Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I 10 posti più belli del Belize

2020-01-02 12:54:44

Spiagge incontaminate fiancheggiate da palme, un oceano cristallino pieno di straordinaria vita marina e giungle lussureggianti che nascondono i segreti di un'antica civiltà Maya. Ecco i primi dieci luoghi più mozzafiato da visitare in Belize.

Santuario della fauna selvatica del bacino del cresta di gallo

Il Cockscomb Basin Wildlife Sanctuary costituisce gran parte della catena montuosa Maya orientale ed è stato istituito per proteggere le foreste e le creature del Belize centro-meridionale. Coprendo una vasta area di oltre 400 chilometri quadrati, è anche uno dei santuari jaguar più grandi e famosi al mondo - oggi, i numeri ammontano a circa ottocento gatti. Il parco vanta anche oltre 290 specie di uccelli selvatici, tra cui l'ara scarlatta in via di estinzione e l'avvoltoio reale. A meno che tu non arrivi con un gruppo turistico, tieni presente che il santuario si trova alla fine di una strada accidentata di 10 km che si snoda lontano dall'autostrada principale. Una volta raggiunto qui, però, un punto informativo ti condurrà verso escursioni che aprono una splendida riserva naturale con cime frastagliate, foreste pluviali tropicali e cascate mozzafiato. Questo è assolutamente da vedere.

Tobacco Caye

Tobacco Caye offre un delizioso assaggio di paradiso tropicale su una piccola isola al largo della costa di Dangriga, in Belize. Dato che è largo solo 200 piedi e lungo 400 piedi, puoi camminarci intorno in meno di quindici minuti mentre assorbi ancora l'atmosfera intima e sociale guidata dai 20 Beliziani che vi risiedono. Non ci sono veicoli o strade sull'isola, il che lo rende il luogo perfetto per distendersi e isolarsi dal mondo esterno. Situato all'interno della riserva marina di South Water Caye, rimane un popolare punto di immersione e pesca per le anime avventurose proprio sulla barriera corallina.

Caracol

Caracol è considerato il più grande sito archeologico Maya antico in corso in Belize e poggia su un altopiano ad un'altitudine di 500 metri sul livello del mare. Durante il periodo classico, si pensava che fosse uno degli ingressi politici più importanti della civiltà, coprendo un'area che è persino più grande della moderna capitale del paese. Da quando è stato scoperto nelle profondità della fitta giungla negli anni '20, i visitatori si sono riversati da tutto il mondo per ammirare i suoi enormi templi, grandi piramidi, tombe reali e abitazioni che si affacciano su miglia della foresta protetta di Chiquibul. Durante il viaggio di ritorno, fai una sosta per un tuffo alle Rio On Rools e alla grotta di Rio Frio dopo una lunga giornata in piedi.

Barriera corallina del Belize

Situata a mezzo miglio al largo della costa del Belize, la barriera corallina del paese è la più lunga del suo genere nell'emisfero occidentale e la seconda più lunga al mondo. Oggi è la principale destinazione turistica del paese, mostrando migliaia di visitatori all'anno esattamente perché è "la barriera corallina più notevole delle Indie occidentali", come fu chiamata dal naturalista Charles Darwin nel 1842. Sede di un'ampia diversità di piante e animali, è uno degli ecosistemi più diversi del pianeta e presenta specie di oltre 100 coralli molli e duri, 500 pesci e centinaia di invertebrati. In effetti, la barriera corallina del Belize è così densa che solo il 10% di tutte le specie qui sono state scoperte - questo è in parte il motivo per cui è pesantemente protetto dal sistema di riserva del paese.

Sant’Ignazio

Un vivace centro culturale, San Ignacio è una città giungla terrestre situata sulla riva orientale del fiume Macal. Oggi rimane una delle città più diverse del paese e funge da punto di sosta per molti viaggiatori, archeologi, operai del Peace Corps e espatriati nordamericani. Passeggia per le stradine della città e assapora la deliziosa cucina locale, oppure dirigiti verso le meravigliose attrazioni fuori dai confini della città per avere un vero assaggio del quartiere. Vale la pena notare che l'ecosistema di Mountain Pine Ridge si trova proprio sulla porta di San Ignacio, offrendo panorami suggestivi, grotte profonde e quella che si pensa sia una delle cascate più alte del Belize. La città è anche l'ultimo punto di sosta prima di dirigersi verso il Guatemala per visitare le rovine Maya di Tikal.

