Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I posti più belli da visitare nelle Filippine

2021-06-29 09:15:29

I filippini sono famosi per l'immenso orgoglio che portano nella loro patria.

Qualsiasi cosa fatta nelle Filippine o realizzata da un filippino, specialmente se riconosciuta all'estero, scatena un'ondata di gioia nazionale. In un paese sorprendentemente bello come le Filippine, c'è davvero molto di cui essere orgogliosi. Con questo in mente, diamo un'occhiata ad alcuni dei luoghi più belli da visitare in questa nazione di oltre 7.000 isole.

El Nido

Con le sue splendide formazioni rocciose, le spiagge incontaminate e le limpide acque color acquamarina, El Nido è un luogo che rende orgogliosi i filippini. Situato sulla punta settentrionale della terraferma di Palawan, il comune di El Nido ha attirato sempre più turisti anno dopo anno, con più viaggiatori, sia locali che stranieri, che hanno scoperto la sua innegabile bellezza. L'area è responsabile in gran parte del motivo per cui Palawan è riconosciuta – ed è stata per qualche tempo – come la migliore isola del mondo.

Coron

Anche all'interno della splendida provincia di Palawan si trova il comune di Coron. Con acque cristalline perfette per lo snorkeling, spiagge di sabbia bianca e polverosa e innumerevoli paesaggi da cartolina, Coron è il sogno di un barbone da spiaggia. Come a El Nido, i viaggiatori possono noleggiare una piccola barca o unirsi a gruppi di tour organizzati per gite di un giorno intorno alle numerose isole e lagune qui. Una tappa da non perdere è il meraviglioso lago Kayangan, soprannominato il più pulito del paese e circondato da splendide pareti carsiche; davvero uno spettacolo da vedere, sia sopra che sotto l'acqua.

Barriere coralline di Tubbataha

A sud-est dell'isola di Palawan, all'interno del Mare di Sulu, si trova una delle migliori riserve marine e siti di immersione del mondo; il Parco Naturale di Tubbataha Reefs. Un vasto sistema di barriere coralline (che contiene circa la metà delle specie coralline del mondo) che ospita un'ampia varietà di pesci, squali, delfini e specie di balene, il Tubbataha Reefs è una delle acque più ambite dai subacquei del pianeta. Per chiunque sia interessato a fare il viaggio, la stagione delle immersioni limitata di tre mesi va da metà marzo a metà giugno e l'unico modo per esplorare le sue acque spettacolari è visitarlo su una barca live-aboard.

Terrazze di riso Banaue

Le Filippine sono costellate di bellezze naturali dalle profondità dei suoi mari alla cima delle sue montagne. Un altro sito dell'arcipelago di cui i filippini possono giustamente vantarsi sono le risaie a terrazze di Banaue. Con più di 2000 anni, queste terrazze di riso sono il prodotto del lavoro manuale svolto dagli antenati della popolazione della regione. Le pittoresche terrazze sono ancora oggi preziose per la gente del posto, fornendo uno spazio efficiente su cui coltivare. Sebbene le terrazze di riso di Banaue siano le più importanti, ci sono molte altre terrazze panoramiche di riso all'interno della regione montuosa delle Cordigliere.

Colline di cioccolato

L'orgoglio della provincia di Bohol, i paesaggi ondulati delle Chocolate Hills prendono il nome dalla loro transizione di colore che avviene tra la stagione umida e quella secca, quando crescono in una tonalità di marrone sempre più profonda. Si stima che oltre 1.000 colline siano sparse in un'area di 50 kmq.

Intramuros

Intramuros, incastonata nell'inquieta metropolitana di Manila di oggi, è un'area murata che ha svolto un ruolo importante nella storia del paese. Il cuore della vecchia Manila, l'area racchiude molto nei suoi 0,5 km quadrati e con strade di ciottoli, rovine conservate e architettura coloniale, Intramuros è una tappa obbligata per i visitatori della capitale. I visitatori possono fare escursioni a piedi per conoscere Intramuros e la storia del paese e fare passeggiate in kalesa (calash trainato da cavalli) intorno alla zona storica.

Boracay

Forse la seconda isola filippina più popolare accanto a Palawan è l'isola di Boracay. Conosciuta per la sua sabbia bianca e polverosa, i tramonti spettacolari e la vivace vita notturna, Boracay è stata a lungo una meta turistica di cui i filippini amano vantarsi, ma l'isola è stata chiusa nel 2018 a causa di un problema fognario su larga scala, che ha colpito drammaticamente il turismo. Con una lunga lista di attività e sport acquatici disponibili, i visitatori non rimarranno mai a corto di cose da fare sull'isola.

Siargao

Negli ultimi anni sta guadagnando sempre più popolarità la capitale del surf del paese, Siargao. Situato in posizione strategica sulla costa orientale, Siargao riceve forti venti e correnti che fluiscono costantemente dall'Oceano Pacifico. Per la gioia dei surfisti, questo dà all'isola solide onde che possono godersi, incluso il famoso Cloud 9.

Monte Mayon

Una meraviglia naturale di cui la gente del posto è davvero orgogliosa, il Monte Mayon si trova nella provincia filippina di Albay. Mayon è un vulcano attivo (il più attivo del paese) famoso per la sua simmetria apparentemente perfetta. Con i suoi quasi 2.500 metri di altitudine, la sua perfetta forma conica affascina chiunque la guardi. E mentre vederlo da lontano è uno spettacolo sensazionale, è meglio sperimentarlo da vicino attraverso un'escursione di più giorni.

Fiume incantato di Hinatuan

Questo fiume dalla sorgente profonda nella provincia di Surigao del Sur prende il nome dalle qualità mistiche che i locali credono circondano il corpo d'acqua. Con le sue incantevoli sfumature di blu e verdi profondi, la gente del posto crede che il fiume sia sorvegliato da fate e altri spiriti conosciuti come engkanto. Contribuire alla sua natura mistica è la fonte inspiegabile della sua limpida acqua salata.

Batanes

Batanes offre una fuga come nessun altro nel paese. Arroccato sulla punta più settentrionale delle Filippine, Batanes è circondato da paesaggi pittoreschi di dolci colline, grandi cieli e mari azzurri. Un'atmosfera tranquilla e rallentata permea la vita qui, con i locali noti per la loro natura piacevole e amabile. Sono anche orgogliosi del tasso di criminalità praticamente inesistente della loro provincia.