Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

8 cose che i turisti non dovrebbero mai fare a Santorini

2021-04-28 16:29:09

Ogni estate, migliaia di persone affollano la meravigliosa isola di Santorini.

Le case bianche con le porte blu ricoperte di splendide bouganville, il tramonto, il vulcano e la caldera sono alcuni dei motivi per cui l'isola è diventata una destinazione così popolare negli ultimi dieci anni. Ma ci sono alcune cose che un visitatore non dovrebbe mai fare a Santorini. Scopri cosa sono di seguito.

Non limitarti a Oia

Il grazioso villaggio di Oia, all'estremità settentrionale dell'isola, è innegabilmente uno dei luoghi più fotografati della Grecia, ed è giusto così. Ma c'è molto di più a Santorini oltre alla vista sulla caldera e al tramonto. L'isola ospita una miriade di villaggi, siti antichi, spiagge meravigliose e persino cantine da scoprire oltre le chiese imbiancate a calce dalla cupola blu di Oia: assicurati di esplorarla.

Non rompere la banca con un pasto per la vista

La regola a Santorini è che paghi di più per la posizione e la vista che per il cibo. Sì, alcuni dei migliori ristoranti che offrono splendide viste sul mare valgono la pena, ma non dovrebbero essere gli unici posti in cui cenate. Un delizioso pasto in riva al mare ad Akrotiri o con vista sulla spiaggia di sabbia nera di Perissa può essere altrettanto delizioso e costa meno che a Oia o Fira.

Non innamorarti delle trappole per turisti

Una crociera al tramonto o un giro sull'asino possono suonare bene, beh forse non il giro sull'asino, ma il più delle volte finirai per pagare molto per essere schiacciato in una barca a vela con grandi folle solo per goderti la vista o il tramonto mentre tu potresti stare comodamente seduto su una sedia a Imerovigli. Anche se navigare intorno al vulcano non è una brutta cosa, non farlo non renderà la tua visita meno spettacolare.

Non invadere la casa privata di qualcuno per avere la vista

Ogni giorno durante l'alta stagione, migliaia di turisti affollano Oia nel pomeriggio per trovare il posto migliore da cui guardare mentre il sole tramonta sul mare e colora il cielo con tonalità calde. Il più delle volte, le persone si siedono per ore prima dello spettacolo per assicurarsi un buon posto, a volte oltrepassando il cortile di qualcuno o oltre la recinzione. Non essere quella persona.

Non pensare che Oia sia l'unica opzione per il tramonto

Parlando del tramonto, mentre Oia è innegabilmente uno dei posti migliori per guardarlo, non è l'unico. Ci sono molte opzioni in tutta l'isola dove puoi passare il tempo e goderti lo spettacolo, senza pestare i piedi di qualcun altro.

Non pensare che Santorini sia come Mykonos

C'è un motivo per cui Santorini è considerata una delle isole più romantiche della Grecia ed è una delle migliori destinazioni per i matrimoni. In quanto tale, l'isola attira spesso coppie e non necessariamente festaioli come a Mykonos o Ios. Anche se troverai club e bar a Kamari e Fira o sentirai parlare di una festa in spiaggia sulla spiaggia di Perissa, non dovresti aspettarti che siano straccioni notturni.

Non aver paura di esplorare il lato nascosto dell'isola

Sì, Santorini è davvero un'isola unica con viste fantastiche e pittoreschi villaggi sulla caldera. Ma ci sono così tante cose che puoi vedere e fare oltre che sederti vicino alla piscina dell'hotel o fare shopping a Fira. Ad esempio, fai un salto indietro nel tempo con una visita all'antica Akrotiri e fermati al Museo preistorico di Thera e al museo archeologico di Fira per conoscere questa antica civiltà. Inoltre, fai un tour del vino o una lezione di cucina ed esplora le baie e le spiagge nascoste vicino all'aeroporto.

Non perdere tempo a cercare lo scatto perfetto

Un errore che troppe persone commettono è quello di concentrare il proprio tempo a catturare le foto più pittoresche e meravigliose di Santorini piuttosto che crogiolarsi nella gioia di essere semplicemente lì. Non passare il tempo sul telefono a ritoccare le foto prima di pubblicarle online. Goditi il ​​fatto di essere lì. Certo, potresti non avere più un'altra possibilità di visitarlo, ma nessuno può portarti via quei fantastici ricordi che crei lì. La tecnologia, d'altra parte, è meno affidabile.