Hopkins

Per coloro che cercano un assaggio del vero Belize, Hopkins sicuramente offrirà. Anche se è cresciuto oltre le sue origini come un semplice villaggio di pescatori, la zona ha ancora conservato il suo fascino rurale e balneare e ha evitato di diventare un centro turistico commerciale. Un posto tranquillo sulla costa che è considerato dalla maggior parte dei Belizea come il centro culturale della popolazione di Garifuna, la città si anima davvero a novembre, quando il villaggio celebra la Giornata degli insediamenti di Garifuna. In alternativa, in qualsiasi altro giorno dell'anno, la facile accessibilità ai luoghi di immersione costieri e al paesaggio naturale esotico attira visitatori curiosi da tutto il mondo.

Actun Tunichil Muknal

Situato vicino a San Ignacio, l'Actun Tunichil Muknal è un sito di sepoltura sacrificale Maya contenuto quasi interamente all'interno di un sistema di caverne tentacolare che si deve navigare prima di raggiungere i tesori che si trovano al suo interno. Una volta completato il tuo lungo passaggio attraverso la giungla e nuotato attraverso l'ingresso della grotta, troverai bellissimi esempi di ceramiche, ceramiche e gres, nonché resti sacrificali umani: la "Crystal Maiden", uno scheletro di una femmina adolescente coperta interamente in cristalli di calcare, è il più noto. Per coloro che desiderano partecipare a una visita guidata al complesso della grotta, i gruppi sono organizzati in coordinamento con l'Istituto nazionale di cultura e storia del Belize.

Great Blue Hole

For decades, the Great Blue Hole off the coast of Belize has been a diver’s paradise. Over 300 meters across and approximately 124 meters deep, it forms a intrinsic part of the Belize Barrier Reef Reserve System, which is a UNESCO World Heritage Site. Each year, it attracts many recreational scuba divers who plunge into the crystal-clear waters of this natural, geological phenomenon. Home to a plethora of tropical fish and coral formations alongside an abundance of sharks and stalactite-filled caves, it’s understandable why this sink hole is on every adventurer’s bucket list.

Toledo

Di tutte le attrazioni del Belize, Toledo è forse la meno visitata a causa della sua posizione rurale e remota nel punto più meridionale del paese, tanto che ha guadagnato il soprannome di "Terra dimenticata". Tuttavia, il suo isolamento è forse ciò che rende è uno dei quartieri più enigmatici e belli del paese, in quanto ospita quasi 1.700 miglia quadrate di foresta pluviale, catene montuose, fiumi e isole al largo in gran parte disabitate. Non lasciarti scoraggiare dalla sua mancanza di accessibilità, poiché una volta che sei lì, c'è una vasta gamma di attività, come tubing dei fiumi locali o kayak e snorkeling nella vicina Snake Cayes. Per gli avidi osservatori di uccelli, la robusta foresta pluviale di Toledo ospita anche oltre 500 specie di uccelli registrate.

Silk Cayes

A volte indicato come "Queen Cayes", Silk Cayes è una riserva marina protetta che costituisce due isole deserte situate in una parte centrale della Barrier Reef del Belize. Una pittoresca isola circondata da sabbia bianca come la neve e circondata da miglia di acque turchesi, offre una miriade di opportunità per fare snorkeling per esplorare il paese delle meraviglie degli ecosistemi che la chiamano casa. In particolare, la zona attira i visitatori per l'abbondanza di tartarughe selvatiche, come la tartaruga marina, che cresce fino a oltre un metro e mezzo di lunghezza. Allo stesso modo, il delicato squalo balena rimane un'attrazione stagionale per i subacquei. Porta un picnic dal mercato nella vicina cittadina balneare di Placencia e partecipa ai numerosi barbecue che si svolgono sotto gli alberi di cocco.