Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

13 motivi per cui dovresti esplorare la Toscana

2021-01-26 18:52:47


Se c'è una regione che rappresenta al meglio l'Italia, è la Toscana. Questo luogo affascinante è pieno di città d'arte, siti patrimonio dell'UNESCO, villaggi romantici, paesaggi naturali spettacolari, spiagge meravigliose e musei incredibili.

Per vedere la bellezza di Firenze

Firenze, la capitale della Toscana, è una tappa obbligata per tutti coloro che viaggiano in Italia. Una volta qui, hai l'imbarazzo della scelta: musei, gallerie d'arte, ville, chiese, mercati alimentari e palazzi. Sono tutti bellissimi e unici.

Salire in cima alla Torre Pendente di Pisa

Ogni viaggiatore dovrebbe includere la torre pendente di Pisa nel proprio tour toscano. Dopo aver scattato la classica foto turistica che c'è di fronte, acquista un biglietto (o meglio ancora prenotalo in anticipo per evitare le code interminabili), e preparati a salire in cima alla torre pendente per ammirare il miglior panorama della città.

Per Gustare Cibo Eccellente

Bistecca alla fiorentina, crostini, schiacciata, pappa al Pomodoro, ribollita, olio d'oliva, trippa, lampredotto, pici… la lista continua all'infinito. Tutte queste prelibatezze fanno parte della gastronomia toscana, che è tra le migliori e più gustose d'Italia. Ovviamente, una volta qui, dovrai provarli tutti.

Per rilassarsi in una sorgente termale naturale

La Toscana, in particolare la zona vicino a Siena, ha molte sorgenti termali naturali e terme in cui è possibile rilassarsi in acque calde. Una delle terme più belle si trova a Bagno Vignoni, un grazioso paese della Val d'Orcia.

Per assistere al Palio di Siena

Poche cose sono più divertenti che guardare il Palio di Siena. Questa antica corsa di cavalli si svolge nei mesi di luglio e agosto in Piazza del Campo, la piazza più grande e famosa di Siena. È un'antica tradizione amata dalla gente del posto dove il divertimento è quasi garantito.

Per nuotare in acque incontaminate

La Toscana non è solo una regione di città d'arte. Troverai anche spiagge incredibili e città costiere. Se devi sceglierne solo uno, allora vai all'Elba, una minuscola isola, raggiungibile in traghetto da Livorno, che fa parte dell'Arcipelago Toscano e ospita spettacolari baie e spiagge sabbiose.

Per visitare la Val d’Orcia

Tra le zone più spettacolari e romantiche della Toscana c'è la Val d’Orcia. Quando pensi alla Toscana, potresti pensare a cipressi, uliveti, borghi medievali e dolci colline. La Val d'Orcia è ciò che stai immaginando; sembra proprio un dipinto.

Per partecipare alla vendemmia

La vendemmia è uno dei momenti più divertenti e gustosi dell'anno in Toscana. Si svolge ogni settembre e le comunità locali lo attendono e trascorrono del tempo insieme per produrre il vino nuovo, che poi assaggiano nelle sagre locali.

Per ammirare i siti archeologici etruschi

Una delle città etrusche più grandi e meglio conservate è nascosta nel sud della Toscana a Populonia. È uno splendido sito archeologico situato proprio di fronte al mare ed è un luogo imperdibile per gli appassionati di storia. Inoltre, puoi anche combinare questo viaggio culturale con una visita alle spiagge vicine.

Per visitare gli Uffizi

Se c'è un museo che dovrebbe avere la priorità in Toscana, è la Galleria degli Uffizi. Le camere ospitano pezzi unici di arte rinascimentale, comprese le opere di Michelangelo, Donatello, Botticelli e Giotto. Non si può dire di essere stato in Toscana senza aver visitato gli Uffizi.

Camminare in un Parco Naturale Nazionale

A solo un'ora e mezza da Firenze, troverai il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, una vasta area verde perfetta per trascorrere un po 'di tempo circondati solo dalla natura. La primavera è il periodo migliore dell'anno, quando i fiori sbocciano e gli animali passeggiano nel parco.

Partecipare al Carnevale di Viareggio

Febbraio è la stagione del Carnevale in Italia e la Toscana ha la sua festa. Il Carnevale di Viareggio non è conosciuto come il Carnevale di Venezia, ma ha il suo fascino. La sfilata è molto divertente e tutti indossano maschere e costumi.

Per partecipare a una sfilata di moda

Firenze è famosa per l'industria della moda e due volte all'anno la città ospita Pitti Immagine, una delle più grandi sfilate di moda del mondo. Puoi assistere agli spettacoli, partecipare a cene eleganti e vedere interessanti mostre di moda in una delle città più chic del mondo.