Veronica Molinari (刘薇薇)

Tiramisù alle fragole

2020-05-12 20:51:27

Stanco/a dell'intramontabile, classico, buonissimo tiramisù? Che ne diresti di provarlo nella variante fragole, sicuramente più delicata ed estiva?! Essendomi avanzata della crema di mascarpone e avendo avuto a disposizione alcune fragole, io l'ho fatto un po' per caso :) risultato soddisfacente!!!

Tiramisù alle fragole

Come accennavo prima, si è trattato di un esperimento: volevo fare un qualcosa di diverso, più fresco ed estivo (io adoro le fragole).

La ricetta resta sempre la stessa del tiramisù: per preparare la crema di mascarpone, come prima cosa, occorre montare gli albumi a neve (la prova del nove è sempre capovolgere il recipiente a montatura fatta, se non cade allora è fatto al top).

Mi raccomando quando li dividete a non contaminare gli albumi con i tuorli: si corre il rischio di ottenere una crema di mascarpone molto, troppo liquida! 

Sarebbe un po' un fallimento per il vostro dessert.

Separatamente, unite una confezione di mascarpone da 500 g,  i tuorli delle uova di 5 uova (6 pure vanno bene, il risultato sarà una bella crema gialla), 80-100 g di zucchero che andrete a montare fino ad ottenere una crema. 

In seguito ci aggiungerete un po' alla volta gli albumi precedentemente montati a neve. Una volta ottenuta una bella crema di mascarpone, disponete una strato di Savoiardi imbevuti nel latte (o Pavesini, va a gusto) in un recipiente piatto (o in delle coppette monodose, se preferite) su cui mettere una strato di crema di mascarpone e alcune fragole affettate (a me piace tanto anche il cocco, ci ho messo anche della farina di cocco che a mio avviso ci sta una favola). Ripetete ancora due o tre strati alternando Savoiardi imbevuti nel latte e farcia crema-fragole.

Ormai ci siamo... infine una volta quasi raggiunto il bordo del vostro recipiente, lasciate a riposo in frigo almeno 3-4 ore.

Da servire e gustare appena tirato fuori dal frigo.

Vi è piaciuto? Fatemi sapere :)