Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I giardini di Edimburgo: gli spazi naturali più belli della capitale scozzese

2020-11-26 17:35:27

Con un vulcano spento nel suo cuore, giardini nascosti verdeggianti e vasti parchi urbani, Edimburgo può essere una grande capitale, ma è anche un luogo sorprendentemente lussureggiante e verde dove non sei mai lontano dalla natura.

Passeggia per i verdeggianti Meadows di Edimburgo, frequentati da studenti e amanti del jogging; esplorare l'idilliaca oasi che è il Giardino Botanico Reale; oppure arrampicati in cima all'Arthur’s Seat nel vasto Holyrood Park.

Dalla vetta, dove è difficile credere di essere ancora nel centro della città, si può godere di viste panoramiche su Fife e East Lothian.
Calton Hill può essere a pochi passi dal trambusto di Princes Street, ma offre un posto erboso dove sedersi e ammirare la città. Se sei un appassionato camminatore, passeggia lungo il sentiero screziato dal sole che costeggia il Water of Leith, passando per Dean Village, la Scottish Gallery of Modern Art, Stockbridge e Leith.
Corstorphine Hill, a ovest della capitale, offre pittoresche passeggiate nei boschi, mentre un viaggio a Cramond Island, accessibile solo tramite una strada rialzata con la bassa marea, rappresenta la fuga costiera ideale.
Anche una delle vie dello shopping più famose di Edimburgo nel centro della città si affaccia su una vasta distesa di verde: i giardini di Princes Street. Un tempo il sito del Nor Loch, i giardini sono ora il luogo perfetto per un picnic improvvisato, un posto per osservare la gente o semplicemente per godersi le viste incomparabili del castello e del centro storico.
Un'oasi meno conosciuta del centro città si trova a Dunbar's Close, nascosta lungo il Royal Mile. È piantato con fiori ed erbe profumate, disposto alla maniera di un giardino formale del XVII secolo ed è perfetto per una tranquilla contemplazione.