danilo tulone

Ecco il link della mia intervista sul mondo del kayak da mare e del trekking nautico, andata in onda, in diretta, su RADIO1: https://www.raiplayradio.it/audio/2019/08/RADIO-DI-BORDO-11644354-a7dd-40b8-b40c-038ee223d25b.html?fbclid=IwAR3AXp2dbkEZC838MYvM9B0Q7Tth66E2mOaGxeS87hRBTJCdQyGS221fzmg Andate al minuto 16:45

1  
2
danilo tulone

L'approccio del neofita al kayak da mare Dopo parecchi anni in cui ho aiutato parecchi ragazzi ad orientarsi nel mondo del kayak da mare e del trekking nautico, mi sono reso conto che il neofita che si approccia a questo mondo pensa quasi esclusivamente al kayak da acquistare, tralasciando tanti altri aspetti che reputo più rilevanti del kayak stesso. Dunque parliamo di questo argomento e nel prossimo post parleremo degli aspetti che mi stanno più a cuore. Il miglior modo per chiarirsi le idee è farsi qualche domanda: 1) Che esperienze ho con la conduzione del kayak? 2) Che tipo di utilizzo ne voglio fare? Trekking lunghi, pagaiate di poche ore, etc 3) Su che materiali sono orientato? Vetroresina, Polietilene, Carbon-Kevlar, Folding kayak, etc 4) Usato o nuovo? 5) Come preferisci trasportarlo? Da queste 5 domande si può restringere molto il campo sulla futura scelta, perchè tra un tipo di kayak ed un altro ci sono differenze abissali. Per fare un'analogia con il mondo automobilistico: pensiamo alla differenza tra una Ferrari e un fuoristrada o tra un'utilitaria e una berlina. E' chiaro che la scelta è del tutto personale e va ritagliata caso per caso.

danilo tulone

Viaggiare in kayak da mare Buongiorno mi chiamo Danilo Tulone. Tra le mie più grandi passioni, i viaggi in kayak da mare. Poco più di 10 anni fa sono partito da neofita assoluto e anno dopo anno sono riuscito a completare in kayak tutta la Sicilia, la Calabria, la Basilicata, parte della Puglia e parte della Sardegna. Oltre ai peripli delle isole minori: Favignana, Levanzo, Lampedusa e Linosa e diverse escursioni nei laghi del nord Italia. Per un totale di circa 2500 Km di costa italiana. Nel corso degli anni sono diventato istruttore FICK indirizzo kayak da mare, ho conseguito anche i brevetti BCU 3 star e UISP. Ti piacerebbe viaggiare in kayak ma non hai idea da dove iniziare? Se sei ai primi approcci con questo mondo, sicuramente avrai mille dubbi. Tra i quali: - Che kayak scegliere - La tenica e la sicurezza in kayak - Conoscenza dell'ambiente marino e i rischi da gestire - Come organizzare un viaggio - Cosa occorre portarsi in un viaggio in kayak E molti altri punti da approfondire. Come magari già sai, il mondo del kayak abbraccia tantissimi aspetti: sportivi/tecnici, conoscenza del mare, sicurezza, navigazione. Ma non voglio spaventarti, anzi sono qui per aiutarti. :) Per conoscere questo mondo, specialmente se neofiti, bisogna essere bene indirizzati e non perde tempo inutile. Io sono qui per questo! Un viaggio in kayak è per sempre! Le emozioni che si provano da turista del mare sono forti e di totale immersione con la natura, vivendo 24 ore su 24 ore tra il mare e la spiaggia.