Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

48 ore a Eindhoven, nei Paesi Bassi: cosa visitare

2021-06-28 16:17:04

Grazie a una ricca eredità tecnologica e manifatturiera, Eindhoven si è evoluta in una città dinamica e compatta con molto da fare per gli amanti dell'arte

Metti da parte un fine settimana e immergiti in tutto, dall'architettura industriale alla cucina innovativa. Ecco come pianificare la vacanza perfetta.

Giorno uno

Mattina – Orientarsi nel centro della città

Inizia a 18 Septemberplein, la piazza chiamata per commemorare la data nel 1944 in cui Eindhoven fu liberata dall'occupazione nazista. È dove troverai un edificio futuristico: il Blob (Binary Large Object). Entra nella struttura ad arco in vetro e acciaio, disegnata da Massimiliano Fuksas, per ritrovarti nel negozio di alta moda olandese Sissy-Boy, dove puoi fare scorta di tutti i tipi di kit per la tua casa. C'è anche un ristorante dove puoi fare il pieno di energia per il resto della giornata esplorando la città.

Per un caffè preparato sapientemente in un ambiente alla moda, punta dritto al Coffeelab a Stationsplein, all'interno della stazione ferroviaria. Prosegui verso il fiume Dommel e scoprirai qualcosa che ti farà sorridere: la Silly Walk Eindhoven. Il sottopassaggio di 130 m (427 piedi) è adornato da opere d'arte che rendono omaggio all'andatura vigorosa di John Cleese nello sketch del Ministry of Silly Walks della serie televisiva della BBC degli anni '60 Monty Python's Flying Circus.

Successivamente, una visita alla chiesa neogotica di Santa Caterina, monumento nazionale costruito nel 1860 su progetto di Pierre Cuypers, il celebre architetto del Rijksmuseum, vi consentirà un momento di riflessione sotto gli eleganti archi a volta.

Pomeriggio – Guarda l'arte moderna

Non sei sicuro di cosa vuoi per pranzo? Il Down Town Gourmet Market è uno spazio da pranzo informale che ospita 21 punti vendita di cibo artigianale, che vanno dagli snack olandesi fritti a sushi e street food vietnamita. Con un paio di bar e un patio coperto, è un ottimo posto dove rilassarsi e osservare la gente dal martedì alla domenica.

Da qui, è una breve passeggiata per l'elegante Vesteda Toren. Progettato da Jo Coenen, è alto 90 m (295 piedi) ed è talvolta considerato la risposta contemporanea di Eindhoven al Flatiron Building di New York City. Ottieni una splendida vista di questa imponente struttura stando di fronte al 't College, un altro progetto architettonico di Coenen.

Continua oltre il Dommel per visitare il Van Abbemuseum, un museo d'arte contemporanea la cui collezione considerevole e significativa a livello internazionale comprende opere di membri del movimento De Stijl, oltre a artisti del calibro di Wassily Kandinsky ed El Lissitzky. Il museo è aperto dalle 11:00 alle 17:00 dal martedì alla domenica – si consiglia di prenotare un orario di ingresso mentre il numero di visitatori è limitato a causa del Covid-19. La caffetteria con terrazza del museo si affaccia sui giochi d'acqua e offre viste sull'esterno contemporaneo progettato da Abel Cahen. Dirigiti dall'altra parte per ammirare l'originale facciata simile a una chiesa, progettata da AJ Kropholler negli anni '30.

Sera – Mangia, bevi e divertiti

Fai la tua scelta tra i numerosi ristoranti allegri e innovativi di Eindhoven. Usa il camino affusolato in mattoni a pochi metri dall'ingresso di Phood Kitchen per trovare questo ristorante il cui focus è il cibo di strada sano che è grande sul sapore. I piatti sono realizzati con ingredienti biologici provenienti da fattorie urbane e l'insalata di involtini dell'orto include verdure coltivate in loco utilizzando un sistema di acquaponica.

Gli edifici industriali della zona, conosciuti come Sito Campina, sono in corso di riqualificazione per incoraggiare gli imprenditori a stabilirsi. Vai online per selezionare e prenotare un tour e una degustazione presso la Bottle Distillery, un distillatore artigianale che ti offre anche l'opportunità di partecipare a laboratori di produzione di gin divertenti e perspicaci. Il bar e la terrazza sono aperti fino alle 20:00 il giovedì e la domenica e fino alle 22:00 il venerdì e il sabato.

