Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

12 luoghi surreali in Italia che devi vedere per credere

2020-12-29 08:38:04


È un paese benedetto da paesaggi mozzafiato e ricco di patrimonio artistico e culturale, ma se cerchi di andare oltre le attrazioni turistiche, l'Italia ha anche molti altri luoghi insoliti. Ecco la mia carrellata.

Civita di Bagnoregio

Questa città da cartolina nel Lazio settentrionale è una favola che prende vita. Arroccato su un colle di tufo nella Valle del Tevere, fu fondato dagli Etruschi 2.500 anni fa ma nel corso dei secoli fu in gran parte abbandonato a causa del suo terreno friabile che andava lentamente erodendosi, tanto da guadagnarsi il soprannome di la città che muore . La Civita è collegata alla terraferma da un ponte pedonale e notoriamente ha meno di 15 residenti durante tutto l'anno, anche se il turismo è fiorente grazie alla sua posizione e al suo fascino.

Cinque Terre

Le favolose Cinque Terre (cinque villaggi), sono città di pescatori sulla scogliera situate nella regione nord-occidentale della Liguria. Comprendono Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare, ognuna delle quali ha la sua storia e il suo fascino unici. Sebbene siano tutte meravigliose a modo loro, Vernazza è spesso pubblicizzata come la città più bella per il suo pittoresco porto fotogenico.

Lago di Resia

Il lago di Resia, nelle Alpi italiane, è un lago artificiale noto per il campanile che sporge dall'acqua. Appartiene a una chiesa del XIV secolo, che fu sommersa durante la creazione del lago nel 1950: una diga fu realizzata da un'impresa elettrica per generare elettricità stagionale, e diversi paesi, tra cui Curon e Resia, furono allagati nel processo. Il campanile della chiesa è tutto ciò che resta visibile ed è raggiungibile a piedi quando il lago gela in inverno.

Trulli

I trulli conici pugliesi, che ricordano le case degli hobbit ambientati in un mondo fantastico, furono costruiti come abitazioni e magazzini nel XIX secolo. I caratteristici tetti sono in pietra calcarea, disposti in modo inclinato in modo da essere impermeabili, quindi sormontati da una pietra di chiusura. La maggior parte dei trulli ha una stanza sotto ogni tetto e stanze aggiuntive in alcove ad arco all'interno della struttura.

Grotta della Poesia

La Grotta della Poesia (la Grotta della Poesia), è una dolina piena d'acqua sul mare Adriatico in Puglia. Secondo la leggenda, era l'abbeveratoio preferito di un'antica principessa e la vista del suo nuoto lì ispirò i poeti a scrivere su di lei. Oggi è utilizzato principalmente per il salto dalla scogliera e le immersioni subacquee, grazie alle sue acque cristalline, alle grotte sotterranee e allo scenario naturale.

Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi è una scogliera a più livelli nella Sicilia meridionale, fatta di calcare morbido e marna bianca - una roccia sedimentaria. Questo tratto di costa ha resistito millenni allo sciabordio delle onde dell'oceano e alle brezze salate che hanno creato gradini naturali sulla scogliera, dando il nome alla formazione. Prende anche il nome dai pirati turchi che hanno invaso la Sicilia numerose volte nel corso dei secoli.

Castello di Sammezzano

Sammezzano, un palazzo signorile vicino a Firenze, fu costruito all'inizio del XVII secolo da un nobile spagnolo, Ximenes d'Aragona. Una vasta proprietà con 365 camere, si distingue per il suo stile architettonico revival moresco e dettagli decorativi arabescati. La prismatica sala del pavone, caratterizzata da intricati motivi e colori, è uno dei tanti punti salienti del castello.

Giardino di Ninfa

Arrivando ai giardini paesaggistici di Ninfa, potresti sentirti come se fossi incappato in un mondo segreto di ninfe e fate. Descritto come il giardino più romantico del mondo, questa suggestiva oasi, creata nel 1921 in stile giardino inglese, presenta migliaia di piante e alberi esotici, rovine medievali integrate nel paesaggio naturale, un fiume cristallino con acqua abbastanza fresca da bere e un antico ponte in pietra.

Matera

Un tempo considerata la vergogna dell'Italia, Matera è oggi uno dei suoi vanti e vanto. L'antica città è composta da centinaia di Sassi (abitazioni in pietra) che risalgono alla preistoria quando il paese era pieno di insediamenti trogloditici. Queste case sono state scavate nella roccia calcarea e scavate per creare stanze in cui risiedere intere famiglie. La suggestiva città è stata spesso utilizzata per le riprese e ha rappresentato l'antica Gerusalemme nella Passione di Cristo di Mel Gibson (2004).

Rocca Calascio

Rocca Calascio, una fortezza in cima alle montagne dell'Appennino nell'Italia centrale, risale al X secolo e assomiglia a qualcosa che potresti vedere in Game of Thrones. Il forte fu danneggiato durante un terremoto nel 1703, ma questo non fa che aumentare la sua mistica. È uno spettacolo piuttosto drammatico, soprattutto se posto contro le montagne innevate dell'Abruzzo.

Tempio del Valadier

All'interno delle imponenti grotte di Frasassi, un sistema di grotte carsiche con stalattiti e stalagmiti, il Tempietto del Valadier è un tempio neoclassico nascosto in un santuario-cappella. Costruito nel 1828 dall'architetto italiano Giuseppe Valadier, fa eco al Tempietto del Bramante da lui progettato all'interno della chiesa di San Pietro in Montorio sul Gianicolo a Roma. Il tempio è inteso come luogo di pellegrinaggio dove i peccatori possono chiedere perdono.

Grotta Azzurra, Campania

L'intera isola di Capri è una festa per i sensi, ma la sua famosa Grotta Azzurra è uno spettacolo davvero mistico da vedere. Il blu che illumina le formazioni rocciose cavernose è causato dalla luce solare che passa attraverso una profonda cavità sottomarina, poi riflessa attraverso l'acqua. L'imboccatura della grotta marina è alta solo 1 m, quindi puoi entrare nella Grotta Azzurra solo con una piccola barca quando la marea è abbastanza bassa.