Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

20 attrazioni imperdibili in Islanda

2021-05-28 17:40:58

Con cascate e ghiacciai, paesaggi geotermici e formazioni rocciose maestose, l'Islanda è piena di imperdibili attrazioni naturali.

Principalmente trovati in viaggio, escursione o guida turistica, questi luoghi straordinari lasceranno sicuramente un'impressione duratura.

Geysir

L'area termale di Geysir, parte del tour del Circolo d'Oro, comprende una dozzina di pozzi bollenti. Il più attivo di questi, Strokkur, lancia ogni pochi minuti ad altezze fino a 30 m.

Dyrhólaey


Situate vicino a Vík, il villaggio più meridionale dell'Islanda, queste formazioni rocciose offrono viste spettacolari.

Ásbyrgi canyon

Si dice che questo canyon a forma di ferro di cavallo nel nord sia l'impronta dello zoccolo del cavallo di Odino nella mitologia norrena. All'interno del canyon ci sono numerosi sentieri escursionistici e interessanti formazioni basaltiche.

Jökulsárlón

Questo lago glaciale nel sud-est dell'Islanda contiene iceberg blu luminosi, partoriti dal più grande ghiacciaio d'Europa, il Vatnajökull.

Svartifoss

Questa cascata di 12 m, all'interno del Parco Nazionale del Vatnajökull, è incorniciata da basalto colonnare nero. Puoi fare una breve escursione dal centro visitatori per avvicinarti notevolmente a questo spettacolo unico, uno degli esempi più piccoli che si trovano tra le numerose cascate islandesi.

Lago Víti

Questo cratere si è formato durante un'eruzione preistorica, ma Víti stessa si è formata durante un'altra eruzione nel 1875. Il colore di Víti varia dal verde latte al blu perlato e può essere bagnato dopo aver effettuato la ripida discesa nel cratere fino alle sue rive.

Reynisfjara

Questa spiaggia di ciottoli neri sulla costa meridionale presenta i maestosi faraglioni di basalto di Reynisdrangar e una colonna di basalto a forma di piramide.

Parco nazionale di ingvellir

Questa meraviglia divenne il sito della prima democrazia del mondo nel 930 d.C. Opportunamente, è anche il punto in cui si incontrano le placche tettoniche eurasiatica e nordamericana.

Gullfoss


Il fiume Hvitá forma questa cascata a più livelli nel sud-ovest dell'Islanda. Fa parte del famoso tour del Circolo d'Oro ed è ugualmente stupendo in tutte le stagioni.

Dimmuborgir

Situato vicino al lago Mývatn a nord, Dimmuborgir ("castelli oscuri" in islandese) è un labirinto di lava nera formato in imponenti grotte e formazioni create oltre 2.300 anni fa.

Rauðasandur

Questa splendida spiaggia rosso oro sulla penisola di Látrabjarg nei Westfjörds è un ambiente sereno, dove la sabbia sembra risplendere in una giornata di sole.

Dettifoss

Dettifoss è una delle cascate più potenti d'Europa e si trova nel nord-est dell'Islanda. L'enorme forza dell'acqua che forma la caduta proviene dal ghiacciaio Vatnajökull. La cascata è stata utilizzata nella scena di apertura del film di fantascienza del 2012 Prometheus.

Dverghamrar

Con un nome che significa "rocce nane" in islandese, queste peculiari formazioni colonnari di basalto sono un monumento nazionale protetto. L'ampia rete di fratture crea un display multiforme.

Krafla

Questo paesaggio marziano creato dall'attività geotermica nel nord dell'Islanda ha un'affascinante serie di depositi di sedimenti colorati e intriganti odori di accompagnamento.

Mývatn Nature Baths

Una versione più piccola della famosa spa geotermica Blue Lagoon nel sud, i bagni naturali di Mývatn offrono un'esperienza simile in un'atmosfera serena.

Herðubreið

Considered the Icelandic national mountain, and sometimes called “the queen”, this flat-topped mountain in the Central Highlands is the sole figure rising from the surrounding desert.

Esja

Questa è la montagna che domina l'orizzonte a nord di Reykjavík. L'escursione alla cima è relativamente facile e offre splendide viste sulla zona circostante.

L'Artico Henge


Domina il villaggio di Raufarhöfn, nell'Islanda orientale, la meridiana nota come Arctic Henge, un'opera a lungo termine ancora in costruzione. Le strutture sono state collocate in conformità con le allusioni trovate nel folclore e nella mitologia islandese.

Snæfellsjökull

All'interno del Parco Nazionale di Snæfellsjökull si trova questo vulcano ricoperto di ghiacciai, utilizzato da Jules Verne nel suo romanzo del 1864 A Journey to the Center of the Earth. A volte può essere visto fino in fondo da Reykjavík.

Museo d'arte Kjarvalstaðir

Inaugurato nel 1973, questo edificio è un ottimo esempio di modernismo nordico e mostra una collezione permanente di uno dei più celebri pittori paesaggisti islandesi, Johannes S Kjarval (1885–1972).