Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I migliori templi dell'antico Egitto da visitare

2022-07-07 16:00:00

Immergiti nell'antico Egitto visitando i suoi rinomati luoghi di culto, dal millenario Tempio di Luxor a Karnak con il suo viale di sfingi.

Ripercorri la storia di una delle più grandi civiltà del mondo visitando i magnifici templi dell'Egitto. Molti di loro siedono sulle rive del leggendario fiume Nilo, la linfa vitale dell'Egitto per migliaia di anni. Da Edfu a Hatshepsut, Culture Trip ha selezionato con cura i templi che devi vedere durante il tuo tour di questo paese nordafricano.

Tempio di Luxor

Qualsiasi crociera sul Nilo che valga il suo peso in oro del faraone inizia al Tempio di Luxor nella Valle del Nilo. Costruito in gran parte dai faraoni del Nuovo Regno Amenhotep III (1390-1352 a.C.) e Ramses II (1279-1213 a.C.), questo è il tempio più antico dell'Egitto e spesso definito "il più grande museo all'aperto del mondo". Si trova nel cuore di una città moderna, vicino a hotel di lusso e alla stazione ferroviaria. Visita al mattino presto o al tramonto quando le pietre brillano.

Tempio di Dendera

Dendera è il tempio più riccamente decorato del suo periodo e uno dei templi rupestri meglio conservati in Egitto. Ogni centimetro delle grandiose colonne, delle cripte sotterranee e delle scale tortuose è scolpito con intricati geroglifici. Si trova a 4 km a sud-ovest di Qena, sulla sponda occidentale del Nilo. I tour di solito si fermano qui sulla strada per il Tempio di Luxor. Il tempio fu costruito nel I secolo a.C. da Tolomeo VIII, terminato da Cleopatra II ed è dedicato alla dea Hathor.

Tempio di Hatshepsut

La regina Hatshepsut (1508 – 1458 a.C.) si dichiarò faraone, governando come uomo per oltre 20 anni. La puoi vedere ritratta in statue e dipinti con corpo maschile e barba finta. Il suo tempio si trova ai piedi di spettacolari scogliere calcaree che si ergono per quasi 300 metri sopra la pianura desertica di Deir al-Bahri. Nonostante sia stato costruito in tempi antichi, è considerato il più moderno dei templi rupestri in Egitto oggi ed è stato portato alla luce alla fine del 19° secolo.

Complesso del tempio di Karnak

Karnak era una volta uno dei più grandi complessi religiosi del mondo. Il sito copre più di 2 kmq, che è abbastanza grande da contenere 10 cattedrali. Più di 3.000 anni dopo, rimane uno dei siti più straordinariamente belli, con tralicci, chioschi e obelischi dedicati alla maggiore gloria dei faraoni d'Egitto. Nel suo cuore si trova il Tempio di Amon, mentre i templi di Luxor e Karnak sono collegati da un grandioso viale di 3 km, fiancheggiato da sfingi.

Tempio di Edfu

Il tempio di Edfu è il tempio egizio più completamente conservato di tutti. Per fortuna, è sfuggito alla distruzione delle inondazioni del Nilo, grazie alla sua posizione su un'altura sopra la sponda occidentale del Nilo. All'interno, puoi saperne di più sui rituali del tempio e sul percorso verso il sacerdozio. Al di là, la città di Edfu prospera grazie al commercio di zucchero e ceramica e al turismo. Preparati a sfidare i venditori insistenti per raggiungere l'ingresso del tempio.

Tempio di Kom Ombo

I sacri coccodrilli un tempo si crogiolavano al sole su questa ansa del Nilo, sede del Tempio di Kom Ombo. È unico perché è dedicato a due dei; il dio coccodrillo locale Sobek e Horus il Vecchio (Haroeris). La doppia dedicazione del tempio si riflette nella sua disposizione simmetrica, negli ingressi gemelli e nel doppio altare. Un sentiero dal tempio conduce al nuovo Museo dei coccodrilli, che espone una collezione di coccodrilli mummificati.

Templi di Abu Simbel

Il tempio di Abu Simbel in Egitto è in realtà due giganteschi monumenti scavati nella roccia, scavati nel fianco della montagna nel XIII secolo a.C. che si affacciano sul lago Nasser. Il complesso fa parte del patrimonio mondiale dell'Unesco conosciuto come i Monumenti Nubiani. L'innalzamento delle acque minacciava di inghiottire i templi, così costruirono l'Alta Diga e spostarono l'intero tempio, pietra dopo pietra, nella posizione in cui lo troviamo oggi. Non partire senza aver ascoltato la musica nubiana dal vivo nel villaggio di Abu Simbel.

Tempio di Philae

Questo maestoso tempio fu costruito in onore della dea Iside sull'isola di Philae. Una delle figure più importanti dell'antico Egitto, Iside era la dea della fertilità, della maternità, della guarigione e della magia e moglie di Osiride, dio degli inferi. Le pareti sono adornate con scene della mitologia egizia che descrivono in dettaglio la sua storia. Dopo la costruzione della vecchia diga di Assuan nel 1902, il tempio si allagava per sei mesi all'anno, consentendo ai viaggiatori di remare in barca tra le colonne parzialmente sommerse. Oggi si trova su un'altura sull'isola di Agilkia nel lago Nasser.