Voglia di un berretto da notte? Accomodati comodamente su un divano al brewpub Van Moll (aperto dal martedì alla domenica) prima di sorseggiare una o due birre artigianali. È un buon posto per rilassarsi dopo un'intera giornata ed è l'ideale se ti piace assaggiare birre locali di grande carattere.

Secondo giorno

Mattina – Pedalare in un museo

Noleggia una bicicletta da Bike Rental Eindhoven o registrati con OV Fiets per la giornata e noleggia alcune ruote per esplorare la città.

Il Philips Museum racconta la storia dietro il conglomerato tecnologico, fondato a Eindhoven nel 1891. Ha una vasta collezione di attrezzature hi-tech e ospita anche mostre temporanee. A causa del Covid-19, i biglietti elettronici sono necessari per garantire l'ingresso, quindi assicurati di prenotare in anticipo.

La squadra di calcio cittadina, PSV Eindhoven, è stata fondata come club sportivo Philips. Il Philips Stadium, da 35.000 posti, è un museo e dal lunedì al sabato sono possibili visite guidate del campo (fino a quattro ore prima del calcio d'inizio nei giorni delle partite). I cancelli fuori dal campo, con lo stemma del PSV, sono un luogo popolare per i selfie.

Puoi anche pedalare fino al Museo DAF, che esplora la storia del produttore di veicoli, fondato a Eindhoven nel 1928, e presenta l'officina in cui i fratelli Van Doorne hanno avviato la loro attività, oltre a automobili e camion prodotti dall'azienda. A causa del Covid-19, dovrai prenotare i biglietti online per le visite tra le 10:00 e le 17:00 dal martedì alla domenica.

Pomeriggio – Apprezzare l'evoluzione architettonica

Goditi un piacevole pranzo al Kazerne, un ristorante minimalista che serve cucina italiana moderna all'interno di caserme della polizia militare riconvertite. L'edificio ospita anche un hotel di design e mostre di opere di artisti e designer. Se vuoi visitare la mostra, invia un'e-mail con l'orario preferito.

Successivamente, pedala verso l'Evoluon per vedere l'edificio degli anni '60 che sembra un disco volante messo a terra. Costruito da Philips, funge da centro conferenze e sede di eventi. È aperto dalle 11:30 alle 19:30 nei giorni feriali e puoi visitare il ristorante per un drink e dare un'occhiata all'interno.

Da lì, il quartiere Strijp-S, sede dello skatepark Area 51, è a breve distanza. Le ex fabbriche Philips qui sono state convertite in hub e loft per imprenditori creativi. Una visita guidata è un modo per conoscere questa zona di Eindhoven, che in passato era conosciuta come la città proibita perché solo alcune persone di Philips avevano accesso. Ogni ottobre, gli edifici industriali ospitano mostre di opere d'arte e installazioni stimolanti come parte della Dutch Design Week.

Sera – Arte e buon cibo

Vincent van Gogh ha trascorso due anni altamente produttivi vivendo a Nuenen, un villaggio a meno di 8 km a nord-est di Eindhoven. Pedala per 6 km fuori dal centro città per vedere la pista ciclabile Van Gogh Roosegaarde. Ispirato a La notte stellata di Van Gogh, il percorso si illumina di notte con vorticose luci a energia solare.

Se stai cercando intrattenimento musicale, prenota i biglietti per un concerto al Muziekgebouw Eindhoven. Rinomato per la sua acustica, l'auditorium principale può ospitare fino a 1.250 persone e ospita artisti di un'ampia gamma di generi, tra cui musica classica, jazz e world music.

Il Temporary Art Center (TAC) è un luogo alternativo con mostre d'arte, concerti musicali e cabaret, spesso in inglese. Aperto dal mercoledì alla domenica, il TAC è uno spazio collaborativo con 80 studi ad uso dei creativi. Ha una caffetteria e un ristorante, il MinYoung Korean FoodLab, che serve piatti fusion ben presentati.


Mentre sei a Eindhoven, dovresti seguire le linee guida del governo olandese in merito al comportamento per mitigare la trasmissione di Covid-19 e controllare i siti web delle attrazioni e delle attività commerciali per eventuali restrizioni applicate in risposta al coronavirus.