Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I villaggi di pescatori più affascinanti della Spagna

2021-07-21 15:53:25

Grandi città come Barcellonasono le più grandi attrazioni turistiche della Spagna, ma vale la pena avventurarsi un po' più lontano per scoprire i piccoli villaggi

La maggior parte di loro prosperava grazie alle industrie della pesca e alcuni continuano a farlo. Tra porti accattivanti, deliziosi frutti di mare e spiagge tranquille, ognuno di questi villaggi di pescatori è una destinazione attraente a sé stante.

Tazones, Asturie

Questo ex villaggio di balenieri è stato inserito per la prima volta sulla mappa nel 1517, quando la nave di Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero, fu scaraventata fuori rotta, approdando nel piccolo porto di Tazones. Era la prima città spagnola incontrata dal futuro re di Spagna e doveva essere un bel vedere. Il porto che un tempo ospitava le baleniere resiste ancora inalterato dal tempo, costellato di graziose case e una serie di barche da pesca. L'antico quartiere di San Miguel con le variopinte case dei pescatori è stato dichiarato sito di interesse storico e artistico dal Principato delle Asturie – qui si trova anche una casa interamente ricoperta di conchiglie.

Cudillero, Asturie

Case in cima a una scogliera color pastello circondano Plaza de la Marina che si fonde perfettamente in un piccolo porto; fa tutto parte del fascino fiabesco di Cudillero. Questo piccolo villaggio di pescatori (con una popolazione di 5.000 abitanti) ti inviterà a fare rilassanti passeggiate sulle sue tranquille spiagge quasi private o a gustare una tazza di caffè in un bar sul porto. Quando hai finito di nuotare nelle fresche acque del Mar Cantabrico, ammira la Cappella Humilladero del XIII secolo, l'edificio più antico della città, o assapora una delizia di pesce a El Remo, un tradizionale locale di pesce vicino a Plaza de la Marina.

O Barqueiro, A Coruña

Un altro porto da cartolina ruba i riflettori qui, chiedendo di essere catturato dalla fotocamera. Distribuito intorno a un piccolo estuario del fiume Sor, questo piccolo villaggio della provincia di A Coruña in Galizia ti stupirà con le sue case sognanti e dai colori vivaci che abbracciano il porto circolare, così come la ricca natura che si svolge intorno a loro. O Barqueiro, che significa "il barcaiolo" in galiziano, ha preso il nome proprio dalla necessità di attraversare il fiume in barca. Il fiume stesso ospita salmoni e uccelli marini migratori che si riversano nella zona nei loro vari movimenti.

A Guarda, Pontevedra

Affacciata sull'Oceano Atlantico vicino alla foce del fiume Miño, A Guarda è un'altra meraviglia della Galizia, situata nella provincia di Pontevedra, al confine con il Portogallo. Conquistato nel corso dei secoli da pirati normanni, saraceni, portoghesi e francesi, il paese ha una ricca storia e numerosi musei che lo documentano. Accanto a bellissime chiese come quella di Santa María de la Asunción, troverai particolari case rettangolari di diversi colori, così come l'imponente forte di Castro de Santa Trega. La pesca è ancora molto viva qui, quindi aspettati di assaggiare dei deliziosi frutti di mare.

Binibeca Vell, Minorca

Laddove altri villaggi di pescatori in Spagna esplodono di colori, l'incantevole Binibeca Vell è così bianca che potrebbe facilmente superare la "bianchezza" di Santorini. Costruita sull'isola di Minorca tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70 per ricreare un tradizionale porto peschereccio di Minorca, la città è composta da vicoli stretti e tortuosi e case imbiancate a calce che riecheggiano un tipico villaggio costiero mediterraneo. Tra i punti salienti ci sono la piazza principale e la bella passeggiata che conduce al molo. Assicurati di visitare la spiaggia di sabbia bianca di Binibeca, ideale per lo snorkeling ed è completamente attrezzata con un bar sulla spiaggia, bagnino e lettini.

Moraira, Alicante

Questo grazioso villaggio nella provincia di Alicante si è sviluppato intorno a un piccolo forte costruito nel 1742 per proteggere l'area dagli attacchi dei berberi. La forma del forte è conosciuta come pezuña de buey o "zoccolo di bue", riflettendo la sua curiosa forma. Un mix di famiglie, sportivi e celebrità affollano Moraira soprattutto durante l'estate, per assaggiare il suo ottimo pesce, proveniente direttamente dal porto e dal mercato del pesce di Moraira. I numerosi ristoranti della zona servono anche diverse varietà di risotti, come la paella o l'arroz a banda (riso con pesce), che si gustano al meglio con un bicchiere di vino dolce Mistela, prodotto localmente.

Llafranc, Girona

Frequentato da star del cinema, scrittori e, una volta, Salvador Dalí, questo tranquillo villaggio della provincia di Girona è una delle gemme più preziose della Costa Brava. Accanto a spiagge e parchi incontaminati, Llafranc vanta pittoresche case di pescatori trasformate in ville e uno splendido porto turistico preso direttamente dall'account Instagram di un ente del turismo. Il fascino cosmopolita del villaggio può essere in parte attribuito a Manuel Bisbe - noto come lo "zingaro della Costa Brava" - e ai suoi fratelli, che nel 1958 aprirono il leggendario Hotel Llafranch; era una calamita per gli attori di Hollywood e le star del flamenco.

Mundaka, Biscaglia

Famosa per le sue onde, Mundaka è il paradiso del surf in Spagna. Il villaggio si trova all'estuario di un fiume nella provincia di Biscaglia, all'interno della Riserva della Biosfera di Urdaibai dei Paesi Baschi. Questa zona umida dichiarata dall'Unesco ha regalato a Mundaka spiagge di sabbia dorata, sentieri escursionistici e un'affascinante avifauna, tra cui spatole e aquile pescatrici. L'attrazione principale è però il porto. Cosparso di case medievali multicolori e piccole barche da pesca, trasforma il villaggio in un vero dipinto. Da non perdere l'Eremo di Santa Catalina, un tempo luogo di ritrovo per i pescatori e luogo di quarantena per le persone con malattie epidemiche.

Peñíscola, Castellón

Spesso soprannominata la "Gibilterra di Valencia" o "la città nel mare", Peñíscola è quasi un'isola, come suggerisce il significato del suo nome. Il clou della città è il suo porto fortificato, con un castello arroccato su una roccia, che ha preso il nome - Papa Luna - dal papa scismatico avignonese Benedetto XIII (o Pedro de Luna) che vi abitò all'inizio del XV secolo. Situata tra Barcellona e Valencia, nella provincia di Castellón, Peñíscola ha un lungo litorale sabbioso che si estende per quattro miglia. Goditi la famosa birra artigianale del villaggio in riva al mare e fermati al suo pittoresco faro risalente al 1892.

San Vicente de la Barquera, Cantabria

Incorniciato dalle montagne innevate dei Picos de Europa, questo antico rifugio di pescatori funge da rifugio incontaminato per eccellenza. Le sue pratiche di conservazione e il fatto che faccia parte del Parco Naturale di Oyambre hanno conferito a San Vincente de la Barquera un grande valore ecologico. Il villaggio ha una serie di splendide spiagge tra cui scegliere. Nell'elegante porto, le barche galleggiano serene accanto a incantevoli ponti con più archi che collegano i suoi due lati. La tradizione dei pescatori del paese trova eco in appetitosi piatti di pesce e frutti di mare, come il sorropotún, uno stufato preparato con tonno e patate.