Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le migliori destinazioni nascoste in Europa

2021-11-12 17:40:00

Mentre molti affollano le destinazioni turistiche sempre più popolari di Parigi, Londra e Roma, c'è bellezza da scoprire in destinazioni meno conosciute in tutta Europa. Cerchi un'esperienza di viaggio più intima? Da Odense in Danimarca a Sibiu in Romania, dai un'occhiata a questi luoghi culturalmente ricchi in Europa che potresti non conoscere.

Odense, Danimarca

Luogo di nascita dell'amato scrittore Hans Christian Andersen, Odense offre ai fan delle sue fiabe una sbirciatina nella sua vita. La città è ricca di attrazioni dedicate all'autore. Visita uno dei tanti musei che commemorano la sua vita, guarda varie statue e sculture raffiguranti eventi delle sue storie più famose e persino siediti sulla panchina pubblica stranamente decorata che dovrebbe assomigliare a uno dei suoi personaggi delle fiabe. Odense è la terza città più grande della Danimarca ed è stata la capitale della Fionia per oltre 1.000 anni. Come è vero per la maggior parte del paese, le pittoresche strade della città sono progettate per ciclisti e pedoni, rendendo questa città una tappa ideale mentre si va in bicicletta o si cammina per le strade.

Coimbra, Portogallo

Un tempo conosciuta come la capitale del Portogallo, Coimbra è ricca di storia medievale e cultura vibrante. Dirigiti verso il quartiere universitario, visita una delle grandi chiese della città, ammira l'architettura splendidamente antica risalente all'epoca romana o dai un'occhiata a una delle tante gallerie d'arte. Situata sulla sponda orientale del Rio Mondego, Coimbra ha un ambiente altrettanto sorprendente quanto la città stessa. Da non perdere le rovine romane di Conímbriga o la splendida fortezza medievale di Montemor-o-Velho, a breve distanza in auto dalla città. Dirigiti verso questa gemma nascosta per una facile gita di un giorno da Porto o Lisbona, le città più visitate del Portogallo. Oppure, se ti ritrovi con più tempo, fai di Coimbra la tua prossima destinazione per le vacanze e prenota un soggiorno in uno dei tanti hotel e appartamenti in offerta.

Friburgo in Brisgovia, Germania

A cavallo del fiume Dreisam e situata appena fuori dal confine della Foresta Nera nel sud-ovest della Germania, si trova Friburgo in Brisgovia, un'affascinante città situata ai piedi della magica collina ricoperta di alberi, Schlossberg. L'ambiente pittoresco è perfetto per un weekend rilassante o per una piacevole gita di un giorno da Basilea o Zurigo. Gli appassionati di ciclismo (in particolare gli appassionati di mountain bike) si divertiranno nella serie di sentieri che attraversano la città e nella Foresta Nera, ma anche i corridori su strada possono provare il brivido, poiché le strade superbamente pianeggianti circondano la valle del Reno. Cerchi un pomeriggio di relax? Questo piccolo gioiello è noto anche per i suoi favolosi vini, i piccoli canali, il Museo Augustiner e la Cattedrale di Friburgo, una delle chiese più antiche di tutta Europa. Poiché Friburgo in Brisgovia è così vicino ai confini di Francia e Svizzera, questa città sarebbe un'ottima aggiunta a qualsiasi tour europeo. Assicurati di rimanere abbastanza a lungo da goderti la città e persino di trascorrere una notte o due in uno dei migliori hotel della città.

Maastricht, Paesi Bassi

Maastricht potrebbe non avere la stessa fama mondiale di Amsterdam, ma è probabilmente altrettanto bella. Situata su entrambi i lati del fiume Mosa, la città è circondata da una splendida campagna e da castelli storici. L'intero centro città è facilmente esplorabile a piedi e, essendo una delle città più antiche dei Paesi Bassi, ha molte meraviglie storiche da scoprire. Un tour sotterraneo alle casematte è un must assoluto per gli storici curiosi; i partecipanti hanno la rara opportunità di esplorare la rete di passaggi che si trovano sotto Maastricht. Oltre alla sua entusiasmante storia, Maastricht è anche sede di alcuni gloriosi vigneti, brillanti gallerie d'arte e ristoranti squisiti.

