Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le Isole Eolie: Guida all'Arcipelago Vulcanico della Sicilia

2022-06-16 17:18:40

Appena al largo della costa settentrionale della Sicilia, troverai le Isole Eolie. Esplora il cratere attivo e le gorgoglianti sorgenti termali di Vulcano, o concediti un aperitivo al tramonto con vista sullo spettacolare Mar Tirreno da Panarea.

Le Isole Eolie sono un ammasso vulcanico, composto da sette isole principali e una manciata di isolotti disabitati. In estate, la temperatura aumenta e i visitatori accorrono qui per nuotare, fare snorkeling e tuffarsi al largo delle sue spiagge. Ma sono gli stessi vulcani che aggiungono dramma ed eccitazione: la vista di un'eruzione stromboliana, un tuffo nei bagni geotermici di Vulcano o un bicchiere di vino ghiacciato ottenuto da uve coltivate in fertili terreni vulcanici.

Cosa fare alle Isole Eolie

Lipari

Lipari è la più grande e vivace delle Isole Eolie. Puoi trascorrere tre notti lì come parte dell'esclusiva avventura di 10 giorni in Sicilia di Culture Trip, guidata dal nostro insider locale. Buoni collegamenti in aliscafo e molti posti dove stare e dove mangiare ne fanno una base logica per esplorare il resto dell'arcipelago. Ti consigliamo di curiosare nel castello; le sue mura fortificate racchiudono due chiese barocche e un museo archeologico. A fine giornata, rilassati con un bicchiere di Malvasia delle Lipari, un vino dolce da dessert prodotto localmente.

Vulcano

Vulcano prende il nome da Vulcano, il dio romano del fuoco. Un'ora di trekking in salita ti porterà al cratere La Fossa del vulcano. Il suo odore di uova marce deriva dai gas sulfurei che indicano che questo vulcano sta solo dormendo, ma le viste dal cratere sull'arcipelago eoliano sono notevoli. Lenisci le gambe doloranti nei bagni sottostanti, dove il fango caldo ricco di minerali e i getti di acqua calda sottomarini sono una delizia geotermica. Interessato a visitare? Un viaggio a Vulcano è presente nel tour Sicilia per piccoli gruppi appositamente curato da Culture Trip.

Salina

La tranquilla Salina è l'isola delle cime gemelle: il Monte Fossa delle Felci e il suo vicino, leggermente più piccolo, il Monte Porri. I visitatori arrivano a Santa Marina Salina, una città portuale nota per le sue eleganti case di mercanti del XIX secolo. Noleggia un'auto e diretti a lingua, una piccola città accanto a un lago salato, per assaporare una granita fruttata da Alfredo. Un'altra strada si snoda fino a Semaforo e un belvedere che si affaccia sul cratere del vulcano spento dell'isola.

Stromboli

La carta vincente di Stromboli è il suo vulcano che erutta incessantemente da oltre 2000 anni. Guarda come ceneri incandescenti e bombe di lava vengono espulse in lievi esplosioni. Di tanto in tanto lo spettacolo aumenta un po' e i fortunati visitatori possono assistere alla fontana di lava, la risposta della natura a uno spettacolo pirotecnico. L'arrampicata al cratere è consentita con una guida; un'alternativa è una breve salita al belvedere della Sciara del Fuoco, da dove si può vedere una scia lavica annerita.

Filicudi

Filicudi fu la prima delle Eolie ad emergere dal mare circa 600.000 anni fa. Fai un'escursione lungo le antiche mulattiere dell'isola o, meglio ancora, fai un giro in barca. Le spiagge e le ripide scogliere sono solo il pre-show fotogenico. Indossa un boccaglio per apprezzare le grotte come la Grotta del Bue Marino. I subacquei esperti vorranno esplorare i numerosi relitti dell'isola, tra cui un galeone spagnolo del 17° secolo.

Alicudi

Alicudi incontaminata e sonnolenta sorge dal Mar Tirreno come un cono quasi perfetto. Non ci sono veicoli a motore qui. Tutto ciò che non puoi trasportare da solo verrà caricato su un mulo. Passerai ulivi, viti e fichi d'India, che prosperano in fertili terreni vulcanici. Più in alto, nel Filo dell'Arpa, sono sostituiti da castagni e felci. Le persone vengono qui per nuotare, fare immersioni o pescare. Giù vicino al molo dei traghetti, mangia frutti di mare pescati localmente con vista sull'acqua.

Panarea

L'affascinante Panarea attrae ricchi e famosi. Non è difficile capire perché. Le porte blu azzurro si aprono contro pareti imbiancate a calce drappeggiate di bouganville rosa acceso. Le sue strade labirintiche sono pronte per essere esplorate. Per quanto ti perdi, ti ritroverai davanti alla porta della chiesa di San Pietro, dedicata al patrono dei pescatori. Scopri le spiagge dell'isola, come la famosa Cala Junco, prima di ritirarti sulla terrazza dell'elegante Hotel Lisca Bianca per uno spritz di Aperol.