia. Dopo che le grandi aziende hanno esternalizzato la loro produzione altrove, il boom delle start-up è iniziato e da allora è andato forte. Il gioco per cellulare Angry Birds è stato una delle esportazioni tecnologiche più popolari e puoi trovare merchandising e caramelle a tema Angry Birds in tutto il paese. Il gioco ha anche un parco a tema a Tampere. Come forse ti aspetteresti, la Finlandia è il luogo ideale per acquistare elettronica a prezzi accessibili.