Matera, Italia

Matera, una città storica con una ricca cultura, è a poche ore di distanza dalla splendida Costiera Amalfitana e rappresenta una gita di un giorno ideale. Costituita da rioni rupestri conosciuti come i Sassi, Matera offre ai visitatori la possibilità di cenare o anche di pernottare in una di queste grotte. Se preferisci rimanere in superficie, Matera ha una serie di ottimi hotel in offerta. Fai la visita guidata della città, un must se stai cercando di comprendere appieno la storia di questo centro storico.

Mons, Belgio

Incoronata Capitale Europea della Cultura nel 2015, Mons ospita tre capolavori del Patrimonio Mondiale dell'Unesco: il Campanile, le miniere di selce neolitiche di Spiennes e il Dou Dou. Nonostante sia meno famosa di Bruxelles, Bruges e Gand, questa città belga ha un mix di splendidi edifici civili, religiosi e militari. Van Gogh ha anche trascorso buona parte della sua vita risiedendo nella città di Mons, e la sua ex casa è aperta ai visitatori da esplorare. Anche se non puoi passare la notte lì, molte altre case intorno a Mons sono disponibili per l'affitto. Chissà, forse sarai ispirato a creare la tua arte durante il tuo soggiorno.

Pilsen, Repubblica Ceca

Pilsen si trova a circa 90 km da Praga, nella Boemia occidentale, e sebbene non sia conosciuta come molte altre città ceche, ha ancora molto da offrire. Al centro della città si trova un'antica e pittoresca piazza fiancheggiata da splendidi alberi e giardini ben curati. Il resto della città è molto più industriale – e non sorprende che sia il luogo di nascita della birra Pilsner e sede della Škoda Engineering Works – ma non lasciarti scoraggiare. I visitatori possono esplorare i vari musei e gallerie d'arte che sono sparsi per la città, o godersi una notte di musica dal vivo in uno dei tanti concerti che si tengono qui. Pilsen è stata nominata la seconda Capitale Europea della Cultura nel 2015 (dopo Mons in Belgio), quindi aspettati di assistere a una serie di eventi culturali durante tutto l'anno. Pianifica in anticipo questi eventi prenotando un hotel in anticipo.

Sibiu, Romania

Una fusione di culture rumene, tedesche e ungheresi, la città di Sibiu - appena oltre il fiume Cibin in Romania - è un bellissimo ritratto di architettura che risale al Medioevo. Una città a misura di ciclista, Sibiu può essere facilmente esplorata sia in bicicletta che a piedi. Trascorri qualche ora girovagando per la città vecchia e goditi la bellezza dell'architettura antica (che si dice sia stata costruita dai coloni tedeschi nel tardo Medioevo). Da non perdere la Cittadella di Sibiu, una delle cittadelle meglio fortificate d'Europa, che rimane molto ben conservata. Una volta che hai finito di esplorare, prendi una cena in uno degli ottimi ristoranti di Sibiu e poi rilassati in uno dei migliori hotel della città.

Toruń, Polonia

Sorprendentemente diverso da Cracovia e Varsavia, Toruń è uno dei segreti meglio custoditi della Polonia. Luogo di nascita del famoso astronomo Niccolò Copernico, la città è piena di monumenti a lui legati, tra cui una statua costruita in suo onore e un museo che un tempo era la sua casa. Toruń è particolarmente noto per il suo pan di zenzero, o pierniki in polacco, e si trova in quasi tutti i negozi della città. C'è anche un museo dedicato a questa prelibatezza locale. Per coloro che vogliono soffermarsi e godersi questa destinazione polacca, Toruń ha molte ottime opzioni di alloggio, dagli hotel e ostelli agli appartamenti in affitto lungo il fiume.

Vézelay, Francia

Vézelay, situata in Borgogna, in Francia, è una splendida cittadina collinare e patrimonio mondiale dell'Unesco. È famoso soprattutto per la Basilica di Sainte-Marie-Madeleine, o Abbazia di Vézelay, una chiesa notevole risalente all'XI secolo. In estate, i gerani portano un'esplosione di colori vibranti alla città e il bagliore dorato del tramonto rende la passeggiata romantica lungo le strade, con viste sulla splendida architettura e sulla Cure Valley. Oltre ai suoi panorami pittoreschi e alla sua architettura, Vézelay è nota anche per i suoi vini bianchi locali, le boutique stravaganti, le gallerie d'arte e i caffè indipendenti.